Editoriale 02

Titolo: "Exploitation"

Messa in rete: 06/05/2002

Mentre sistemavo gli errori di HTML e facevo il lettering della seconda striscia, in attesa di farne la scansione ed impaginarla a dovere, mi sono venute in mente le parole di Ted V. Mikels, uno dei rappresentanti del cosiddetto cinema di expoitation. Mikels parla di cinema, ma il concetto è facilmente adattabile.

"Vuoi fare dei film? Io la vedo così: è come aver bisogno di un'automobile e tutto quello che hai è un rottamaio pieno di pezzi vari. Se non hai altro mezzo, l'unica è costruirla da solo. Se ciò significa che se alla fine devi imparare a dipingere la macchina una volta finita, fai anche quello. Fare un film è uguale. Non è che mi piaccia scrivere, produrre, dirigere, trovare i soldi, fare la fotografia e il cameraman, truccare gli attori, fare gli effetti speciali, montare, registrare gli effetti sonori, fare la musica, curare il mix, stampare la pellicola, prendere la pizza sotto il braccio e andare in giro a venderla... Non lo faccio perché voglio farlo, ma perché a volte non c'è un altro modo. Sono pronto veramente a tutto." (Mikels V. Ted, Fare film, in Farina Alberto, Sparate sul regista! Personaggi e storie del cinema di exploitation, Editrice Il Castoro, Milano, 1997).

Questo per dire che, tra HTML e lettering, sono a malapena riuscito ad aggiornare la striscia della settimana. Il prossimo week-end spero proprio di dedicarmi al disegno e, magari, di arricchire la sezione Altri lavori. Per ora sono già contento se il sito si vedrà correttamente su qualche computer in più!


Torna all'ultimo editoriale