Trova tutti gli Mp3, i Video e i File che desideri con il miglior programma di sharing!

FAB'S WORLD Fab's World - Internet Explorer Riduci a iconaIngrandisciChiudi
|

 Homepage

     

Le Bugie Degli Oroscopi

Parte 3: OROSCOPO = MITOLOGIA + PAGANESIMO

Quelli che credono alle corrispondenze tra la propria vita e quanto viene detto nell'oroscopo del proprio segno zodiacale (a prescindere ora dallo slittamento per via della precessione), dovrebbero altresì ammettere la validità delle religioni pagane nell'antica Roma e Grecia, cioè dovrebbe essere un politeista che crede all'esistenza del dio della guerra, della dea dell'amore, del dio dei viaggi e del commercio e così via. Non ci credete? Ecco invece il perchè.

Innanzitutto dobbiamo sempre ritornare al tempo degli antichi babilonesi e egizi, quando gli astronomi cominciarono a studiare gli astri e a mappare il cielo. Essi crearono le costellazioni, cioè unirono alcune stelle per farne un disegno stilizzato di un qualcosa che loro pensavano di vedere... da qui nacquero Orione con  il Toro, la Lepre e lo Scorpione; oppure Perseo con Andromeda, Cassiopeia e Pegaso. Con il passare del tempo, si erano formate tutte le 88 costellazioni che conosciamo oggi, tra cui ovviamente quelle dello Zodiaco: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia,  Sagittario, Scorpione, Capricorno, Acquario, Pesci. Ogni cosa che queste 12 costellazioni rappresentano ha le proprie caratteristiche intrinseche: il Leone è un animale forte ed energico, la Bilancia rappresenta l'equilibrio, la Vergine rappresenta la purezza e così via...

Prima stupidaggine degli oroscopi: Il nostro segno zodiacale indica che tipo di persona siamo caratterialmente. MA DAIII! Ora, io sono forte, energico e focoso SOLO perchè sono del Leone???? E mettiamo che quegli astronomi del passato, invece che un leone avessero visto un AGNELLO... sarei stato considerato allora una persona docile, mansueta, timorosa, proprio come un agnello? Seeeee.... Per me gli astronomi potevano vedere in quella costellazione ciò che volevano, sta di fatto che il mio carattere 'astrologico' non ha niente a che fare con quello che passava per le loro teste.

Ma andiamo avanti. I lettori più assidui degli oroscopi saranno abituati a leggere cose tipo: 'La presenza di Venere nel vostro segno vi darà una mano nei rapporti affettivi.' E vi siete mai resi conto delle assurdità che vengono dette solo nominando Venere??????????

Seconda, terza e quarta stupidaggine degli oroscopi: Innanzitutto, si tratta del nome dato ad un Pianeta: nel cielo si presenta molto luminoso, perchè è molto vicino al Sole, e per questo, nel passato, è stato chiamato con il nome della dea della Bellezza e dell'Amore per gli antichi romani, appunto Venere. Avete mai letto negli oroscopi 'Mercurio vi è vicino: viaggi e buone possibilità di concludere affari'. Mercurio era il dio romano dei Viaggi e degli Affari, dotato (secondo la mitologia) di ali ai piedi per muoversi più velocemente... e Mercurio è il nome scelto per chiamare il pianeta più vicino al Sole, cioè quello che si muove intorno ad esso ad una velocità maggiore rispetto gli altri. C'è qualcuno che crede al dio Mercurio e alle sue qualità? Si potrebbe continuare la stessa cosa per gli altri pianeti, come Marte (dio della Guerra) e Giove (il padre degli dèi). Ciascun dio da nome ad un pianeta, e a seconda del pianeta che si trova nella nostra costellazione (sempre a parte la precessione), la nostra vita è caratterizzata dalla qualità del relativo dio... dio pagano... assurdo. E se gli antichi astronomi, invece che chiamare il pianeta Marte con il nome del dio della Guerra (il colore del pianeta, il rosso, è associato alla belligeranza) l'avessero chiamato con il nome della dea dell'Intelligenza (cioè Minerva) ? A parte il fatto che si dovrebbe ancora credere negli dèi pagani, ad ogni modo non avreste più letto negli oroscopi 'probabili dissidi interni, attenti ai rapporti con la famiglia', per via del dio Marte, piuttosto qualcosa tipo 'risolverete brillantemente ogni problema che vi si presenta', riferendosi a Minerva...

Cliccate QUI per le conclusioni finali.

© 2002. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato da FAB®.

 

CURIOSITA':
l'Ascendente

L'Ascendente è il segno zodiacale corrispondente alla costellazione dello Zodiaco che stava sorgendo ad Est sull'Orizzonte al momento della nascita di una persona.
Per conoscerla bisonga quindi considerare sia l'ora di nascita, sia il luogo (anche qui ci sarebbe da criticare l'infulenza di tale cosa sulla nostra vita, ma credo che a questo punto ci potete arrivare anche  da soli...)

 

 

   Iscriviti a questo sito e potrai inviare 10 SMS gratis al giorno a tutti i cellulari del mondo!