LA QUALITA' NELLA FORMAZIONE ON LINE

Questionario

a cura di Simone Costa

 

Raccolta dati generali (se si desidera, lo spazio relativo al nome dell'Ente può essere lasciato vuoto)

 

1. nome dell'Ente promotore dei Corsi on line

2. anni di esperienza nell'ambito della progettazione e/o gestione di Corsi on line

3. regione in cui ha sede l'Ente

4.utenza

privati (utenza non riconducibile a programmi di formazione aziendale, singoli individui)

personale aziendale

entrambe le precedenti

altro

5.      Indicare quali dei seguenti documenti, progetti o istituzioni si conoscono (anche parzialmente):

  Web Based Education Commission: The Power of Interne for Learning (USA)

  Progetto eEurope (con eLearning) della Commissione Europea

Consorzio NETTUNO

  Commissione CERFAD

Ente ISFOL

Quality on the line, Benchmarks for Success in Internet Based Distance Education (USA)

 

Poniamo ora alcune domande relative alle aree di qualità

 

1.Quali dei seguenti indicatori, relativi alle diverse aree di qualità, sono presi in considerazione dal Vostro Ente? (quali di questi indicatori, cioè, sono presi in considerazione nel valutare e verificare la qualità del servizio offerto nelle diverse aree?) POSSONO ESSERE SELEZIONATI MOLTEPLICI INDICATORI

AREA 1: accessibilità 

tempo necessario agli utenti per scaricare pagine e risorse (si tiene conto dei modem e delle linee usate generalmente dall'utenza? le pagine sono pesanti? i download sono lenti?)

facilità di navigazione nell'ambiente di apprendimento virtuale (esistono mappe per orientarsi? le indicazioni e i link sono visibili e comprensibili? i programmi usati sono compatibili con quelli generalmente utilizzati dall'utenza?)

  reperibilità dei programmi non comuni da usare per usufruire dei corsi (l’iter per acquisirli ed attivarli è chiaro e semplice? esistono degli help per chi ne abbia bisogno?)

esistenza di link o servizi in grado di fornire all’utenza informazioni sui costi di connessione (che piani telefonici rispondono meglio alle esigenze di connessione del corso e dell’utente? quali sono i cosi totali di connessione prevedibili per l’utente medio?)

complessità delle procedure di registrazione, accesso, pagamento (la procedura di registrazione degli utenti è semplice e rapida? è data la possibilità di salvare/acquisire gli esterni del contratto per una consultazione on line? esiste un riscontro rapido della registrazione? si indirizza l’utente all’utilizzo di password sicure?)

AREA 2: supporti tecnici

chiarezza dei compiti e delle responsabilità dei singoli componenti del personale interno che si occupa dei corsi (esiste un responsabile della qualità? un responsabile per i problemi tecnici?)

disponibilità di servizi esterni in grado di intervenire rapidamente in caso di problemi tecnici (esistono procedure di intervento precise? sono chiari i referenti? chi chiama chi e quando?)

  affidabilità del sistema tecnologico usato (i supporti hardware e software vengono riparati appena presentano problemi? vengono monitorati regolarmente?)

aggiornamento continuo del sistema tecnologico e del personale che lo usa

l’ente utilizza una piattaforma autonoma per la gestione dei corsi (l’ente può servirsi di un client autonomo? è indipendente dal punto di vista dell’uso e della proprietà della piattaforma nonché delle modifiche eventualmente da apportarle?)

AREA 3: sviluppo e strutturazione del corso

  sviluppo dei corsi o possibilità di modifiche sostanziali ad essi da parte dell’ente (l’ente produce i corsi? oppure, pur non producendoli, è in grado di adattarli alle proprie esigenze e a quelle dell’utenza?)

possibilità di acquisire informazioni sui bisogni formativi dell’utenza potenziale (la programmazione del corso parte da reali esigenze formative presenti nel mercato? Tali esigenze vengono prese in considerazione in fase di sviluppo del corso?)

  adozione di procedure per la revisione periodica dei corsi ripetuti ciclicamente (la struttura è suscettibile di cambiamenti? Gli interventi migliorativi trovano spazio?)

  i corsi offrono possibilità di personalizzazione (i percorsi formativi sono flessibili? C’è la possibilità di adattare il percorso in basa alla situazione iniziale ed in itinere del corsista?)

attuazione di prove iniziali (valutazione iniziale e orientativa), intermedie (valutazione formativa) e finali (valutazione sommativa)

adeguamento del design dell’ambiente di apprendimento on line alle finalità ed ai contenuti del corso (i link sono coerenti? è possibile eseguire esercitazioni off line? le simulazioni sono attendibili?)

AREA 4: contenuti

coerenza tra contenuti, loro modalità di rappresentazione e media (si mira ad usare il media più adatto all’argomento presentato? si considerano gli obiettivi del corso prima di scegliere una modalità di presentazione piuttosto di un’altra?)

aggiornamento periodico dei contenuti (esistono tempi prestabiliti a tal fine?)

  esistono indicazioni chiare e verificabili della provenienza dei contenuti e del loro autore?

è data la possibilità di analizzare i contenuti da più punti di vista (esiste la possibilità di consultare i contenuti sotto diverse forme es. scritti tradizionali e testi multimediali? si può accedere alle fonti e ad altre interpretazioni?)

il corpus di contenuti è creato e/o strutturato ad hoc per il corso (i contenuti sono stati assemblati pensando alle esigenze dell’utenza specifica che avrebbe seguito il tipo di corso cui sono dedicati?)

quando vengono acquisiti dall’esterno i contenuti derivano da produttori specializzati e certificati

AREA 5:  insegnanti e tutor 

  gli insegnanti/tutor, al momento dell’assunzione, hanno conoscenze e competenze legate alle tecnologie dell’educazione (hanno titoli in materia? hanno esperienze precedenti nel campo? hanno competenze di base sull’uso delle tecnologie informatiche?)

predisposizione di programmi che prevedano il continuo aggiornamento/formazione degli insegnanti/tutor

costante monitoraggio della significatività attribuita all’insegnante/tutor dall’utenza relativamente all’insegnamento/tutoraggio sperimentati (queste informazioni vengono richieste all’utenza? gli interessati acquisiscono tali informazioni?)

  fornitura agli insegnanti/tutor di tempi e strumenti per l’autovalutazione anche sulla base del riscontro avuto dall’utenza

disponibilità di personale adeguata all’utenza (il personale riesce a non trascurare gli utenti? ogni corsista è seguito adeguatamente?)

AREA 6: rapporto con gli studenti 

presenza di riferimenti chiari sugli indirizzi da contattare per chiarimenti, informazioni, problemi

  esistenza di prove di tipo diagnostico per capire se l’utente ha le preconoscenze necessarie per seguire il corso on line (ha una sufficiente alfabetizzazione nell’uso dei software base, della posta elettronica, dei forum…?)

promozioni di pre-corsi o di materiali per la familiarizzazione con i programmi e le tecniche che saranno adottate durante il corso on line

  è  previsto un contratto di apprendimento con ogni utente (c’è la possibilità per gli utenti di concordare un contratto personalizzato con i diritti doveri delle parti contraenti?)

  utilizzo di un sistema efficace di comunicazione studente-ente, studente-insegnante/tutor, studente-studente e di feedback (vengono forniti gli spazi ed i tempi per queste interazioni? i tempi di attesa per le risposte sono accettabili? i risultai delle prove vengono forniti rapidamente agli studenti?)

   predisposizione di meccanismi attraverso i quali gli studenti possano valutare il servizio loro offerto (esistono questionari, pagine o “diari” dove gli studenti possano comunicare gli aspetti positivi e negativi dei corsi che stanno seguendo?)

è previsto il contatto degli studenti dopo la fine del corso in tempi prestabiliti per verificare se il corso ha influenzato la loro posizione lavorativa (dopo il corso l’utente ha registrato miglioramenti nell’ambito del lavoro o della ricerca di occupazione?)

AREA 7: sicurezza 

adozione di software di protezione (si utilizzano antivirus, firewall…per proteggere i dati?)

  uso di un sistema efficace di password per entrare nei database e nell’ambiente di apprendimento (le password esistono sia per l’utenza che per il personale dell’ente in modo che alle informazioni possa accedere solo chi  è autorizzato?)

assicurazioni all’utenza sull’uso e sulla protezione dei dati personali acquisiti (l’utenza è informata degli usi che si faranno dei dati personali?)

  predisposizione di un sistema di verifica della sicurezza dei link ospitai nelle pagine del sio e del corso (vengono controllati gli indirizzi linkati?)

AREA 8: valutazione/certificazione

  l’ente è certificato in relazione ai requisiti richiesti per il servizio che offre

  i contenuti offerti sono certificati (esiste una certificazione dei contenuti proposti fatta autonomamente dall’ente o da un consorzio nazionale di enti? il titolo fornito dall’ente ai corsisti  ha riconoscimento giuridico?)

   il sistema di sicurezza è certificato

adozione di procedure di autovalutazione (l’ente attiva l’autovalutazione in rapporto ai servizi offerti e ai risultai raggiunti? si preoccupa di considerare i dati sull’eventuale dispersione o sulla percentuale di successi?)

AREA 9: background 

  l’ente ha già esperienza nella progettazione/gestione di corsi on line

   pubblicizzazione dei corsi attivati (i corsi on line sono promossi attraverso volantinaggio, giornali, media o Internet?)

visibilità alla potenziale utenza delle esperienze passate nei corsi on line dell’ente ed i risultati ottenuti

   partnership o collaborazione con enti o istituti di ricerca su progetti sperimentali

  proposta, nel sito dedicato ai corsi, di link alle istituzioni (esistono, nel sito, i link per contattare i ministeri o le istituzioni che offrono servizi on line ai cittadini?)

AREA 10: rete di ricerca

condivisione dei risultati ottenuti e dei metodi utilizzati con istituti di ricerca o altri enti (esiste un confronto reciproco con realtà esterne all’ente?)

apertura dell’ente a progetti sperimentali (sono attuati, o sono stati attuati, progetti di corso miranti alla sperimentazione di procedure, processi o metodologie innovative?)

adozione di un sistema di raccolta dei report, dei risultati e dei dati di ogni corso che permetta analisi e confronti (i dati in questione vengono raccolti? c’è la possibilità di analizzarli e di estrapolare da essi indicazioni significative per il miglioramento dell’offerta formativa dell’ente?)

 

il questionario termina qui

grazie per la gentile collaborazione

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