AREA 1: accessibilità
tempo
necessario agli utenti per scaricare pagine e risorse (si
tiene conto dei modem e delle linee usate generalmente
dall'utenza? le pagine sono pesanti? i download sono lenti?)
facilità
di navigazione nell'ambiente di apprendimento virtuale (esistono
mappe per orientarsi? le indicazioni e i link sono visibili e
comprensibili? i programmi usati sono compatibili
con quelli generalmente utilizzati dall'utenza?)
reperibilità
dei programmi non comuni da usare per usufruire dei corsi
(l’iter
per acquisirli ed attivarli è chiaro e semplice? esistono
degli help per chi ne abbia bisogno?)
esistenza
di link o servizi in grado di fornire all’utenza
informazioni sui costi di connessione (che
piani telefonici rispondono meglio alle esigenze di
connessione del corso e dell’utente? quali sono i cosi
totali di connessione prevedibili per l’utente medio?)
complessità
delle procedure di registrazione, accesso, pagamento (la
procedura di registrazione degli utenti è semplice e rapida?
è data la possibilità di salvare/acquisire gli esterni del
contratto per una consultazione on line? esiste un riscontro
rapido della registrazione? si indirizza l’utente
all’utilizzo di password sicure?)
AREA 2: supporti
tecnici
chiarezza dei compiti e delle responsabilità dei singoli
componenti del personale interno che si occupa dei corsi (esiste
un responsabile della qualità? un responsabile per i problemi
tecnici?)
disponibilità di servizi esterni in grado di intervenire
rapidamente in caso di problemi tecnici (esistono
procedure di intervento precise? sono chiari i referenti? chi
chiama chi e quando?)
affidabilità
del sistema tecnologico usato (i
supporti hardware e software vengono riparati appena
presentano problemi? vengono monitorati regolarmente?)
aggiornamento continuo del sistema tecnologico e del personale
che lo usa
l’ente
utilizza una piattaforma autonoma per la gestione dei corsi (l’ente
può servirsi di un client autonomo? è indipendente dal punto
di vista dell’uso e della proprietà della piattaforma nonché
delle modifiche eventualmente da apportarle?)
AREA 3: sviluppo
e strutturazione del corso
sviluppo
dei corsi o possibilità di modifiche sostanziali ad essi da
parte dell’ente (l’ente
produce i corsi? oppure, pur non producendoli, è in grado di
adattarli alle proprie esigenze e a quelle dell’utenza?)
possibilità
di acquisire informazioni sui bisogni formativi dell’utenza
potenziale (la
programmazione del corso parte da reali esigenze formative
presenti nel mercato? Tali esigenze vengono prese in
considerazione in fase di sviluppo del corso?)
adozione
di procedure per la revisione periodica dei corsi ripetuti
ciclicamente (la
struttura è suscettibile di cambiamenti? Gli interventi
migliorativi trovano spazio?)
i
corsi offrono possibilità di personalizzazione (i percorsi formativi sono
flessibili? C’è la possibilità di adattare il percorso in
basa alla situazione iniziale ed in itinere del corsista?)
attuazione
di prove iniziali (valutazione iniziale e orientativa),
intermedie (valutazione formativa) e finali (valutazione
sommativa)
adeguamento
del design dell’ambiente di apprendimento on line alle
finalità ed ai contenuti del corso (i
link sono coerenti? è possibile eseguire esercitazioni off
line? le simulazioni sono attendibili?)
AREA 4: contenuti
coerenza
tra contenuti, loro modalità di rappresentazione e media (si
mira ad usare il media più adatto
all’argomento presentato? si considerano gli obiettivi del
corso prima di scegliere una modalità di
presentazione piuttosto di un’altra?)
aggiornamento
periodico dei contenuti (esistono
tempi prestabiliti a tal fine?)
esistono indicazioni chiare e verificabili della provenienza dei
contenuti e del loro autore?
è
data la possibilità di analizzare i contenuti da più punti
di vista (esiste
la possibilità di consultare
i contenuti sotto diverse forme es. scritti tradizionali e
testi multimediali? si può accedere alle
fonti e ad altre interpretazioni?)
il
corpus di contenuti è creato e/o strutturato ad hoc per il
corso (i
contenuti sono stati assemblati pensando alle esigenze
dell’utenza specifica che avrebbe seguito il tipo di corso
cui sono dedicati?)
quando
vengono acquisiti dall’esterno i contenuti derivano da
produttori specializzati e certificati
AREA 5: insegnanti e tutor
gli
insegnanti/tutor, al momento dell’assunzione, hanno
conoscenze e competenze legate alle tecnologie
dell’educazione (hanno
titoli in materia? hanno esperienze precedenti nel campo? hanno
competenze di base sull’uso delle tecnologie informatiche?)
predisposizione
di programmi che prevedano il continuo
aggiornamento/formazione degli insegnanti/tutor
costante monitoraggio della significatività
attribuita all’insegnante/tutor dall’utenza relativamente
all’insegnamento/tutoraggio sperimentati (queste
informazioni vengono richieste all’utenza? gli interessati
acquisiscono tali informazioni?)
fornitura
agli insegnanti/tutor di tempi e strumenti per l’autovalutazione
anche sulla base del riscontro avuto dall’utenza
disponibilità
di personale adeguata all’utenza (il
personale riesce a non trascurare gli utenti? ogni
corsista è seguito adeguatamente?)
AREA
6: rapporto con gli studenti
presenza
di riferimenti chiari sugli indirizzi da contattare per
chiarimenti, informazioni, problemi
esistenza
di prove di tipo diagnostico per capire se l’utente ha le
preconoscenze necessarie per seguire il corso on line (ha
una sufficiente alfabetizzazione nell’uso dei software base,
della posta elettronica, dei forum…?)
promozioni
di pre-corsi o di materiali per la familiarizzazione con i
programmi e le tecniche che saranno adottate durante il corso
on line
è
previsto un contratto di apprendimento con ogni utente (c’è
la possibilità per gli utenti di concordare un contratto
personalizzato con i diritti doveri delle parti contraenti?)
utilizzo
di un sistema efficace di comunicazione studente-ente,
studente-insegnante/tutor, studente-studente e di feedback (vengono
forniti gli spazi ed i tempi per queste interazioni? i tempi
di attesa per le risposte sono accettabili? i risultai delle
prove vengono forniti rapidamente agli studenti?)
predisposizione
di meccanismi attraverso i quali gli studenti possano valutare
il servizio loro offerto (esistono
questionari, pagine o “diari” dove gli studenti possano
comunicare gli aspetti positivi e negativi dei corsi che
stanno seguendo?)
è
previsto il contatto degli studenti dopo la fine del corso in
tempi prestabiliti per verificare se il corso ha influenzato
la loro posizione lavorativa (dopo
il corso l’utente ha registrato miglioramenti nell’ambito
del lavoro o della ricerca di occupazione?)
AREA 7: sicurezza
adozione
di software di protezione (si
utilizzano antivirus, firewall…per proteggere i dati?)
uso
di un sistema efficace di password per entrare nei database e
nell’ambiente di apprendimento
(le
password esistono sia per l’utenza che per il personale
dell’ente in modo che
alle informazioni possa accedere solo chi
è autorizzato?)
assicurazioni
all’utenza sull’uso e sulla protezione dei dati personali
acquisiti (l’utenza
è informata
degli usi che si faranno dei dati personali?)
predisposizione
di un sistema di verifica della sicurezza dei link ospitai
nelle pagine del sio e del corso (vengono
controllati gli indirizzi linkati?)
AREA 8: valutazione/certificazione
l’ente
è certificato in relazione ai requisiti richiesti per il
servizio che offre
i
contenuti offerti sono certificati (esiste
una certificazione dei contenuti proposti fatta autonomamente
dall’ente o da un consorzio nazionale di enti? il titolo
fornito dall’ente ai corsisti ha riconoscimento
giuridico?)
il
sistema di sicurezza è certificato
adozione
di procedure di autovalutazione (l’ente
attiva l’autovalutazione in rapporto ai servizi offerti e ai
risultai raggiunti? si preoccupa di considerare i dati
sull’eventuale dispersione o sulla percentuale di successi?)
AREA 9: background
l’ente
ha già esperienza nella progettazione/gestione di corsi on
line
pubblicizzazione
dei corsi attivati (i
corsi on line sono promossi attraverso volantinaggio, giornali,
media o Internet?)
visibilità
alla potenziale utenza delle esperienze passate nei corsi on
line dell’ente ed i risultati ottenuti
partnership
o collaborazione con enti o istituti di ricerca su progetti
sperimentali
proposta,
nel sito dedicato ai corsi, di link alle istituzioni (esistono,
nel sito, i link per contattare
i ministeri o le istituzioni che offrono servizi on line ai
cittadini?)
AREA 10: rete di ricerca
condivisione
dei risultati ottenuti e dei metodi utilizzati con istituti di
ricerca o altri enti (esiste
un confronto reciproco con realtà esterne all’ente?)
apertura
dell’ente a progetti sperimentali (sono
attuati, o sono stati attuati, progetti di corso miranti
alla sperimentazione di procedure, processi o metodologie
innovative?)
adozione
di un sistema di raccolta dei report, dei risultati e dei dati
di ogni corso che permetta analisi e confronti (i
dati in questione vengono raccolti? c’è la possibilità di
analizzarli e di estrapolare da essi indicazioni significative
per il miglioramento dell’offerta formativa dell’ente?)
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