BuiltWithNOF
DVD a DivX

Copiare film da DVD a DIVX

Il divx e' in formato mpeg4 ed e' (molto rozzamente descritto) un film in dvd compresso e copiato su un normale cdr da 650-700 mb, il risultato  e' pressoche' ottimo se viene usato un bitrate abbastanza alto,ma il film non  sara' visibile su lettori dvd da tavolo (quelli da salotto per la tv),mentre sui  lettori cdrom del pc non ci saranno prolemi di alcun tipo. Per fare un divx si  devono avere a disposizione dei programmi e una guida.Trovate tutto l'occorrente qui' sotto.Si fa questo lavoro SOLO x creare delle copie di sicurezza dei nostri dvd qualsiasi altro uso non e' consentito dalla legge!!! Questo documento non  vuole incoraggiare la pirateria!!!
 

I programmi che servono li trovate nella sezione DVD-Download


Guida alla copia del DVD in formato DivX

Introduzione

Un DVD (Digital Video Disc) presenta dei dati audio/video in formato compresso MPEG2. Questi dati sono immagazzinati in diversi file con  estensione VOB. Ci sono diversi tipi di DVD, ognuno con la propria capacità:

DVD-5 (singolo strato, singola facciata) - 4.7 Gigabytes di dati - circa 133 minuti di video
DVD-9 (doppio strato, singola facciata) - 8.5  Gigabytes di dati - circa 240 minuti di video
DVD-10 (singolo strato, doppia facciata) - 9.4 Gigabytes di dati - circa 266 minuti di video
DVD-18 (doppio strato, doppia facciata) - 17 Gigabytes di dati - circa 481 minuti di video
Il formato MPEG4 permette di comprimere ulteriormente questi dati  conservando un'alta qualità (MPEG4 occupa circa il 15% dello spazio occupato da MPEG2) ; come dire, WAV sta a MP3 come MPEG2 sta a MPEG4. Il DivX è appunto un sistema di compressione basato sul formato MPEG4. Di solito l'estensione di un video compresso con DivX è AVI.
Per comprimere sono consigliati questi componenti hardware :
Un computer con processore veloce (Pentium 2 o 3 da  350 Mhz in su)
Un hard disk veloce e capiente (Un IDE ultra-dma con almeno  13 Gigabytes di spazio libero)
Un buon lettore DVD (consigliata una lettura a 12x)
Un masterizzatore per riversare il film compresso su CD-R
Mentre i programmi necessari sono questi:

Windows Media Player (dalla versione 6.4) o un riproduttore di files AVI
Il codec DivX da installare per la riproduzione e la compressione  video del DivX
Il codec Radium MP3 da installare per la riproduzione e la compressione audio del DivX (il DivX utilizza audio MP3)
Un RIPPER per la copia dei VOB dal DVD su hard disk senza alterazione (ad esempio DVD Decrypter)
Un COMPRESSORE VIDEO per comprimere il video del VOB in MPEG4 sfruttando il  codec DivX (ad esempio FlasKMPEG)
Un CALCOLATORE DI BITRATE per calcolare a  grandi linee la grandezza del video compresso in MPEG4 (ad esempio Microwave  BitRateCalc)
Un DECODIFICATORE DI AUDIO AC3 per trasformare l'audio AC3 dei VOB in WAV e per amplificarlo a livello ottimale (ad esempio PX3 AC3 > WAV Converter)
Uno STRUMENTO DI EDITING AUDIO/VIDEO per comprimere l'audio WAV  in MP3 sfruttando il codec Radium MP3 e per unirlo al video FlasKato (ad esempio VirtualDub). VirtualDub è usato anche per spezzare il file AVI per masterizzarlo  su più di un CD-R.
La procedura passo per passo
La procedura consiste di tre fasi :

1. Copia dei dati audio/video dal DVD su hard disk senza alterazione (il RIPPING) con SmartRipper e DVD Decrypter
Durata della fase: da 10/20 minuti a un'ora (dipende dalla velocità del lettore DVD e dell'hard  disk)
2. Compressione del video in formato MPEG4 DivX con FlasKMPEG e  Microwave BitRateCalc
Durata della fase: da 5 ore a 10 ore e oltre (dipende  dalla velocità del processore)
3. Decodificazione dell'audio AC3 e  compressione in formato MP3 DivX con PX3 Converter e VirtualDub


Durata della fase: da 30 minuti a 1 ora e oltre (dipende dalla velocità del processore e dell'hard disk)


1° fase

Inseriamo il DVD nel lettore e avviamo SmartRipper per avere alcune informazioni sul DVD. Appare una schermata simile a questa:


Annotiamoci i valori evidenziati in nero (che variano per ogni DVD) ovvero:

size, la grandezza del video (ci serve per renderci conto dello  spazio occupato)
length, la durata del video (ci servirà per calcolare lo  spazio occupato dal video DivX)
resolution, la risoluzione del video (ci servirà per la compressione del video in DivX)
Se non abbiamo carta e penna a disposizione possiamo catturare la schermata premendo ALT+STAMP, avviare Paint  (menu Start > Esegui... > scrivi MSPAINT nel riquadro e premi invio) e  premere CTRL+V . Alla domanda "Ingrandire la bitmap?" rispondere Sì. Poi salviamo l'immagine con il menu File > Salva. Consiglio di salvarla sul  Desktop come bitmap a 16 colori per non sprecare spazio.
Ora chiudiamo  SmartRipper e avviamo DVD Decrypter :


Il programma seleziona automaticamente i VOB da copiare. Il  riquadro "Destination" indica dove verranno salvati questi VOB. Possiamo modificare la cartella a piacimento cliccando sul pulsante con la lente  d'ingrandimento. Per iniziare la copia clicchiamo sul pulsante Decrypt.

 

--------------------------------------------------------------------------------

In caso di problemi:
DVD Decrypter non riesce a sbloccare il  DVD

In questo caso occorre seguire questa procedura :

1. Inserisci il DVD nel lettore DVD
2. Avvia il riproduttore di DVD (come PowerDVD o WinDVD)
3. Riproduci un minuto del film, poi metti in pausa
4. Abbassa la finestra del riproduttore di DVD - se non sai come abbassarla puoi utilizzare la sequenza di tasti CTRL+ESC per richiamare il menu  Avvio oppure ALT+TAB per passare ad un altra finestra
5. Avvia DVD Decrypter e prova a rippare


--------------------------------------------------------------------------------
2°  fase

Avviamo FlasKMPEG e apriamo il file IFO (ad esempio  VTS_01_0.IFO) appena creato dal menu File > Open DVD. All’apertura apparirà  una finestra DVD Selector. Qui clicchiamo sopra al codice della la lingua che ci interessa sotto "DVD Audio tracks" (ad esempio Italiano) e poi sul bottone FlasK this DVD!


Dal menu Options > Select Output Format scegliamo AVI output.  Poi clicchiamo su Options > Output Format Options :

 

Clicchiamo sul bottone Video - Select Codec. Da “Programma di  compressione†scegliamo DivX ;-) MPEG-4 Low-Motion e poi clicchiamo su  Configura. Assicuriamoci che il valore Keyframe sia “every 10 seconds†e che il  valore Compression Control sia a 100 (tutto a destra). Il Data Rate deve essere calcolato con il programma Microwave BitRateCalc . Lasciando la finestra aperta  , avviamolo :

 

Settiamo Length of Video al valore annotato prima con  SmartRipper (nell’esempio era 01:17:45, cioè 1 ora, 17 minuti e 45 secondi, arrotondato 1 ora e 18 minuti, quindi 78 minuti). Desired File Size è la  grandezza finale del video compresso in DivX. Volendo masterizzarlo è conveniente settare un valore minore di 650 MB per i CD-R da 74 minuti o 700 MB  per i CD-R da 80 minuti. E' bene ricordare inoltre che, per la natura variabile  del DivX, il calcolatore di bitrate può dare solo un valore approssimativo,  quindi non c'è da sorprendersi se alla fine del processo il video risulterà più  grande o più piccolo. Se vogliamo maggiore qualità o se la lunghezza del video supera i 120 minuti possiamo creare un DivX su 2 CD. In questo caso come  "Desired File Size" possiamo mettere un valore maggiore di 650/700 Mb. Qualcuno si chiederà, come fare per mettere un file unico su più cd? Basta farlo a pezzi  con VirtualDub. Per ora non preoccupiamoci, questo verrà spiegato alla fine della guida. Mettiamo il segno di spunta su Audio e poi scegliamo 96 Kbits/s Audio. Il valore che comparirà sotto (Average Video Bit Rate, in questo caso 1094Kbits/s) va settato nella barra di scorrimento di prima chiamata Data  Rate.Ad esempio:

 

Infine, usciamo da Fez BitCalc e clicchiamo su OK.

Clicchiamo su OK e poi ancora su OK . Ora rechiamoci nel menu  Options > Global Project Options


Nella linguetta Video possiamo settare Width e Height  rispettivamente a 512 e 416 se il nostro film ha una risoluzione originale di 720 x 576. Qualcuno si chiederà perché diminuisco la risoluzione. Sembra un  paradosso infatti ma con DivX la qualità migliora facendo ciò. Nella linguetta Audio selezioniamo Direct stream copy. Per quanto riguarda la linguetta Post Processing dobbiamo sapere se il film che stiamo per comprimere è in formato widescreen (quello con le strisce nere sopra e sotto l'immagine) o no. Se lo è, allora bisogna seguire la seguente procedura. Altrimenti si può saltare questa  sezione e passare alla linguetta Files.


--------------------------------------------------------------------------------

E' possibile rimuovere le strisce nere sopra e sotto l'immagine  nei film widescreen attraverso il "Crop" di FlasKMPEG. Questo risparmia un pò di  spazio su disco ed evita fastidiosi scatti di riproduzione. Nella linguetta  "Post Processing" clicchiamo su "Show Output Pad". Appare un'interfaccia simile a questa:

 

 

Mettiamo il segno di spunta su Crop e clicchiamo qualche volta sul pulsante meno di "Height", sempre nel riquadro di Crop. Poi clicchiamo sul pulsante più di "Top offset" (per velocizzare, clicchiamo una volta il più di  Top offset e teniamo premuto INVIO) e spostiamo il video in alto. Poi ancora sul  meno di Height. In pratica bisogna giocare con questi due tasti fino ad avere un minimo di spazio nero sopra e sotto l'immagine, come da esempio :

 


Per finire, clicchiamo su Hide. Nell'esempio i settaggi  risultano i seguenti:

 

--------------------------------------------------------------------------------

Nella linguetta Files , sotto "Output video file", clicchiamo su Browse e scegliamo la cartella e il nome (a piacere) del file di destinazione  AVI con video compresso in DivX MPEG4 (non è necessario aggiungere AVI alla fine  del nome dato che questa estensione è automaticamente aggiunta). Sotto "Output MPEG/AC3 audio file" clicchiamo su Browse e scegliamo la cartella e il nome (a piacere) della traccia audio AC3 che verrà estrapolata dai VOB (non è necessario  aggiungere AC3 alla fine del nome dato che questa estensione è automaticamente aggiunta). Nella linguetta General, assicuriamoci che l'opzione "Compile whole file" sia selezionata. Possiamo scegliere di spegnere automaticamente il computer alla fine del lavoro mettendo il segno di spunta sull’opzione “Shut  down computer after finishing the jobâ€. Infine, clicchiamo su OK.
Per  avviare il lavoro di compressione che durerà parecchio tempo rechiamoci sul menu Run… > Start Conversion. Cliccando su “Display Output†possiamo osservare o nascondere il lavoro in corso. Se abbiamo intenzione di lasciar lavorare il  computer è meglio chiudere tutti i programmi, deselezionare "Display Output" e scegliere "Highest" nel menu a tendina di "Priority Settings". Se invece vogliamo lavorare mentre il computer comprime settiamo Priority Settings a  Normal.


3° fase

Avviamo PX3 Converter.

 


Da AC3-File clicchiamo sul bottone "..." e selezioniamo la traccia AC3 estrapolata da FlasK. Da WAV-File clicchiamo sul bottone "..." e immettiamo un nome a piacere, completo di estensione WAV, per l'audio in uscita.  Poi clicchiamo su "Start convert". Appare una finestra "Select audio codec" come  la seguente:

 


Settiamo come da immagine (Formato PCM , Attributi 48.000  Hz; 16 bit; Stereo ; 188 KB/s ) e clicchiamo su OK. Alla fine il programma avrà  trasformato l'audio AC3 in una WAV già normalizzata (amplificata a livello  ottimale).

Ora avviamo VirtualDub . Dal menu File clicchiamo su Open video  file e apriamo il file AVI con video compresso creato da FlasK. Dal menu Video  selezioniamo Direct stream copy. Dal menu Audio selezioniamo WAV audio . Ci apparirà una finestra per selezionare il file WAV appena creato (ad esempio audioOut.WAV). Sempre dal menu Audio scegliamo Full Processing Mode.

Ora dal menu Audio scegliamo Interleaving e impostiamo i valori  come da immagine :


 

Dal menu Audio scegliamo Conversion e impostiamo i valori come da immagine (Sampling rate a 44100 Hz) :

 

Dal menu Audio scegliamo Compression e impostiamo i valori come  da immagine (MPEG Layer-3 , 96kBit/s, 44100 Hz, Stereo, 12Kb/s ) :

 


Clicchiamo su OK. Dal menu file selezioniamo l’opzione "Save as AVI..." e immettiamo il nome del file AVI definitivo (ora con l’audio  compresso in MP3).

Il gioco è fatto. Tra poco avremo un file AVI in DivX pronto per  essere masterizzato su CD-R.

Se avevamo scelto di creare un DivX su 2 o più CD-R, ora  dobbiamo fare a pezzi il file AVI con VirtualDub. Ecco come :

Avviamo VirtualDub e mettiamolo a tutto schermo. Andiamo sul menu File > Open video file... e apriamo il file AVI da fare a pezzi.
Nel  menu Options assicuriamoci che siano selezionate le opzioni "Display input  video","Display output video", "Sync to audio" e "Enable DirectDraw acceleration". Dal menu Video selezionamo "Direct stream copy", mentre dal menu Audio selezionamo "AVI audio" e "Direct stream copy" .
Ora, in basso nella  finestra di VirtualDub c'è una barra di scorrimento. Se spostiamo il "piolo" di  questa barra è possibile vedere come scorre il film.

 


Localizza i due tasti evidenziati in nero (Home e Fine)  sulla tua tastiera

Ora spostiamo il piolo all'inizio della barra per portare il film all'inizio e premiamo il tasto HOME sulla tastiera (la freccetta sopra il tasto FINE), poi spostiamo il "piolo" fino a metà della barra di scorrimento (o meglio, fino al punto dove si vuole che il primo pezzo di AVI finisca, ad  esempio un punto dove finisce la scena sarebbe adatto) e premiamo il tasto FINE.  La parte interessata si dovrebbe evidenziare in blu.

 


Per salvare questo primo pezzo premiamo il tasto F7 sulla  tastiera, scegliendo un nome a piacere. Per salvare la parte rimanente, premiamo il tasto HOME, spostiamo il piolo fino alla fine della barra di scorrimento, premiamo FINE e poi il tasto F7

 


--------------------------------------------------------------------------------

Attenzione: la copia di un DVD non acquistato è illegale. E’  legale tuttavia la copia di backup di un DVD acquistato, per uso personale, o la  copia di trailers cinematografici. Questo documento non vuole incoraggiare la  pirateria.
Per contatti, chiarimenti, suggerimenti e quant’altro :  scrivetemi

[Home] [IPv6] [C/C++] [Visual Basic] [NetWorking] [Chi Sono] [Linux] [IRC] [DivX & VCD] [DVD a DivX] [DVD a VCD] [Sms World] [Links] [Credits]