Orsa Maggiore
JSE
Enter JSE in the example above.

This free script provided by
JavaScript Kit

Da tempi remoti, l'Orsa Maggiore è stata associata all'Orsa Minore. Racconta il mito che ogni anno Crono (Saturno) inghiottiva i figli appena partoriti dalla moglie Rea. Sul punto di dare alla luce Zeus (Giove) Rea però si nascose e al padre snaturato, invece del figlio, porse una pietra avvolta nelle fasce. Così Zeus si salvò, fu nascosto in una grotta dell'isola di Creta e allevato dalle ninfe Elice e Cinosura. Il più potente degli dei greci, in segno di riconoscenza, pose le sue nutrici in cielo tra le stelle: Elice come Orsa Maggiore e Cinosura come Orsa Minore.

Un altro mito narra come la ninfa Callisto (in greco significa "la bellissima"), ancella della cacciatrice Artemide (Diana), alla quale era molto cara, fosse rapita e sedotta da Zeus. Nonostante avesse fatto giuramento di non sposarsi mai, sposò segretamente Zeus, che nell'Olimpo aveva già per moglie la potentissima dea Eta (Giunone). Come punizione per essere venuta meno al suo·giuramento, Artemide allontanò Callisto (nota anche sotto il nome di Elice) dal gruppo delle sue fanciulle cacciatrici. Dall'unione col padre degli dei Callisto partorì un figlio bello e forte chiamato Arcade. Ma Era, moglie di Zeus, pazza di gelosia, la trasformò in un orsa goffa e irsuta. Non appena la·povera Callisto si trovò mutata in questo animale, si diede a correre bramendo per i boschi, mentre le sue compagne fuggivano terrorizzate. Arcade crebbe e divenne un cacciatore; un giorno, mentre era a caccia, Callisto ne udì la voce e volle vederlo.

Secondo un'altra versione, Arcade udì le ninfe e per difenderle dalla brutta orsa si mise a rincorrerla per cacciarla. Arcade, non immaginando certo che in quella brutta orsa si celava la sua bella mamma, era sul punto di ucciderla quando intervenne Zeus, che pose entrambi in cielo, come Orsa Maggiore e Orsa Minore, tramutandoli in stelle.

I latini chiamavano il gruppo dell'Orsa Maggiore septem·triones, cioè i sette buoi aratori, perchè il ruotare di queste stelle intorno al polo aveva suggerito l'immagine dei buoi che arano un campo girando in tondo. Da come gli antichi romani chiamavano queste stelle, è scaturita la parola “settentrione”, per indicare il nord. Tra l'altro, la parola "artico", sinonimo di settentrione, deriva da “orsa”, tramite il greco arctos.

Oggi è:

La Galassia

[Home] [Cielo] [Costellazioni] [Asterismi] [Spazio] [Contatti] [WebMaster]

domenica 7 marzo 2004

Data ultima Modifica:

07/03/04