Chi siamo News La Pattuglia Acrobatica Nazionale Calendario Eventi Galleria immagini Link utili Catalogo gadget

19 ottobre 2007 – Il presidente in visita al 51° Stormo

Nella giornata odierna il presidente del 26° Club ha potuto, grazie alla collaborazione con alcuni amici del 91° Club di Noale, prendere parte a una visita presso il 51° Stormo di Istrana (Tv). Occasione caratterizzata da una interessante attività di volo degli Amx del 103° Gruppo Caccia Bombardieri in vista del cambio di comando dello stesso gruppo, e dal passaggio per Istrana di una coppia di RF-4C Phantom dell'aviazione greca.

4 ottobre 2007 – Visita al 5° Stormo di Cervia

Grazie alla collaborazione con il 91° Club Frecce Tricolori di Noale, una rappresentanza del 26° Club ha potuto prendere parte a una splendida visita presso l'aeroporto militare di Pisignano, alle porte di Cervia, sede del 5° Stormo della nostra Aeronautica. Un'occasione nella quale è stato possibile visitare il 23° Gruppo Caccia “I Veltri” e incontrare alcuni ex piloti della Pan ora rientrati ai reparti operativi come Dimitri Marzaroli, Rudi Barassi e Urbano Floreani. L'occasione è stata utile anche per visionare il GEA F-16 per le attività di manutenzione, senza contare le attività di volo degli F-16 del 5° Stormo che in questi giorni sono stati impegnati con alcuni F-16 dell'aviazione Turca per una esercitazione congiunta. In pista anche un Tornado del 6° Stormo di Ghedi atterrato il giorno precedente. Un doveroso ringraziamento va agli amici di Noale per il gentile invito.

 

29 settembre 2007 - Il 26° Club al Ferrara Baloon Festival

Il 26° Club ha preso parte oggi alla manifestazione aerea che rappresentava di fatto la chiusura della stagione acrobatica per le Frecce Tricolori: il Ferrara Baloon Festival. La Pan si è esibita sull'aeroporto estense dopo alcuni velivoli acrobatici a elica, il display dei Blue Voltige e alcune dimostrazioni eseguite da elicotteri delle forze dell'ordine e dall'HH-3F dell'Aeronautica Militare utilizzato per le missioni soccorso e recupero. In biga ancora una volta è stato protagonista uno dei nostri soci, il Generale di Brigata Massimo Montanari, grande ex delle Frecce Tricolori che, come in molte altre occasioni questa estate, ha coordinato le attività di volo.

 

12 Settembre 2007 - Con settembre si chiude la stagione acrobatica 2007

Le Frecce Tricolori chiuderanno in questi giorni il loro programma acrobatico 2007 con le ultime manifestazioni in calendario. Annullata dagli organizzatori la tappa di Olbia in Sardegna il 2 settembre scorso, ed eseguito il passaggio sul santuario di Loreto con la consegna anche della targa "Città di Loreto", il giorno 22 la Pan sarà ad Imperia in Liguria ed il 23 ad Alassio (Savona) per l'ultima due giorni acrobatica stagionale. Il 29 l'ultima esizione riguarderà invece il Baloons Festival di Ferrara, ormai tradizionale appuntamento con il volo delle mongolfiere tra fascino e colori. Il 4 novembre, in occasione della Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, la Pan eseguirà un sorvolo anche a Roma sull'Altare della Patria.

 

8 Settembre 2007 - Il tricolore delle Frecce per salutare il Maestro Pavarotti

Le Frecce Tricolori si sono aggiunte oggi pomeriggio alle migliaia di persone che hanno voluto tributare l'ultimo saluto al grande tenore Luciano Pavarotti, scomparso nei giorni scorsi dopo lunga malattia nella sua casa di Modena. Al termine della cerimonia funebre iniziata alle 15 nel duomo della città emiliana, le Frecce Tricolori hanno eseguito un passaggio in formazione ad ala con i fumi tricolori nel momento in cui la salma del Maestro usciva per accogliere lultimo applauso del pubblico. Un momento toccante condensatosi sulle note del "Nessun dorma" che accompagna da anni ormai, l'ultimo atto delle manifestazioni della Pan in giro per il mondo.

 

27 Agosto 2007 - Successo di pubblico a Jesolo per l'Air Extreme 2007

L'Air Extreme 2007 si è confermata manifestazione di grande successo lungo il litorale jesolano. Da stime ufficiali si parla di circa mezzo milione di persone che hanno trascorso la domenica pomeriggio con il naso all'insù ad ammirare le evoluzioni di piloti civili e militari. C'era grande attesa per la presenza dell'Eurofighter che però è sfumata all'ultimo, così come non hanno potuto partecipare alla festa di Jesolo il Canadair - essendo impegnato in scenari operativi - e il B 25 Mitchell. Oltre alle attesissime Frecce Tricolori, sempre impeccabili, e che hanno potuto godere dell'aiuto di un cielo azzurro e limpido per eseguire il programma "alto", vanno menzionate le partecipazioni dei velivoli del Reparto Sperimentale Volo di Pratica di Mare. Su tutti Tornado e G 222, oltre ai passaggi eseguiti da due F 16 statunitensi del 31° Fighter Wing di Aviano. Quindi Yak Italia, Blue Voltige e Pioneer Team hanno aggiunto bravura e tecnica con i loro velivoli a elica.Tantissimi anche gli amici dei Club Frecce Tricolori che hanno preso parte a questa manifestazione.

 

9 Agosto 2007 - Spettacolo garantito allo Jesolo Air Extreme 2007

Domenica 26 agosto, come da calendario, il litorale jesolano ospiterà l'annuale manifestazione aerea denominata "Jesolo Air Extreme". Un appuntamento al quale non mancheranno le Frecce Tricolori e che si esibiranno in chiusura del pomeriggio acrobatico. L'appuntamento quest'anno si preannuncia particolarmente ghiotto, dal momento che il Reparto Sperimentale Volo porterà sul cielo jesolano l'Eurofighter, finora visto in poche altre occasioni. In aggiunta vi saranno il G.222, l'Amx e l'Mb339c. Quindi le tradizionali presenze delle pattuglie aeree civili tra cui il Pioneer Team e molti altri piloti acrobatici. Un appuntamento che non sarà assolutamente da perdere.
Direttore di volo della giornata sarà il colonnello Moretti, con la biga fissata come sempre davanti a Piazza Brescia. L'inizio della manifestazione aerea è fissato per le 16, mentre sabato 25 sono previste dalle 17 le prove ufficiali.

 

28 Luglio 2007 - Frecce protagoniste in Triveneto ad agosto

Saranno solo quattro gli appuntamenti previsti dal calendario ufficiale delle Frecce Tricolori per il mese di Agosto. Annullata infatti la tappa di Torre dei Corsari, per volere degli stessi organizzatori, come precisa il sito della Pan, la pattuglia si esibirà il 4 agosto sul lungomare di Gonnesa in Sardegna. Quindi è previsto il trittico nel nordest con le manifestazioni di Grado il giorno 11, Lignano Sabbiadoro il 12 e Jesolo il 26. I quattro appuntamenti in calendario vedranno le Frecce Tricolori in volo dalle ore 18 per ottimizzare le migliori condizioni di luce possibile anche in favore del pubblico, e per Jesolo sono previste le prove ufficiali il giorno 25.

 

4 luglio 2007 – Il 26° Club ad Aviano per l’Independence Day

Il 26° Club non ha voluto perdere l’occasione di partecipare ai festeggiamenti per la ricorrenza statunitense del 4 lu-glio presso la base aerea di Aviano (Pn). Una giornata ca-ratterizzata dal maltempo, ma che ha permesso ai presenti di vedere da vicino alcuni velivoli dell’aviazione a stelle e strisce in mostra statica (A-10 ed F-15), ma ancor più poter assistere al display dei Thunderbirds, la pattuglia acroba-tica dell’Usaf. Una autentica rarità a queste latitudini, concretizzatasi per la presenza dei Thunderbirds nella zona al rientro da un tour di manifestazioni in Medio Oriente.

 

27 Giugno 2007 - Le manifestazioni con la Pan del mese di luglio

Sono otto gli appuntamenti in calendario per le Frecce Tricolori nel mese di luglio. L'apertura avverrà a Chioggia il giorno 1, con Ali sul Mare lungo il litorale di Sottomarina. La Pan eseguirà poi un sorvolo del Gianicolo a Roma, in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi mercoledì 4. Le esibizioni riprenderanno poi sabato 7 all'Air Show di Porto Recanati e domenica in quello di Falconara per una due giorni di spettacolo acrobatico in provincia di Ancona. Il 15 luglio la Pan si trasferirà a Fairford in Inghilterra, per partecipare al Royal International Air Tatoo, uno degli appuntamenti internazionali più importanti dell'anno. I piloti vi rimarranno due giorrni per poi rientrare in Italia. Il 21 luglio sono infatti attesi a Siracusa per una esibizione sui cieli siciliani, e il giorno successivo saranno a Reggio Calabria per partecipare all'Air Show "Scilla e Cariddi". Ultimo appuntamento del mese di luglio sarà quello di Gallipoli in provincia di Lecce il giorno 28.

 

27 Giugno 2007 - Le Frecce Tricolori tornano a volare a Sottomarina

Dopo alcuni anni di assenza, le Frecce Tricolori torneranno a volare sul litorale veneziano di Sottomarina. La manifestazione si svolgerà domenica 1 luglio nel primo pomeriggio, e già si annunciano migliaia di appassionati anche per altre iniziative concomitanti nella vicinissima Chioggia. Tra gli altri partecipanti in volo è prevista la pattuglia civile dei Pioneer Team. Si tratta della seconda manifestazione aerea che vedrà intervenire la Pan quest'anno lungo il litorale veneziano. Dopo il momentaneo addio di Bibione, che dovrebbe tornare però il prossimo anno, c'è infatti l'appuntamento di Jesolo per la fine di agosto.

 

1 Giugno 2007 - Le manifestazioni con la Pan del mese di giugno

Saranno sette gli appuntamenti del mese di giugno per le Frecce Tricolori. Domenica 3 la Pan si esibirà infatti a Latina nel contesto del locale air show, quindi volerà ad Aalborg in Danimarca per il Royal Danish Air Force Air Show che si terrà il giorno 10. La domenica successiva, il 17 giugno, le Frecce Tricolori saranno a Viareggio per il Versilia Air Show, quindi il 30 si esibiranno con un semplice sorvolo a Misano Adriatico per il World Ducati Week 2007. Due gli appuntamenti non aperti però al pubblico: il raduno del personale dell'82° Centro Csar a Trapani-Birgi l'8 giugno, e quello del Distaccamento dell'Aeronautica Militare (134^ Squadriglia Radar Remota) di Lampedusa il giorno 22.

 

22 Maggio 2007 - Fine settimana con la Giornata Azzurra a Pratica di Mare

L'evento del 2007 è alle porte. La Giornata Azzurra di Pratica di Mare è infatti in programma domenica tra le 9 e le 17, e vivrà del prologo con le prove ufficiali al sabato. La manifestazione si potrà seguire sia in diretta televisiva che via internet, e ogni indicazione la si potrà trovare sul sito dell'Aeronautica Militare che ha predisposto appositamente in questi giorni una pagina speciale dedicata a questo evento.

 

2 Maggio 2007 - Gli Air Show di maggio con le Frecce Tricolori

Dopo la consueta apertura svoltasi ieri sulla base aerea di Rivolto, casa delle Frecce Tricolori, la Pan sarà impegnata in numerose esibizioni e sorvoli nel corso del mese di maggio. Segnaliamo -per importanza o vicinanza all'area di Venezia e del nord Italia- la manifestazione aerea del 6 a Pallanza sul Lago Maggiore e quella di Genova del 20. Una segnalazione doverosa va infine alla Giornata Azzurra di Pratica di Mare del 27, festa dell'Aeronautica militare, che sarà preceduta dalle prove generali del 26. Il 13 maggio la Pan sarà in Francia a Salon de Provance, ospite della Patrouille de France per il locale Air Show.

 

1 Maggio 2007 - Esordio 2007 per le Frecce Tricolori a Rivolto

Alla vigilia si temeva che la manifestazione del primo maggio potesse subire dei disagi per il maltempo e invece solo qualche nuvola di passaggio si è alternata al sole e al caldo per l'esordio ufficiale delle Frecce Tricolori di fronte ai suoi Club giunti da tutta Italia. Decine di migliaia di persone sono accorse a Rivolto per salutare la Pan, il suo nuovo comandante, il nuovo leader e i due nuovi piloti aggiuntisi quest'anno alla formazione. Le esibizioni sono iniziate con oltre mezz'ora di ritardo, ma il ritmo è stato subito dettato dai velivoli storici di Jack Zanardo con il suo Tiger giallo e il magnifico triplano ricostruito del "Barone Rosso". Ne è seguita la prova dei motoalianti Blue Voltige, del Pioneer Team, di altre due formazioni emergenti montate sempre su ultraleggeri e poi è stata la volta della Yak Italia. Non hanno potuto partecipare all'ultimo momento i Red Bulls, mentre a chiudere naturalmente è stata la Pan con il suo inconfondibile display. Quindi il tradizionale bagno di folla per i piloti accolti poi tra gli stand dei Club per saluti, foto e autografi di rito.

 

30 Aprile 2007 - I presidenti dei Club a confronto con le Frecce Tricolori

Come di consueto, anche quest'anno si è svolto il tradizionale incontro tra i presidenti dei club e la Pattuglia acrobatica nazionale. Non potendo disporre dell'hangar delle manutenzioni, rimasto danneggiato da un incendio a inizio anno, la serata si è svolta in un agriturismo di Sterpo a pochi chilometri dalla base di Rivolto. Nutrita la partecipazione dei rappresentanti dei Club, che si sono confrontati con il Cap. Saia e il Mar. Provedel delle Pubbliche relazioni e in ultima con il Comandante Massimo Tammaro. Oltre ai dettagli relativi alla manifestazione del primo maggio, si è discusso della Giornata Azzurra di Pratica di Mare e delle difficoltà createsi negli ultimi giorni per l'occasione. Intoppi burocratici che però dovrebbero essere superati. Si è parlato delle iniziative benefiche che la Pan, con la collaborazione dei Club, porterà avanti nel corso del 2007 ed è stato illustrato il calendario aggiornato per le esibizioni di questa stagione.

 

21 Aprile 2007 - Quattro pattuglie all'esordio delle Frecce Tricolori il primo maggio

Il primo maggio, in occasione dell'esordio stagionale delle Frecce Tricolori, sulla base di Rivolto si esibiranno quattro pattuglie acrobatiche civili. Il programma prevede l'ingresso dei soci dei club a partire dalle 7.45 dall'entrata principale della base fino alle 8.15, quindi l'accesso si sposterà in seguito sul lato sud dell'aeroporto fino alle 9.45-10. I voli cominceranno proprio alle 10 e la Pan chiuderà il programma prima del tradizionale bagno di folla per fotografie e autografi. Sarà allestita una mostra statica e ci saranno i tradizionali stand per reperire poster e materiale dell'Aeronautica Militare. Tutto si concluderà entro le 13.30 ora di chiusura della base di Rivolto al pubblico.

 

17 Aprile 2007 - Già operativo il sito internet della "Giornata Azzurra"

L'Aeronautica Militare ha inserito nel suo portale il link della Giornata Azzurra, OpenDay2007. In esso si potranno trovare tutte le notizie utili in merito alla manifestazione evento del 2007 che si terrà a Pratica di Mare (Pomezia - Roma) il 27 maggio prossimo. E' disponibile l'elenco dei velivoli e delle pattuglie acrobatiche che parteciperanno, oltre al programma ufficioso della giornata. Disponibili anche notizie in merito al percorso stradale per raggiungere la base.

 

17 Aprile 2007 - Anche i Red Bulls a Rivolto per la festa del primo maggio

La manifestazione del primo maggio a Rivolto, in cui le Frecce Tricolori esordiranno con la nuova formazione per il 2007, verrà arricchita come lo scorso anno dalla presenza della pattuglia acrobatica civile dei Red Bulls. In essa militano numerosi ex piloti della Pan. Questi, saranno presenti con tre o quattro velivoli a seconda della disponibilità di mezzi e piloti per quella data. In questa occasione, le Frecce Tricolori voleranno con il nuovo leader, il Maggiore Marco Lant, e i due nuovi piloti per questa stagione che sono il Capitano Fabio Martin e il Tenente Fabio Capodanno. Da terra, a coordinarli, il comandante Maggiore Massimo Tammaro.

 

14 Aprile 2007 - Stilato il programma per martedì primo maggio a Rivolto

La Pan ha comunicato il programma indicativo per l'esibizione di apertura della stagione acrobatica che si terrà sulla base di Rivolto martedì 1 maggio. Questo dovrebbe prevedere alle 9 l'apertura dei cancelli lato SUD della base con ingresso libero all'aeroporto, parcheggio non custodito e parcheggio con area adiacente per disabili. Quindi, alla stessa ora, apertura della mostra statica. Saranno visibili i velivoli che hanno fatto la storia delle Frecce Tricolori e delle pattuglie che l'anno preceduta, nonchè il C.119 restaurato da poco e interamente visitabile. Alle 11 è previsto l'inizio dell'attività di volo e alle 12 la presentazione dei piloti. Quindi bagno di folla e firma autografi. Alle 13.30 deflusso e chiusura dei cancelli.

 

15 Marzo 2007 - Ufficializzate le date delle esibizioni nel 2007 delle Frecce Tricolori

La Pattuglia Acrobatica Nazionale ha ufficializzato le date delle esibizioni e dei sorvoli che saranno eseguiti sino al 4 novembre. Oltre alla prima uscita ufficiale all'1 maggio a Rivolto, e a quella del 27 maggio a Roma- Pratica di Mare per la "Giornata Azzurra", che già si conoscevano, per i soci del club si segnalano gli appuntamenti dell'1 luglio a Chioggia e del 26 agosto a Jesolo. Nelle vicinanze si potranno seguire le Frecce Tricolori anche a Grado l'8 agosto, Lignano il 12 agosto, e Ferrara il 29 settembre. Sono scomparse le manifestazioni invece di Trieste e Bibione. Mentre Peschiera del Garda, che è a cadenza biennale, dovrebbe tornare nel 2008.


Prenotazioni dei soci per la “Giornata Azzurra” del 27 maggio

Il Consiglio direttivo del club sta predisponendo il programma per la partecipazione alla “Giornata Azzurra” del 27 maggio prossimo. Si presume un’uscita di almeno due giorni e mezzo con la possibilità al sabato, a Vigna di Valle presso Bracciano, di visitare il Museo Storico dell’Aeronautica Militare. La domenica verrebbe dedicata alla manifestazione aerea con rientro probabile al lunedì mattina. Chiunque, tra i soci, fosse interessato a partecipare, è pregato di darne comunicazione alla segreteria del club per permettere di calcolare il numero di persone in viaggio. Maggiori dettagli saranno comunicati nei prossimi giorni.

Rivolto (1 maggio) e Pratica di Mare (27 maggio) le prime date ufficiali della Pan nel 2007

Il primo maggio a Rivolto e il 27 maggio a Pratica di Mare per la “Giornata Azzurra” sono le prime date ufficiali della Pan. Ad annunciarle al Bit di Milano è stato lo stesso comandante delle Frecce Tricolori, Maggiore Massimo Tammaro, intervenendo quale ospite per la Regione Friuli Venezia Giulia. Oltre al consueto appuntamento per i club del primo maggio a Rivolto, è stata infatti ufficializzata la presenza all’annuale edizione della “Giornata Azzurra” sulla base di Pratica di Mare a Pomezia (Roma), sede tra l’altro del Reparto Sperimentale Volo. Quest’anno l’evento è stato anticipato a maggio dopo l’esperienza del settembre dello scorso anno, e così sarà probabilmente sempre in futuro. La “Giornata Azzurra” è la festa dell’Aeronautica Militare, e sarà caratterizzata da una giornata con un intenso programma di display di volo che culminerà con l’esibizione delle Frecce Tricolori nel tardo pomeriggio.


Venezia, 24 Febbraio 2007 - Riconfermato il Consiglio Direttivo del Club per un altro biennio

Sabato 24 febbraio 2007 si è svolta l'Assemblea annuale del 26° Club Frecce Tricolori di Venezia. Tra i compiti istituzionali di quest'anno c'era l'elezione del nuovo Direttivo che scadeva per termine del mandato. L'Assemblea, all'unanimità, ha riconfermato al Direttivo del Club Simone Bianchi, Filippo Bianchi, e Sandro Giugie.
Nella successiva riunione del Direttivo sono state assegnate le cariche sociali che nulla mutano rispetto la precedente:
Presidente: Simone Bianchi
Segretario: Filippo Bianchi
Tesoriere: Sandro Giugie
Resta inoltre confermato alla carica di Vice Presidente Andrea Mel


19 Febbraio 2007 - Le Frecce Tricolori sulle nevi di San Candido (Bolzano)

I piloti delle Frecce Tricolori sono stati la scorsa settimana a San Candido e hanno partecipato alla tradizionale gara di sci di slalom gigante, organizzata dal locale 58° club, e disputata domenica 18 al mattino. Una sfida sulla neve a scopo benefico, il cui ricavato dalle iscrizioni è stato devoluto anche quest'anno al centro oncologico di Aviano. Circa 120 i partecipanti al traguardo, tra cui il campione azzurro Kurt Sulzenbacher che abita a pochi metri dalle piste della cittadina pusterese. A seguire, festa al Rifugio Baranci con premiazioni di fronte al grande cuore di ghiacchio realizzato in onore della Pan e della nuova figura acrobatica inserita nel display di volo dalla scorsa estate. Un plauso agli amici di San Candido per la meravigliosa e squisita ospitalità, e per come hanno saputo organizzare e gestire questo appuntamento.

Venezia, 3 gennaio 2007
Nel mese di febbraio il consiglio Direttivo organizzerà la consueta assemblea annuale dei soci, che quest'anno sarà anche elettiva

Con la chiusura del Bilancio 2006, il Consiglio Direttivo del Club sta avviando i preparativi per organizzare l'annuale assemblea dei soci che, per il 2007, sarà anche elettiva. Nei prossimi giorni verrà decisa la data che con ogni probabilità coinciderà con i primi giorni del mese di febbraio. Nell'occasione, i soci potranno ordinare i gadget del Club e ricevere il nuovo calendario della Pan all'atto della conferma di iscrizione per l'anno in corso.

 

Rivolto, 14 dicembre 2006
Annunciata dal comandante Massimo Tammaro la nuova formazione delle Frecce Tricolori per la stagione acrobatica 2007
.

Questa è la formazione delle Frecce Tricolori per la stagione acrobatica 2007 annunciata in data odierna dal nuovo comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Pony 0 - Comandante: T. Col. pilota Massimo Tammaro
Pony 1 - Leader: Maggiore pilota Marco Lant
Pony 2 - Capitano pilota Jan Slagen
Pony 3 - Capitano pilota Dario Paoli
Pony 4 - Capitano pilota Simone Cavelli
Pony 5 - Tenente pilota Marco Zoppitelli
Pony 6 - Capitano pilota Simone Pagliani
Pony 7 - Tenente pilota Fabio Capodanno
Pony 8 - Tenente pilota Piercarlo Ciacchi
Pony 9 - Capitano pilota Fabio Martin
Pony 10 (Solista) - Maggiore pilota Andrea Rossi       
Supervisore addestramento: Maggiore pilota Andrea Braga

 

Rivolto, 14 dicembre 2006
Sono il Capitano Fabio Martin e il Tenente Fabio Capodanno i due nuovi piloti delle Frecce Tricolori per il 2007

Sono il Capitano Fabio Martin e il Tenente Fabio Capodanno i due nuovi piloti delle Frecce Tricolori per il 2007. Sono stati presentati ufficialmente in data odierna a Rivolto in occasione degli Auguri di Natale. Si andranno ad aggiungere in formazione al nuovo leader, il Maggiore Marco Lant, e i colleghi Capitano Jan Slagen, Tenente Dario Paoli, Capitano Simone Cavelli, Capitano Simone Pagliani, Tenente Marco Zoppitelli, Tenente Marco Ciacchi e il Maggiore Andrea Rossi che sarà ancora una volta il Solista. Supervisore per quanto riguarda l'addestramento acrobatico sarà il Capitano Andrea Braga che subentra al collega Rudi Barassi trasferitosi al 5° Stormo di Cervia.


Rivolto, 14 dicembre 2006
Il calendario delle Frecce Tricolori del 2007 ha per protagonista la figura del “Cuore”, disegnata nel cielo di Jesolo il 27 agosto scorso


Il nuovo calendario delle Frecce Tricolori per il 2007 ha il “Cuore” come protagonista. Il poster è stato presentato in data odierna a Rivolto, in occasione degli Auguri di Natale, appuntamento nel corso del quale la Pan incontra i rappresentanti dei vari club sparsi nel mondo. La foto è stata scattata in volo al momento dell'incrocio delle due sezioni, dopo che è stato disegnato il Cuore, nuova figura inserita nel programma acrobatico dall'estate scorsa. L'occasione dello scatto è stata la manifestazione di Jesolo del 27 agosto. Il calendario è stato distribuito gratuitamente ai club Frecce Tricolori grazie alla sponsorizzazione della Canon.

 


Rivolto, 20 novembre 2006
Il Maggiore Massimo Tammaro è il nuovo comandante delle Frecce Tricolori. Subentra al tenente colonnello Paolo Tarantino a capo del 313° Gruppo addestramento acrobatico

In data odierna si è svolta, sulla base di Rivolto, la cerimonia di cambio di comando in seno al 313° Gruppo addestramento acrobatico “Frecce Tricolori”. Il Tenente colonnello Paolo Tarantino ha infatti passato le consegne al Maggiore Massimo Tammaro, fino a quest'anno leader della formazione, per passare a nuovi incarica in seno all'Aeronautica Militare in quel di Milano. La cerimonia è stata anticipata dal tradizionale passaggio della Pattuglia acrobatica sopra la pista in formazione di undici velivoli, dove l'ormai ex comandante Tarantino ha lasciato i suoi piloti in volo con una virata a sinistra che ha lasciato campo alla formazione con in testa il Maggiore Tammaro. Ne è seguito il passaggio di consegne ufficiale a terra.

 


Venezia, 11 novembre 2006
I piloti delle Frecce Tricolori sono stati oggi a Venezia, invitati dai gondolieri dello stazio Danieli per partecipare alla premiazione della regata organizzata a San Zaccaria

I Piloti delle Frecce Tricolori sono stati in data odierna a Venezia per partecipare alla cerimonia di premiazione della regata dei gondolieri dello stazio del Danieli di San Zaccaria. Dopo la regata vera e propria, iniziata alle 9, e che ha visto gli equipaggi partire e tornare in Bacino San Marco dopo essere giunti sino in Canal Grande, i piloti hanno incontrato i protagonisti e le persone accorse a seguire la manifestazione. Sono poi stati consegnati i riconoscimenti ai piazzati in “bandiera” e quindi è stato fatto dono di un premio anche alla Pan, ritirato dal solista Maggiore Andrea Rossi. Alle 12 si è conclusa la manifestazione.

_______________________________________________________
26° CLUB FRECCE TRICOLORI "S. TEN. PIL. ANGELO CARMINATI"
- VENEZIA -
info@freccetricolorivenezia.it