Ricerca Valutativa









In appendice al saggio Program Evaluation, Particularly Responsive Evaluation (1973), Stake elenca nove approcci diversi alla valutazione. Stake non prende in considerazione singoli e specifici modelli ma angolature di rappresentazione delle funzioni valutative, ambiti di studio della ricerca valutativa entro cui associa i referenti teorici più significativi. Le impostazioni teoriche possono essere accomunate soltanto sulla base dell'obiettivo primario che ciascuna di esse realmente persegue, e non da altri fattori come i metodi di indagine adottati, gli strumenti e le tecniche di elaborazione o i criteri di selezione informativa. Ecco, in sequenza, le nove prospettive di ricerca valutativa indicate da Stake con i rispettivi obiettivi: 1) Misurazione del profitto degli studenti (Student Gain By Testing) per misurare le prestazioni e i progressi degli studenti. 2) Auto-analisi istituzionale (Insitutional Self-Study By Staff) per osservare e incrementare l'efficacia del lavoro di staff nelle istituzioni formative. 3) Commissione di esperti (Blue-Ribbon Panel) per risolvere i conflitti e le crisi che si vengono a creare intorno ad un programma e per tutelare le istituzioni. 4) Osservazione e analisi delle transazioni (Transaction-Observation) per provvedere alla comprensione profonda nella varietà… delle prospettive delle attività… formative e delle loro valutazioni. 5) Analisi delle competenze gestionali (Management Analysis) per incrementare la razionalizzazione delle micro-decisioni nella gestione di un progetto di intervento formativo. 6) Ricerca nel settore educativo (Instructional Research) per generare spiegazioni valide nelle sperimentazioni di nuove metodologie d'istruzione. 7) Analisi di politica sociale (Social Policy Analysis) per aiutare lo sviluppo delle politiche istituzionali 8) Valutazione non dipendente dall'obiettivo (Goal-Free Evaluation) per accertare autonomamente gli effetti del programma formativo senza compararli con gli obiettivi predefiniti. 9) Valutazione antagonista (Adversary Evaluation) per risolvere la scelta tra due posizioni contrapposte rispetto all'efficacia di un programma di formazione.(F.T.)




R
Home Page Sintesi Percorsi