Il giornalismo on-line
    Il giornalismo on-line

Per contattarci inserisci
il tuo indirizzo e-mail


Statistiche
Glossario
Link utili
Webliografia


Corsi gratuiti
on -line

3. Notizie aggiornate

CNN Interactive ha fatto nei primi nove mesi del 1997 un miliardo di impressions, cioè 3,3 milioni di pagine consultate al giorno. Dopo i motori di ricerca e i siti di Netscape e Microsoft, i Web più visitati sono quelli degli organi d'informazione. Ma l'esperienza deve essere soddisfacente. D'altronde collegarsi a Internet non è gratuito e un quotidiano costa solo 1.500 lire, e contiene molte informazioni. Oltre ad assolvere a funzioni diverse da quelle per le quali è stato concepito.

Recentemente Michael Kinsley, il direttore di Slate, ha fatto pubblica autocritica dalle pagine del sito Microsoft per il parziale fallimento della Webzine. Tra gli errori ammessi da Kinsley c'è anche quello riguardante gli aggiornamenti della rivista che inizialmente avevano cadenza settimanale. "Once a Week Is Not Enough" ha scritto il direttore di Slate aggiungendo che non è consigliabile "lasciare il proprio sito statico per una settimana". Oggi Slate è aggiornato almeno una volta al giorno, se non di più.

Esempio Per quanto riguarda la velocità di aggiornamento di notizie prendiamo come esempio il sito d'informazione "Il Nuovo".

Questo giornale on-line propone, come tutti gli altri, delle notizie aggiornate in tempo reale 24 ore su 24. Ma è da segnalare soprattutto perchè contiene anche delle versioni aggiornate di alcuni TG visibili con la tecnologia Real Player.


I giornali
on-line più visitati



Il web e la guerra:
attentato dell'11 settembre e il Kosovo