Esperto in Metodologie formative











E' un profilo articolato e complesso, al quale vengono di fatto affidate responsabilità assai delicate di formazione, Esso comprende diverse forme di conoscenza e di padronanza, che qui proviamo a ricapitolare:
(a) padronanza nella progettazione di interventi formativi, che consiste nel custodire la responsabilità delle formazioni strategiche nell'area formazione quali risultano appunto essere quelle della interazione con la committenza e con il mercato (ricerca e sviluppo), l'analisi dei bisogni, la progettazione e l'impostazione della programmazione esecutiva di un qualunque sistema di interventi formativi. Psicologia, Sociologia, Scienze dell'organizzazione, Analisi dei sistemi sociali e delle Istituzioni, Ermeneutica Teorie dell'apprendimento adulto costituiscono le aree disciplinari di riferimento e di base su cui innestare metodi e tecniche di ricerca operativa.
(b) padronanza nella conduzione di processi e sistemi formativi, che consiste nell'organizzare, coordinare, sostenere lo sviluppo degli interventi e la loro verifica, provvedendo altresì ad assicurare visibilità non contingente sia alla committenza che all'utenza diretta. Psicologia sociale, Psicologia dinamica, Sociologia dei gruppi e delle Istituzioni, Metodologia, Didattica ed Educazione degli adulti, sono le aree disciplinari di riferimento su cui innestare il perfezionamento dei metodi e tecniche di gestione degli interventi formativi, di tutorship, di verifica e di monitoraggio. [U. M.]






E
Home Page Sintesi Percorsi