Enciclopedia










Nell'ambito della Semiotica (vedi), indica l'intera competenza semantica (in parole povere: il complesso della conoscenza) patrimonio di un soggetto. Tale competenza va intesa non in termini ideali - comprensiva quindi di costrutti intemporali e immutabili (per tale accezione meglio si adatta il termine "dizionario") -, bensì come competenza socializzata, storicamente determinata e mutevole, contenente "tutte le opinioni comunemente condivise intorno ai referenti di una parola" (Eco, 1975: 143), ovvero i "dati culturali socialmente accettati a causa della loro 'costanza' statistica" (Eco, 1979: 18).
Nell'ambito della ricerca didattica è un punto finora trascurato (Margiotta, 1991) ma essenziale per sviluppare su basi nuove la formazione continua. Il punto nodale è quello per cui ciascuno apprende interiorizzando un personale modello di enciclopedia. E questo avviene prevalentemente in dipendenza dal modello di organizzazione dei saperi prescelto o enfatizzato dalla disciplina in cui l'insegnante si è specializzato. Se tale modello sarà chiuso, gerarchico e centripeto, l'insegnante trasmetterà ai suoi allievi un modello individualista e isolazionista di cultura, perché tutto focalizzerà sul modo con cui chiederà agli allievi di apprendere a pensare la "sua" disciplina. Sicché la mappa dei saperi apparirà agli allievi come una repubblica ordinata di leggi e principi, fondata essenzialmente su un unico modello di spiegazione del mondo, sostanzialmente stratificata in aree gerarchiche di conoscenza. Se invece il modello enciclopedico (cioè di organizzazione dei saperi) è interiorizzato come aperto, relativo, parallelo ed evolutivo, l'insegnante trasmetterà e gli allievi apprenderanno un modello di cultura articolato in mappe locali (le discipline) e in mappe regionali (le aree disciplinari) dei saperi. E l'apprendimento si svilupperà come esplorazione, scoperta e riproduzione degli infiniti fili che collegano le diverse mappe in un processo continuo di comunicazione), Per un inquadramento generale vedi Tornatore, 1980). Vedi anche Stadi psicogenetici e Pensiero proposizionale [U.M.].







E
Home Page Sintesi Percorsi