Editoriale 01

Titolo: "Due parole..."

Messa in rete: 28/04/2002

Era il 1997 quando misi in rete per la prima volta i miei lavori a fumetti. L'occasione venne da una rivista dedicata ad Internet, che offriva gratis per tre mesi qualcosa come 512Kb di spazio web. Terminati i tre mesi di prova, il servizio sarebbe diventato a pagamento.

Detto così, oggi che un po' tutti i fornitori di servizi web offrono almeno 50 Mb per un tempo illimitato, la cosa fa sorridere. Cinque anni fa però mi sembrava un'opportunità favolosa, più che sufficiente a spingermi all'acquisto della rivista. Tra l'altro, all'epoca non sapevo assolutamente nulla di HTML e dintorni, nè avevo idea che esistessero dei simpatici editor che avrebbero potuto semplificarmi la vita. Tutto quello che avevo a disposizione era la terza ed ultima parte del corso HTML che accompagnava l'offerta della rivista. Ciò nonostante, alla fine le mie Chibistrip - ovvero le strisce di Sailormoon alle prese con i tagli dell'edizione italiana- furono in rete.

Terminati quei primi tre mesi, fino ad oggi non ho più pensato a pubblicare i miei fumetti in Internet. La cosa curiosa è che nel frattempo le possibilità di pubblicare in rete sono aumentate parecchio, mentre quelle di pubblicare su carta sono rimaste le stesse.

E' proprio da queste premesse che nasce il sito dell'Aspirante fumettista: se c'è qualcosa che in tutti questi anni non è mai cambiata è proprio la mia condizione di "aspirante fumettista"! A questo punto credo valga la pena di iniziare raccontarla...

In memoria del sito delle Chibistrip, anche questo editoriale, come quello che presentava lo scopo delle mie prime strisce, si intitola semplicemente Due parole... Per ora il materiale del sito è ancora poco, ma pian piano si arricchirà di quento ho prodotto in questi anni e -soprattutto- con quanto riuscirò a realizzare da qui in avanti!


Torna all'ultimo editoriale