Cenni di storia della Società Torre di Guardia dal 1879 ad oggi

 

 

 

Charles Tase Russel

 

 

 

          La “ WATCH TOWER BIBLE AND TRACT SOCIETY ” (Società Torre di Guardia di Bibbie e Trattati), organo supremo dei testimoni di Geova con sede a Brooklyn, fu fondata nel 1879 dal commerciante di abbigliamento Charles Tase Russel nato ad Allegheny (Pennsylvania, USA) nel 1852. Egli ebbe l’opportunità di conoscere la teoria dell’avventista William Muller secondo la quale Cristo sarebbe ritornato nel 1843. Nonostante il fiasco della profezia, Russel restò impressionato dal clima di attesa che si era creato nella gente e ne approfittò per fondare un proprio gruppo religioso denominato “Studiosi seri della Bibbia”. Si proclamò come l’ultimo dei sette messaggeri inviati da Dio per illuminare coloro che vivono nelle tenebre e pretese di distruggere gli errori delle religioni esistenti. Intanto preparava il regno millenario che avrebbe avuto inizio il 1914 con la seconda venuta di Cristo. In quella data Gerusalemme sarebbe stata liberata dal dominio pagano, sarebbero scomparse tutte le chiese (specialmente quella Cattolica), i governi, le banche e le scuole. Arrivò il 1914 e non successe niente di quanto aveva predetto. Per giustificare il suo fiasco, allora, Russel spostò la data della profezia al 1918, precisando che Cristo era tornato invisibilmente. Mediante le donazioni dei seguaci e i guadagni ottenuti dalla vendita della rivista “Torre di Guardia e Araldo della presenza di Cristo” (oggi sostituita dai quindicinali “Torre di Guardia” e “Svegliatevi” e tantissime altre pubblicazioni stampate in decine di milioni di copie) riuscì ad impiantare una grande tipografia e a comprare grandi proprietà. Nel 1897 la moglie di Russel chiese ed ottenne il divorzio dal marito con l’accusa di crudeltà ed infedeltà matrimoniale. In seguito egli comparì davanti ai tribunali per rispondere dell’accusa di aver venduto “grano miracoloso”, “fagioli millenari” e “medicine miracolose” a prezzi elevati e fu condannato a restituire il danaro ai truffati. Durante il processo egli, che si definiva studioso della Bibbia e conoscitore delle lingue antiche, non riuscì nemmeno a dimostrare agli inquirenti di saper almeno leggere il greco e l’ebraico.

          A Russel successe il suo avvocato,  Joseph Franklin Rutherford (1869-1942) al quale si deve il grande sviluppo dell’organizzazione dei testimoni di Geova tra le guerre. Egli aggiornò la data della profezia, che non si verificò, al 1925. Impose altre innovazioni: l’abolizione della croce, la soppressione di tutte le feste cristiane e l’impostazione dottrinale dei “testimoni” verso Geova (Is 43,10). Nel 1935 annunziò ai suoi seguaci che sarebbero stati guidati da Dio attraverso le rimanenti persone del  gruppo dei 144.000 eletti (unti) ancora viventi (Ap 7,4). In realtà non è il resto degli unti a dirigere l’organizzazione ma il Corpo Direttivo (composto da 13 persone compreso il presidente), che, attraverso la rivista “Torre di Guardia” impartisce le direttive. Rutherford nel 1929, con il denaro della Società, fece costruire a San Diego (California) una lussuosa villa che chiamò Beth-Sarim (= casa dei Principi) per ospitare gli antichi profeti alla loro risurrezione: Abele, Enoc, Noè, Abramo, Giacobbe, Giuseppe, Mosè ed altri. Siccome nessuno dei suddetti profeti risuscitò, la villa fu utilizzata dalla stesso Rutherford fino alla sua morte. La villa, in seguito, fu venduta dalla Società perché dimostrava la falsa profezia del presidente.

           A Rutherford successe Nathan Homer Knorr (1915-1977). Costui diede grande impulso al movimento attraverso la stampa di letteratura (35 tipografie, 22 milioni di opuscoli, 515 milioni di copie di due riviste periodiche in 80 lingue). Sotto la sua direzione si ebbe la traduzione della Bibbia (di dubbia autorevolezza), l’unica che i testimoni di Geova devono usare, intitolata “Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture”. Si distinse per aver introdotto la dottrina secondo la quale non è permessa la trasfusione di sangue. Morì nel 1977 dopo aver fatto anche lui la predizione, regolarmente smentita, che il mondo sarebbe finito nel 1975.

          Gli successe Frederick W. Franz nato nel 1893, anche lui americano, che si è impegnato fino ad alcuni anni fa ad annunciare con insistenza la fine del mondo come imminente.

          Successivamente ha diretto la società Milton G. Henschel.

 Questi si è dimesso dall'incarico di Presidente della Watch Tower Society il 7/1/2000. Don Adams, 78 anni - appartenente alle cosiddette "altre pecore" - è da quella data il nuovo presidente della Società. Conosce benissimo la Betel di Brooklyn perché vi ha vissuto per 54 anni. Fu lui il segretario particolare di Nathan Knorr, il terzo presidente della Società (1942 - 1977). Egli è anche il responsabile per l'attività missionaria (La Torre di Guardia del 15/1/2001, pagine 28-30).

Il 27 marzo 2003 Milton Henschel è deceduto all'età di 82 anni.

Per avere ulteriori informazioni, visitare queste pagine (links esterni): L’organizzazione dei Testimoni di Geova cambia struttura e Importanti cambiamenti nell'organizzazione della Società Torre di Guardia.

*  *  *

          Il numero dei proclamatori testimoni di Geova in tutto il mondo è di 6.304.645 (secondo il rapporto mondiale del tdG per l’anno di servizio 2002), sono diffusi soprattutto in America  e in Europa. In Italia sono  231.226 e con i simpatizzanti ed i contattati giungono a più di 400.000. La “Congregazione Cristiana dei testimoni di Geova” è suddivisa in tante congregazioni territoriali che radunano gli adepti di una determinata zona in “Sale del Regno” dove si tengono tre incontri settimanali di studio e di formazione dei seguaci (5 ore in tutto). Ogni anno organizzano congressi in qualche grande città in un clima di esaltazione e di grande risonanza. Dispongono di ingenti mezzi finanziari per coprire le spese dei “Sorveglianti viaggianti” e dei “Pionieri Missionari” e per diffondere le loro numerose pubblicazioni in tutto il mondo. Dispongono di una fitta rete radio e televisiva e di un sito INTERNET.

          La dottrina dei testimoni di Geova è tutt’altro che organica e definita in quanto è in continua evoluzione. Alcune affermazioni, dimostratesi insostenibili, sono state radicalmente cambiate e sempre giustificate citando la Bibbia. Nel suo insieme il geovismo risulta un miscuglio di affermazioni strane, contraddittorie, perfino ridicole, con autentiche eresie in aperto contrasto con la Sacra Scrittura. In particolare, i testimoni di Geova sono ossessionati da Satana che, secondo loro, domina il mondo mediante la politica e le religioni, specialmente quella cattolica. Presto, però, Geova, con la battaglia di HARMAGHEDON, distruggerà questo “malvagio sistema di cose” e tutti gli uomini che non hanno accettato il messaggio della Società Torre di Guardia.

 

 J. F. RhuterfordN. H. KnorrF. W. Franz G. Henshel

Bethsarim


Indice