Approccio Valutativo









Rappresenta il punto di leva teorico di ogni formatore e valutatore. Accanto all'obiettivo fondamentale che motiva l'approccio occorre utilizzare altri parametri di analisi quali
(a) gli elementi chiave che caratterizzano l'approccio,
(b) i teorici, ricercatori e studiosi che hanno generato e implementato l'approccio,
(c) gli utenti privilegiati ovvero coloro ai quali č diretta l'informazione del valutatori,
(d) i punti deboli e
(e) i punti forti dell'approccio.
Le ripartizioni delle diverse impostazioni teoriche presentano elementi di interesse specie ad un'analisi comparata con la classificazione proposta da Stufflebeam. Questo, in sintesi, il quadro di riferimento dei diversi tipi di approccio. Gli elementi chiave dell'approccio Student Gain By Testing sono l'elaborazione degli scopi, l'analisi dei punteggi dei test e il divario (discrepancy) tra scopi e realtā. I principali teorici sono R. Tyler, B. Bloom, J. Popham, M. Provus. Gli utenti specifici sono gli psicologi dell'educazione. I punti deboli riguardano l'eccessiva semplificazione delle finalitā educative e la mancata presa in considerazione dei processi, mentre i punti forti riguardano l'enfasi accordata all'analisi del progresso negli studenti. Gli elementi chiave dell'approccio Insitutional Self-Study By staff sono la definizione degli standard, la discussione, la partecipazione e la professionalitā degli insegnanti-valutatori. Le commissioni in seno al National Study of School Evaluation propongono gli standard di riferimento. Gli utenti specifici sono gli insegnanti, i formatori e i dirigenti interni all'Azienda scolastica. I punti deboli riguardano l'isolamento e la mancata presa in considerazione di punti di vista esterni al gruppo, mentre i punti forti riguardano l'incremento della presa di coscienza del gruppo e del senso di responsabilitā. Gli elementi chiave dell'approccio Blue-Ribbon Panel sono il prestigio della commissione, la visita, l'osservazione dei programmi e dei documenti esistenti. I principali teorici sono J. Conant, C. Kerr, D. Henry. Gli utenti specifici sono i responsabili politici e amministrativi locali. I punti deboli riguardano il ritardo della retroazione formativa e l'eccessivo affidamento all'intuizione, mentre i punti forti riguardano la profonditā e la perspicacia dei giudizi. Gli elementi chiave dell'approccio Transaction-Observation sono i nodi problematici (issues) nella formazione, l'osservazione della classe, gli studi di casi, il pluralismo. I principali teorici sono L. Smith, Parlett e Hamilton, R. Rippey, R. Stake. Gli utenti specifici sono i clienti (in senso rogersiano), gli attori della formazione. I punti deboli riguardano l'eccessivo affidamento alle percezioni soggettive e la mancata considerazione delle cause, mentre i punti forti riguardano la produzione di un quadro multiprospettico riferito al programma di formazione e l'osservazione dei conflitti nelle valutazioni. Gli elementi chiave dell'approccio Management Analysis sono la lista delle opzioni e delle alternative, la capacitā di stima e di previsione, il circuito retroattivo, i costi, l'efficienza. I principali teorici sono L. Lessinger, D. Stufflebeam, M. Alkin. Gli utenti specifici sono i dirigenti e gli economisti. I punti deboli riguardano l'ipervalutazione dell'efficienza e la sottovalutazione degli atteggiamenti non manifesti, mentre i punti forti riguardano il circuito retroattivo valutazione-decisione-azione. Gli elementi chiave dell'approccio Instructional Research sono il controllo delle condizioni, l'analisi multivariata, i concetti di base per la generalizzazione. I principali teorici sono L. Cronbach, J. Stanley, D. Campbell. Gli utenti specifici sono gli sperimentatori. I punti deboli riguardano le condizioni artificiose della metodologia sperimentale e l'esclusione dell'aspetto umano, mentre i punti forti riguardano la taratura di nuove metodologie di insegnamento e dei materiali. Gli elementi chiave dell'approccio Social Policy Analysis sono l'analisi delle condizioni sociali e l'adozione di misure amministrative adeguate. I principali teorici sono J. Coleman, D. Cohen, C. Weiss. Gli utenti specifici sono i sociologi. I punti deboli riguardano la marginalitā dei problemi educativi, mentre i punti forti riguardano le scelte amministrative per la formazione e la definizione delle coercizioni sociali sulla formazione. Gli elementi chiave dell'approccio Goal-Free Evaluation comprendono la non presa in considerazione delle dichiarazioni di intenti di coloro che propongono e sviluppano il programma e il seguire una lista di controllo delle attivitā valutative. Il principale teorico č Scriven. Gli utenti sono i "consumatori" del programma di formazione. I punti deboli riguardano la supervalutazione della documentazione e delle registrazioni soggettive degli osservatori, mentre i punti forti riguardano le informazioni sugli effetti del programma con margini ridotti di co-opzione. Gli elementi chiave dell'approccio Adversary Evaluation sono la contrapposizione di concezioni avverse, l'esame incrociato, la giuria, l'arbitrato. I principali teorici sono T. Owens, M. Lewine, R. Wolf. Gli utenti specifici sono gli esperti e i giuristi. I punti deboli riguardano le parzialitā dei punti di vista soggettivi e i limiti di tempo, mentre i punti forti riguardano l'accurata raccolta informativa e le affermazioni suffragate dalle prove. (U.M.)




A
Home Page Sintesi Percorsi