HOME

COS'E' UNA COMUNITA' MONTANA

VINCOLO IDROGEOLOGICO

DISCARICA S. ANNA GOLF

DIFESA DEL SUOLO

LAVORI ESEGUITI

APPALTI

EDUCAZIONE AMBIENTALE

CARTOGRAFIA

INFO TURISTICHE

STAFF

AGENDA 21

CONTATTACI

LINK

 

Cos'è "agenda 21"

 

L’evidente criticità della situazione ambientale e le crescenti preoccupazioni per il deterioramento dell’ambiente naturale, hanno sviluppato nell’ultimo decennio una maggiore attenzione e sensibilità all’habitat a livello mondiale e soprattutto europeo.

Il Trattato che istituisce la Comunità Economica Europea, modificato dall’Atto Unico Europeo prevede espressamente l’elaborazione e l’attuazione di una politica della comunità a favore dell’ambiente.

 Nel 1992, i rappresentanti delle Nazioni Unite riunitisi a Rio de Janeiro in occasione della Conferenza sullo Stato della terra, hanno assunto l’impegno al raggiungimento di un modello di sviluppo durevole e sostenibile a livello mondiale. Tale impegno è stato ufficializzato nell’ “Agenda 21”, il documento sottoscritto dai leaders mondiali al termine del summit.

Secondo l’Agenda 21, la popolazione dell’intero pianeta deve impegnarsi in un’ottica di sviluppo compatibile al raggiungimento di uno standard di vita in grado di soddisfare i bisogni del presente, senza pregiudizio per le future generazioni di soddisfare le proprie necessità.

La strategia operativa da adottare per perseguire tale scopo è un piano d’azione capillare che coinvolga le popolazioni a tutti i livelli con un progetto basato sulla partecipazione attiva, la collaborazione e il continuo scambio e confronto di esperienze ed informazioni tra tutte le realtà coinvolte.