Incident/Studio di casi










Un caso di solito rappresenta sempre una situazione problematica. Esso può essere assunto nella sua completezza e complessità, e allora la formazione viene sostanzialmente centrata nella aquisizione o nel miglioramento delle abilità di "problem-solving", di raccolta e analisi delle informazioni sul caso e di decisione in situazione analoghe o omologhe a quella del caso studiato. Ma del caso si possono assumere soltanto i momenti critici, ovvero gli "incident" che rappresentano delle "rotture" o dei " momenti di svolta" sia per la concettualizzazione della situazione relativa, sia per l'assunzione di quelle tecniche e metodologie di risoluzione dei problemi che sembra più opportuno possedere per comportarsi in situazioni che presentano alti tassi di ripetitività degli incidenti occorsi e studiati. E' comprensibile che tali metodi vengano abbondantemente usati in corsi di formazione aziendale, amministrativa e di management (prevalentemente a livello medio-alto, ma oggi risultano abbastanza usati anche nella formazione di quadri intermedi). Allorché tuttavia si usa il metodo dello studio di casi e dell'incident per la formazione dei formatori, occorre porre particolare attenzione nell'acquisizione da parte di questi ultimi delle tecniche che fanno l'efficacia formativa dello studio dei casi o dell'incident.
Le tecniche particolarmente usate, anche in ambiti di ricerca intervento, sono quelle della problem-analysis e quella della content-analysis. La prima consiste essenzialmente nello "squadernamento" del problema e nel guidare a fornire risposte a " perché è successo" " come si sarebbe dovuto risolvere"; la seconda invece è più raffinata e consiste essenzialmente nella analisi del contenuto delle informazioni accoglibili in situazione problematica e del loro migliore trattamento allo scopo di ottimizzare tanto la risoluzione dei problemi che le decisioni conseguenti.
Per ciascuno studio di caso, allora occorre preoccuparsi di insegnare ad analizzare tanto le strategie formali che quelle informali di trattamento delle informazione e di risoluzione dei problemi dal punto di vista dei loro contenuti. (U.M)








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