Storia
CARBONE (PZ) Ricette Album foto Preferiti Storia

 

 

Monastero  di S. Elia Carbone

 

 

Situato fra le valli dei fiumi SINNI e del fiume Agri,

fondato alla fine del X secolo dal santo e glorioso Luca ,            ( Fondatore e primo abate S. Luca d’ Armento, un monaco siculogreco discepolo di  San Saba di Collegano. S.luca vesti l’abito nel monastero di S. Filippo di Agira dalle mani del Grande Saba  morto a Roma nel 990/991 ) soprannominato Carvuni , Carbone.

 Il monastero il più importante dalla Lucania se a questo si aggiunge che proprio dal monastero di Carbone proviene il codice del Vaticano 2072 che contiene non solo le biografie di Saba e di Cristoforo  e Macario , opere di Oreste di Gerusalemme, ma anche le ufficiature liturgiche per le loro commemorazioni.

Ad i giorni nostri il monastero di S. Elia di Carbone non esiste più,non si conosce neanche la collocazione esatta del primo complesso edilizio medioevale. Sono invece conservate molte pergamene dall’ XI secolo fino all’ epoca moderna e diversi codici greci scritti o almeno utilizzati nell’ abbazia.

Le plurisecolari vicende del monastero di S. Elia di Carbone, a differenza di altre strutture ecclesiastiche della Basilicata, non possono essere ricostruite, purtroppo su prevalenti fonti archivistiche, perché l’ archivio fu distrutto durante le fasi alterne dell<a rivoluzione e della controrivoluzione del 1799.