Applied Information Technology
Obiettivi
- Conoscere il contesto in cui si opera (I e II).
- Conoscere le basi per progettare e sviluppare siti web (III-V).
- Conoscere linguaggi di programmazione avanzati (VII e Appendice B).
- Conoscere strumenti avanzati di web design (Appendice A).
- Realizzare un sito web (VIII).
Top
Contenuti
- I. La Rete [2 ore]
- 1) Introduzione
-
- 1.1) Usi delle rete di elaboratori
- 1.2) Aspetti hardware delle
rete
-
- 1.2.1) Tecnologia trasmissiva
- 1.2.2) Scala dimensionale
- 1.2.3) Reti locali
- 1.2.4) Reti metropolitane
- 1.2.5) Reti geografiche
- 1.2.6) Interconnessione
di reti
- 1.3) Aspetti software
delle rete
-
- 1.3.1) Gerarchie
di protocollo
- 1.3.2) Architettura
di rete
- 1.3.3) Funzionamento
del software di rete
- 2) Il livello uno (Fisico)
- 3) Il livello due (DataLink)
- 4) Il livello tre (Network)
-
- 4.1) Internet Protocol
- 4.2) Indirizzi IP
- 5) Il livello quattro (Transport)
-
- 5.1) Transmission Control Protocol
- 6) Il livello cinque (Application)
-
- 6.1) Il DNS
- 6.2) La posta elettronica
- II. World Wide Web
[2 ore]
- 1) Ipertesti
-
- 1.1) Struttura
- 1.2) Lettura
- 1.3) Costruzione
- 2) Architettura client-server del Web
-
- 2.1) Client
- 2.2) Browser
-
- 2.2.1) Netscape
- 2.2.2) Explorer
- 2.3) Server
- 3) Standard utilizzati nel Web
-
- 3.1) URL
- 3.2) Il protocollo HTTP
- 4) Motori di ricerca
- III. Sviluppo di pagine web
(1): Introduzione [2 ore]
- 1) Introduzione a HMTL
-
- 1.1) Terminologia HTML
- 2) Il W3C e lo standard 4.0
- 3) Scrivere in HMTL
-
- 3.1) Convertitori HTML
- 3.2) Editor HTML
-
- 3.2.1) Editor Testuali
- 3.2.2) Editor WYSIWYG
- 4) Netscape Composer
- 5) Pubblicazione in rete
- IV. Sviluppo di pagine web
(2): Basic HTML [10 ore]
- 1) Struttura di un documento HTML
- 2) Basic Tags:
-
- 2.1) Link
- 2.2) Ordinare i dati
- 2.3) Formattare i testi
- 2.4) Immagini e multimedialità
- 2.5) Tabelle
- V. Sviluppo di pagine web
(3): Advanced HTML [7 ore]
- 1) Cascading Style Sheet
-
- 1.1) Fogli di stile esterni
- 1.2) Classi di stile
- 1.3) Le proprietà di <STYLE>
- 2) Frame
- 3) Mappe
- 4) Form
- 5) Limiti di HTML
- VI. MS FrontPage [5 ore]
- 1) Criteri generali di progettazione
- 2) Introduzione a FrontPage
- 3) Progettazione e gestione di un progetto
- 4) Esempio (da non seguire)
- VII. Strumenti avanzati:
JavaScript [6 ore]
- 1) Introduzione a JavaScript
- 1.1) JavaScript e HTML
- 1.2) Strutture di programmazione
- 2) Sintassi
- 3) Programmazione orientata agli oggetti
in JavaScript:
-
- 3.1) date e document
- 3.2) window
- 3.3) navigator
- 4) Eventi intrinseci
- 5) Esempi
-
- 5.1) bgColor dinamico
- 5.2) Rollover
- 5.3) Banner a rotazione
- VIII. Realizzazione guidata di un
sito web [4 ore]
Appendice A. Caratteri speciali
- Appendice B. Macromedia Flash [6 ore]
- 1) Introduzione a Flash
- 2) Ambienti di sviluppo
-
- 2.1) Lo Stage
- 2.2) Timeline e Scene
- 2.3) Simboli e istanze
- 3) Fotogrammi
- 4) Animazione
- Appendice C. XML
- 1) Cos'è XML
- 2) Relazioni tra XML e altri linguaggi
-
- 2.1) elazione tra XML e SGML
- 2.2) Relazione tra XML e HTML
- 3) Struttura e Sintassi
-
- 3.1) Struttura logica del linguaggio XML
- 3.2) Struttura fisica del linguaggio XML
- 3.3) Sintassi XML
- 4) Documenti validi e ben formati
-
- 4.1) Bilanciamento dei marcatori
- 4.2) Valori degli attributi tra virgolette
- 4.3) Uso di entità dichiarate
- 5) DTD (Document Type Definition)
-
- 5.1) Dichiarazione di un elemento non vuoto
- 5.2) Dichiarazione di un elemento vuoto
- 5.3) Dichiarazione di attributi
- 5.4) Tipi degli attributi
- 5.5) Valori di default per gli attributi
- 5.6) Dichiarazione di entità
- 5.7) Dichiarazione di notazioni
- 6) Un esempio completo
Top
Modalità
- Ogni fase del corso prevede esercitazioni pratiche.
- Tutte le lezioni saranno disponibili in rete con riferimenti a manuali e
risorse.
- I tempi e i contenuti di ogni fase sono del tutto indicativi e saranno modificati
sulla base delle capacità degli studenti.
Strumenti necessari
- MS Internet Explorer.
- Netscape Communicator.
- MS FrontPage.
- Macromedia Flash.
Top
Per informazioni apweb@inwind.it
- Ultima modifica
09-Jul-2002