Dinamica


 

 

 

 

 

 

 

 

   

TAVOLA A CUSCINO D'ARIA

 
 Collocazione
  Angioy

  Uso
  Per lo studio delle leggi fondamentali della dinamica.
 
  Costruttore:  Ealing (SEI)

  Descrizione
  L'apparecchio è costituito da una tavola vuota all'interno perfettamente piana. Sulla superficie sono prsenti centanaia di forellini attraverso cui passa aria soffiata all'interno con un compressore. L'apparecchio è provvisto di dischetti di varia grandezza e massa che si muovono praticamente senza attrito sulla superficie.
  E' particolarmente indicata per lo studio di moti in due dimensioni.   Lo studio può essere fatto utilizzando lo stroboflash . Si impressione una sola foto mantenendo, al buio, l'otturatore aperto e facendo lampeggiare un flash ad intervalli di tempo costanti.

Menu

 

 

   

ROTAIA A CUSCINO D'ARIA

 
 Collocazione
  Angioy, Spano

  Uso
  Per lo studio delle leggi fondamentali della dinamica.
 
  Costruttore:   Paravia, Ealing

  Descrizione
  L'apparecchio è costituito da un tubo di alluminio a sezione triangolare i cui due lati rivolti verso l'alto sono provvisti di una serie di fori. Una estremità del tubo è chiusa, l'altra è munita di un raccordo per un collegamento ad una soffieria.
  L'aria che fuoriesce dai fori crea tra rotaia e slitte ad essa sovrapposte un cuscino fluido in virtù del quale si ottengono condizioni ottimali con attrito quasi nullo.   L'interfacciamento al computer aviene con l'interfaccia della Paravia.

Menu

 

 

   

FORZA CENTRIFUGA

 
 Collocazione
  Spano

  Uso
  Per mostrare che la forza radiale di un corpo ruotante dipende dalla massa.
 
  Costruttore: Leybold

  Descrizione
  La misura della forza si basa sulla torsione di un nastro. la torsione viene amplificata per mezzo di un piccolo specchio presente sul nastro riflette un raggio luminoso.

Menu