Sistema informativo











La definizione può ricalcare volutamente quella di un sistema economico. Un sistema informativo può infatti per molti versi essere concepito come un sistema di mercato: tra gli attori del sistema si possono quindi riconoscere produttori, consumatori, distributori di informazione.
Occorre sottolineare, tuttavia, che le leggi che governano la distribuzione dell'informazione sono diverse da quelle che regolano la distribuzione della maggior parte degli altri beni. In particolare bisogna ricordare che la distribuzione dell'informazione non implica la sua diminuzione. Cedere un'informazione, in altre parole, non significa, nella maggior parte dei casi, rimanerne privi, dal momento che il costo economico della riproduzione dell'informazione è solitamente trascurabile rispetto al valore della stessa.
Peraltro al consumatore finale, nel momento in cui se ne manifesta il bisogno, l'informazione appare come un bene dotato di valore oggettivo, come al consumatore di un qualsiasi altro prodotto. Il tempo per accedere all'informazione desiderata a questo punto diventa tuttavia un fattore critico. Poiché‚ l'informazione circola e si duplica con facilità assai maggiore di qualunque altro prodotto o bene di consumo, è chiaro che se una certa sorgente di informazioni non è in grado di fornire una certa informazione entro un certo intervallo di tempo, si riusciranno ad avere altre sorgenti, che potremmo chiamare secondarie, che si sostituiranno alla sorgente primaria fornendo l'informazione desiderata o un suo surrogato abbastanza vicino a quella. ( U.M.)






S
Home Page Sintesi Percorsi