Istituzioni di Diritto Romano (M-Z)

Sett. scientifico disciplinare: Ius/18
Corso di laurea:
Corso di laurea magistrale c.u. I anno
Corso di laurea in scienze giuridiche I anno
Crediti: 9
Ore di lezione: 72
Docente: Prof. Aldo Cenderelli

Oggetto del corso (AA. 2007-2008)

Il corso ha per oggetto lo studio dell’intero sistema del diritto privato di Roma, nel suo percorso evolutivo dalle origini fino al regno di Giustiniano. Esso sarà condotto abbinando costantemente il dato storico con l’insegnamento dogmatico degli istituti, e comprenderà nozioni di teoria generale, diritto delle persone e della famiglia, processo privato, proprietà e diritti reali, obbligazioni e successioni.

Programma d'esame

L’intero sistema del diritto privato romano in ogni suo settore. Il corso si articolerà sull’ambito di 60 ore di lezione cattedratica e 12 ore di verifiche frontali da parte del docente. Al fine di agevolare la preparazione degli studenti frequentanti si svolgeranno (in parallelo con le lezioni) seminari tematici di approfondimento (facoltativi) che consentiranno ai partecipanti l’acquisizione di 1 CFU per altre attività. Inoltre saranno organizzate (con le modalità che saranno spiegate all’inizio delle lezioni) attività di tutorato, con la costituzione di gruppi di studio (facoltativi), seguiti da un collaboratore.

Testi consigliati per la preparazione dell'esame:

Giovanni Pugliese (con la collaborazione di Francesco Sitzia e Letizia Vacca),  Istituzioni di diritto romano. Sintesi, II ed., Giappichelli, Torino, 1998, pp. 1-568.

Il testo dovrà essere preparato per intero, indipendentemente dal fatto che a lezione o in sede seminariale siano stati maggiormente approfonditi taluni settori a scapito di altri.

Torna alla Home page
Testi adottati
Orario delle lezioni
Orari di ricevimento
Materiale didattico
Date degli appelli
Richiesta tesi o tesine di laurea
Eventi
Seminari
Avvisi

Per contattare direttamente il Professor Cenderelli è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo: aldo.cenderelli@unimib.it