Tesi e tesine di laurea

Richiesta ed assegnazione del titolo della TESI di laurea


Non vengono richieste particolari procedure per ottenere l'assegnazione di un titolo per la tesi di laurea. Gli aspiranti tesisti devono essere semplicemente in grado di affrontare le fonti latine -punto di partenza imprescindibile- con le nozioni adeguate sia dal punto di vista degli argomenti giuridici trattati sia della lingua.
Di seguito è possibile trovare il link per scaricare l'ormai celeberrimo opuscolo -meglio noto col soprannome di "Pregevole pieghevole"- contenente indicazioni circa i requisiti degli aspiranti tesisti ed importanti spunti metodologici per coloro che devono iniziare la ricerca bibliografica.

De thesibus Iure Romano petendis adsignandis conficendis (file PDF, 113 Kb)

De thesibus Iure Romano petendis adsignandis conficendis (file RTF, 59 Kb)



Assegnazione TESINE di laurea

A tutti gli studenti che si iscrivono al terzo anno di corso della Facoltà di Scienze Giuridiche è consentito di richiedere l’assegnazione della tesina di laurea che dovrà essere da essi discussa a conclusione del primo (o unico) ciclo di studi.
La richiesta dovrà essere inoltrata al docente titolare dell’insegnamento di Istituzioni di Diritto Romano o di Diritto Romano che l’interessato avrà seguito, almeno sei mesi prima della sessione in cui lo studente intende laurearsi. Il docente, potrà a sua discrezione, procedere alla assegnazione o negarla.
La tesina dovrà consistere nel compiuto approfondimento di un tema particolare che verrà assegnato ad ogni richiedente, svolto per iscritto sull’arco di 15-30 cartelle. All’atto di assegnazione del tema ad ogni richiedente verrà indicato il nome di un collaboratore che gli fornirà direttive ed assistenza nella stesura. La tesina dovrà essere consegnata, nel suo testo definitivo, al docente almeno 30 giorni prima della sessione di laurea: di tale testo sarà responsabile lo studente, qualunque sia stata la valutazione (eventuale) del collaboratore da cui egli è stato seguito.
In sede di esame di laurea la tesina sarà oggetto di discussione e di valutazione discrezionale da parte della Commissione.

Torna alla Home page
Testi adottati
Orario delle lezioni
Orari di ricevimento
Materiale didattico
Date degli appelli
Richiesta tesi o tesine di laurea
Eventi
Seminari
Avvisi