CAMPIONI

Il quintetto composto da Filippo Castiglia, Gianluca Galassi, Gaetano Cairo, Luca Rapetti, Matteo Crovetto ha vinto il Palio Universitario 2003 per la categoria Docenti e non Docenti,
quinto posto assoluto (gli studenti di Scienze motorie si muovevano troppo velocemente!)

Temperatura intorno ai 17-18 °C, brezza tesa fredda. Percorso di gara alquanto tortuoso e con fondo variabile (asfalto, terra, pave').
Filippo è  il primo frazionista, piede piantato sul nastro di partenza. L'adrenalina comincia a salire. Lo sparo.
Tutti corrono a perdifiato, in pochi sanno che 1000 metri non è una prova di scatto ma di velocità prolungata. I primi allungano, Filippo sgomita, scarta, salta  e comincia a sorpassare chi è partito per i 200 m piani. Tiene il suo passo, cerca di avere appoggi attivi, corsa fluida.
                                                                   felipe
Recupera ancora posizioni, ma uno si ferma sfinito davanti, all'improvviso. Frenata, cambio  direzione e ripartenza. Mancano 200 metri al cambio tutto asfalto, appoggi attivi, appoggi attivi. Sorpasso di altri due concorrenti, preparazione del testimone e via Gianluca scatta.

Recupera immediatamente un 'altra posizione e distaccando l'avversario, quelli davanti sono lontani, non ci sono punti di riferimento peccato. Il passo è fluido sulla striscia di asfalto che conduce al cambio. Gaetano è pronto a ricevere il testimone...
"Parto nella frazione centrale, lasciando agli amici veloci quelle "esterne", più determinanti. Temo di aver scaldato poco il mio "motore diesel" che oltretutto quest'anno fa più bizze del solito, ma quando arriva Gianluca c'è poco da pensare e recriminare, bisogna "pedalare", e di brutto, perchè quasi subito l'atleta della squadra diretta rivale ("il Poli") mi supera. Confidando in quello che resta della mia tenuta alla corsa prolungata, cerco di non perdere troppo terreno, in modo da non lasciare un compito troppo arduo agli ultimi due frazionisti. In effetti, lo tengo a bada e, nonostante le gambe sprizzino acido lattico da tutti i pori, lo tallono ad una manciata di secondi. Mi libero con piacere del testimone (se si potesse glielo lancerei da lontano) affidandolo alle mani e alle lunghe leve di Luca"

Luca parte veloce, recupera immediatamente il concorrente del Poli e allunga. Certo alcuni fastidi muscolari non gli permettono di essere nelle migliori condizioni, il suo passo mal si adatta ai continui cambi di direzione del precorso, eppure vola! La sua sagoma compare sul rettineo opposto e Matteo è già pronto per l'ultima frazione, il passaggio del testimone viene eseguito perfettamente.
 
Matteo piazza subito appoggi attivi. Le curve si susseguono, cambia la superficie ad ogni passo o quasi. Una curva non ben segnalata inganna e la traiettori si allunga eccessivamente (sembra di essere in moto, e di arrivare lunghi a una staccata).
Le gambe ci sono e malgrado la mancanza di concorrenti appena avanti Matteo mantiene un tempo di tutto  rispetto. Anche se alla fine appare un po' stanco
                                                   fatica



Tempo finale 16'22''.

1 posto dipendenti,  5 posto assoluto, davanti solo studenti (e solo atleti di prim'ordine).
Coppa e festeggiamenti rapidi in mensa, il pomeriggio è lavorativo!
                                                       campioni!

PS. Lo speaker è stato uno dei protagonisti, durante la premiazione ha ironizzato sul fatto che ci fossimo riscaldati prima della partenza, mentre i ragazzi dei licei non hanno fatto tutta quella scena?!!

indietro