http://loscopiazzo.cjb.net -- http://clik.to/loscopiazzo
*°#::..::#°**°#::VOTA IL SITO E CLICCA SUI BANNER::#°**°#::..::#°*
Entra nel forum del sito cliccando qui!

Mastering Zone
> Guide al backup
> Softwares
> Protezioni
> Backup war
> PSX tools
> PS2 tools
> DC tools
> DVD tools
> Proteggere un CD

Hacking Zone
> Troyans
> Password
> Guide
> Anonimato
> Librerie
> Info hackers
> Dimostrazione
> Hack game

Factory Zone
> Html
> Dhtml
> Javascript
> ASP
> C/C++
> Flash
> At work!

Utility Zone
> Downloadz

Abandonwarez Zone
> Arcade
> Adventures
> Simulazioni
> Sport
> Racing
> Strategia

 
Flash

Guida realizzata da Zorro. Tutti i diritti riservati©.


Lezione 10

LIVELLO MASCHERA

Questo tipo di tecnica risulta molto interessante da analizzare perchè consente di creare delle "coperture" che possono rendere visibili solo alcune zone del nostro oggetto o della nostra animazione. Per apprenderne il concetto esaminiamo un esempio molto pratico, avviamo un nuovo filmato e ci posizioniamo sul primo fotogramma libero.

Con lo strumento Testo scriviamo al centro dello Stage la parola "MASCHERA" in maiuscolo e utilizzando un Arial grassetto di 80 punti e di colore rosso. Selezioniamo ora il fotogramma 30 e premiamo F5. Ora, nella Linea Temporale e sopra al nostro livello, ne creiamo uno nuovo e con il tasto destro del mouse selezioniamo la voce "Maschera".



In figura possiamo osservare cosa è cambiato. Cominciamo con l' analizzare il Livello 2 che, se osserviamo, presenta graficamente una freccia che punta nel livello sottostante. Questo sta a indicare che il livello sarà una "maschera" di tutto ciò che conterrà il livello sottostante. Se ora osserviamo il Livello 1 noteremo che questo presenta graficamente una freccia che punta verso i fotogrammi e questo indica che questo livello conterrà un oggetto statico o animato che vogliamo vedere nel nostro filmato.

Sblocchiamo il Livello 2 e disegnamo un cerchio all' estrema sinistra della scritta "MASCHERA", lo convertiamo in un simbolo e inseriamo, con F6, un Key Frame al fotogramma 30. Con questo fotogramma attivo selezioniamo sullo Stage il cerchio e lo spostiamo all' estrema destra della parola "MASCHERA". Creiamo un'interpolazione di forma.

Ora proviamo ad avviare il nostro filmato con Ctrl + Invio. Se tutto è andato per il meglio ci si renderà immediatamente conto di cosa significa Livello Maschera. Questo effetto è comunque visibile anche senza un' anteprima.

Proviamo a bloccare con il simbolo lucchetto tutti e due i nostri Livelli e spostiamo con il mouse la testina di lettura sopra la linea temporale contraddistinta da un rettangolino rosso trasparente proprio sopra l' ultimo livello. Trascinando la testina a sinistra e a destra ci accorgeremo di come la scritta "MASCHERA" sia visibile unicamente attraverso il cerchio del livello superiore.

Ricordiamo che l' effetto Maschera è visibile nello Stage solo se il livello che maschera è bloccato con il lucchetto. Acquisita così anche questa ulteriore tecnica, risulta evidente che con un po' di padronanza e fantasia potremo realizzare splendide animazioni di sicuro impatto grafico.


SOMMARIO
LEZIONE SUCCESSIVA
 
Vota questo sito!
> Top100Italia
> Mp3Italia
> Top100Bismark

Aiuta LoScopiazzo!
Clicca qui e poi su entra!!
Community
> Homepage
> Forum
> Contatti & Staff
> Links
> Mailing List
> Shopping on line

DivX ;-) Zone
> Rippare un DVD
> Codecs
> Rippers
> Encoders
> Players
> Tools vari
> Ripping tutorials

Crack & Patches
Inserisci il nome del programma o del gioco.
Seleziona il motore di ricerca



Sito web realizzato da Zigozago©. E-mail: zigozago@loscopiazzo.cjb.net