L'esperienza è abbastanza complessa e molte impostazioni sono critiche; è necessario pertanto seguire scrupolosamente i seguenti passi:
  1. riscaldamento: Il tubo va messo nel forno dopo essere stato avvolto dal foglio di bronzo. Il forno va alimentato con una tensione di 80-90 V e raggiunge la temperatura di esercizio di 200 °C dopo un'ora.
    Si può ottenere un riscaldamento più rapido alimentando il forno con 220 V per 6 minuti e portando poi la tensione a 85 V; dopo 10 minuti il forno ha raggiunto la temperatura di esercizio.
  2. l'amplificatore di misura va acceso (predisposto su 30.l0 -l0A) con il regolatore di sensibilità portato a zero.
  3. quando il forno ha raggiunto la temperatura di esercizio, va data tensione (6.3 V) al filamento. Le tensioni tra le griglie ed il catodo devono essere uguali a zero.
  4. dopo un minuto si regola la tensione della griglia gi in questa maniera: si porta il regolatore di sensibilità a 3/4 della corsa, si porta la tensione su g2 a 30 V e si aumenta lentamente la tensione su g1 osservando lo strumento collegato all'amplificatore di misura.
    Quando la corrente, che inizialmente aumenta lentamente e con continuità, aumenta di colpo, vuol dire che sta avvenendo la scarica nel tubo; bisogna allora portare immediatamente a zero la tensione su g1, ridurre leggermente il valore della tensione su g1 e riprovare fino a quando, portando la tensione su g2 a 30 V, non avviene più la scarica nel gas.
    (Una volta avvenuta la regolazione, la tensione su gi dovrebbe essere di circa 1 V)
  5. la sensibilità dell' amplificatore di misura va ora regolata in modo che l'indice dello strumento vada a fondo scala con tensione su g2 di 30 V.
  6. a questo punto si possono iniziare le misure facendo aumentare lentamente, dopo averla portata a zero, la tensione su g2. Il primo massimo si otterrà a circa 7 V.
  7. per mostrare che l'andamento della corrente in funzione della tensione è proprio dovuto alla presenza degli atomi di mercurio sul percorso del raggio elettronico, si può ripetere la fase precedente dopo aver tolto il tubo dal forno ed averlo lasciato raffreddare all'aria per qualche minuto.
    Si otterrà una curva che aumenta monotonamente senza massimi e minimi.