Scegli  il tuo brano di sottofondo

 

Associazione Culturale Musicale

"Città di Capo d'Orlando"

Non siamo solo un orchestra di fiati, ma una vera banda musicale!

Utenti collegati:

 ADESSO SEI:  HOME PAGE LE FOTO
   
 

La Banda “ F. Cilea” Città di Oppido Mamertina

 

L’ anno successivo il Complesso Bandistico “Maria S.S. Annunziata si esibiva sulle scalinate del Sagrato della Cattedrale diretta dal Maestro Giuseppe Molluso suonando diversi pezzi di opere quali la Vedova Allegra, L’Ave Maria di Gounod, Sangue Viennese e un celebre Canzoniere Napoletano. Da allora per piu’ di un ventennio la banda svolse la sua attività perlopiu’ in manifestazioni religiose e le redini della banda dopo la morte del Maestro Molluso furono affidate al Maestro Stefano Scicchitano e al Capobanda Santo Fazio.
Nel 1997, viene eletto Capobanda Giovanni Carpinelli e la direzione musicale è affidata al giovane Maestro Gaetano Pisano, i due si pongono come obiettivo principale quello di far ritornare la banda di Oppido ai fasti di un tempo.
Da qui partono numerose iniziative volte a migliorare la qualità della musica, e far riaccendere quell’entusiasmo ormai da qualche tempo perduto. Dopo circa un anno la banda infatti si esibisce sul palco in occasione del primo Raduno Bandistico Oppidese, aprendo un ciclo musicale che porterà grandi soddisfazioni, grazie soprattutto alla caparbietà del giovane Maestro Gaetano Pisano.
Nel 1998 il Complesso Bandistico si esibisce sul palco in occasione dei festeggiamenti della Madonna Annunziata, suonando vari pezzi d’opera, quali l’ Intermezzo della Cavalleria Rusticana, La Gazza Ladra, Il Barbiere Di Siviglia ,Verdiana e un Canzoniere di musica leggera. Il concerto viene dedicato alla memoria del Maestro Giuseppe Molluso.
Il 26 Febbraio del 2001 rappresenta una data storica per la Banda. viene stipulata una convenzione con il comune di Oppido Mamertina divenendo cosi’ Banda Municipale, tutto questo grazie soprattutto all’operato dell’ Avv. Antonello Freno Sindaco di Oppido Mamertina e a tutta l’Amministrazione Comunale. Dopo aver fatto delle indagini Storiche sull’ ultima Banda Municipale di Oppido Mamertina che portava il nome di F. Cilea l’ attuale Sindaco suggerisce la nuova denominazione al Complesso Bandistico che è
“ Ass. Maria S.S. Annunziata Banda Municipale F. Cilea “
Oggi il Complesso Bandistico è l’ unico esistente in Oppido Mamertina ed ò composto da 40 elementi, tutti Oppidesi e vanta un buon repertorio musicale che abbraccia vari generi, dal tradizionale classico al sinfonico a trascrizioni di musica leggera italiana e straniera,ma anche molte composizioni originali per banda.
Il Complesso Bandistico negli ultimi anni ha partecipato a vari Raduni e Concorsi riscuotendo ottimi successi.
La direzione della banda dal 2001 è affidata a due maestri, Gaetano Pisano e Stefano Calderone, entrambi diplomati in clarinetto presso il conservatorio “ F. Cilea “ di Reggio Calabria.Il capobanda attuaale è Giovanni Carpinelli il Presidente Giuseppe Scicchitano.

Pag 1 - Page 2

SITO WEB BANDA

 

Associazione musicale Nino Merlino di caronia | Banda Musicale “M° Settimo Sardo” Città di Castroreale | La Banda “ F. Cilea” Città di Oppido Mamertina | Associazione Culturale Musicale "Città di Capo d'Orlando"

BIOGRAFIA

    COMPONENTI

IL MAESTRO
         APPUNTAMENTI
     IL REPERTORIO
LE FOTO    

CONTATTI

               

    PROGRAMMA

                LE BANDE 

                LE FOTO

                IL MURO             

                IL FORUM

I LINK    
BANNER

 

 

 

CONTATTATECI

 

    

 
 

Home page | Biografia | Componenti | Appuntamenti | Community | Le Foto | Contatti | Siti amici

© Copiright Bandadicapodorlando.too.it - Credits - WEBMASTER