ISTAT










L'ISTAT pubblica ogni anno un Annuario Statistico dell'Istruzione in 2 voll. Nel primo volume vengono presentati i dati analitici nazionali, regionali e provinciali, nel secondo vengono riportati i dati comunali. Le informazioni contenute nell'annuario intendono offrire un quadro statistico completo ed aggiornato della situazione scolastica del Paese, attraverso dati sui vari rami d'insegnamento esaminati sotto i più interessanti aspetti dell'ordinamento degli studi e dei risultati conseguiti dagli iscritti.
Le principali informazioni riportate sull'Annuario Statistico dell'Istruzione sono le seguenti:
· Unità scolastiche, aule ordinarie e speciali, classi, alunni M e F, ripetenti M e F, insegnanti M e F per ciascuna specie di formazione, e per tipo di gestione (statali, gestite da enti pubblici, gestite da privati);
· Classi e alunni per anno di corso;
· Personale direttivo e insegnante per qualifica e per materia di insegnamento;
· Alunni per lingua straniera studiata e relativi insegnanti;
· Scuole per tipo di edificio e turni scolastici
· Alunni delle scuole primarie e secondarie secondo l'età, per tipo di formazione, sesso e anno di corso;
· Studenti che hanno interrotto la frequenza scolastica, secondo i gradi dell'istruzione;
· Risultati degli esami di licenza e maturità;
· Dati finanziari;
· Dati retrospettivi e confronti internazionali.
Altre pubblicazioni dell'ISTAT hanno carattere pluriennale o occasionale. E' il caso della 2a Rilevazione Nazionale sullo stato dell'edilizia scolastica, effettuata in data 8.11.1976, i cui risultati sono contenuti in 4 tomi. Si tratta, come si vede, di informazioni a carattere quantitativo, che riguardano principalmente la composizione del sistema formativo nelle sue risorse strutturali, il personale disponibile, la popolazione scolastica presente, le promozioni e le bocciature, in parte gli abbandoni e le evasioni scolastiche. Mancano completamente adeguate informazioni sui risultati scolastici dal punto di vista delle conoscenze e delle capacità apprese e dei percorsi e meccanismi che li hanno prodotti: programmazione didattica, organizzazione del lavoro, metodologie sviluppate, mezzi e strumenti utilizzati, risorse disponibili. Senza di queste, però, non è possibile superare l'attuale stato di incertezza e di disagio nei riguardi della produttività della istruzione e della formazione in termini qualitativi. E' evidente quindi, anche solo a partire da queste immediate constatazioni,
· la necessità di costituire e rendere disponibile una base di informazioni adeguatamente strutturata e funzionale ai processi valutativi e decisionali che debbono essere realizzati ai vari livelli.
· Indagini speciali sui diplomati ò sui diplomandi della formazione media superiore, sulle matricole universitarie e sui laureati. Si tratta di informazioni di Stock e di Esito, compiute mediante ricerche con scadenza irregolare, che si sono venute rarefacendo con gli anni: di 28 indagini speciali, 16 sono state compiute nel corso degli anni 50, 8 nel corso degli anni 60, 3 nel corso degli anni 70, una sola nel corso degli anni 80. Le indagini sono compiute sulle popolazioni scolastiche di cui esse si occupano, ma esse non riescono a raggiungere la totalità degli individui interessabili. Hanno rilievo particolare, in tali indagini, le informazioni sull'estrazione sociale e culturale dei diplomati, degli studenti e dei laureati. I risultati sono reperibili negli annuari statistici dell'istruzione (le prime 25 indagini), o in pubblicazioni specifiche (le ultime tre indagini). Due o tre anni intercorrono di solito tra l'effettuazione delle indagini e la pubblicazione dei loro risultati.
· Indagini speciali sui rapporti tra età degli alunni e frequenza dei gradi scolastici preuniversitari. Si tratta di informazioni di Stock, effettuate a intervalli prefissati dapprima di 7 anni (1952-53, 1959-60, 1966-67) poi di 6 anni (1972-73, 1978-79) I'una dall'altra. Non sono state coinvolte la formazione media superiore dalla prima indagine, la formazione materna dalle prime tre. Le indagini hanno avuto alcune volte carattere campionario, altre volte hanno avuto per oggetto l'intera popolazione scolastica. La pubblicazione dei risultati ha avuto luogo in pubblicazioni speciali, di solito a distanza di tre-quattro anni dalla rilevazione. Alcune tabelle di sintesi sono talvolta riportate negli annuari statistici dell'istruzione. Si è in attesa della pubblicazione dei risultati della rilevazione (campionaria) riguardante l'anno formativo 1984-85.
· Indagini speciali che informano sui tassi di scolarizzazione della popolazione giovanile italiana. Esse danno perciò informazioni di Stock. Si tratta di indagini che hanno per oggetto la rilevazione dell'andamento di fenomeni sociali e culturali diversi, e che in tale ambito raccolgono informazioni sui fenomeni della scolarizzazione. Si ha notizia di tre sole indagini di questo genere, compiute dall'ISTAT nel 1957, nel 1960 e nel 1967 su campioni di famiglie italiane.







I
Home Page Sintesi Percorsi