Analisi delle competenze










Negli ultimi anni, il termine competenza è entrato a far parte anche del dibattito aziendale, tanto che sta rischiando progressivamente di mettere in secondo piano il concetto di prestazione. O per meglio dire (utilizzando le parole di un testimone aziendale significativo, Ratti): "per le aziende assumerà una sempre maggiore importanza una precisa definizione delle capacità e competenze dei propri dipendenti per garantirsi un'adeguata sicurezza di conseguimento dei propri obiettivi strategici in una realtà crescente in termini di complessità ed in cui le aziende tenderanno ad adottare un diffuso principio di servizio sia verso l'interno sia verso l'esterno. Quando parliamo di capacità e di competenze ci riferiamo al bagaglio delle conoscenze tecnico-professionali possedute, nel primo caso, ed ai comportamenti osservabili, nel secondo. Come si vede non si tratta di predisposizioni innate, ma di elementi apprendibili, sia teoricamente sia nella realtà operativa".
Tale prima generica definizione viene però oggi meglio specificata come il bagaglio di capacità che la persona possiede ed alle quali fa ricorso per rispondere a specifiche richieste della posizione lavorativa. (U.M.)






A
Home Page Sintesi Percorsi