I NOSTRI PERCORSI DI MEDIA DIFFICOLTA'

 

 

Tutti i percorsi qui elencati possono essere fatti tranquillamente avendo una discreta preparazione.

 

  1. Riva Trigoso, Varese Ligure e ritorno - 60 km circa.           L'asperità  più impegnativa della giornata la si deve affrontare subito nei  primi chilometri, si  deve salire  da Casarza L. fino a Castiglione Chiavarese per  circa 4 km con pendenza media del 5-6 %. Da qui fino  al traforo di  Velva è tutta  un falso  piano in  salita e poi fino a Varese  Ligure non ci sono difficoltà  rilevanti. Al ritorno  dobbiamo solo affrontare  una breve salita  di  2-3 km non  molto  impegnativa che va da S. Pietro Vara fino a Torza.

  2. Moneglia - Chiavari - Rapallo - Portofino e ritorno - 100 km circa  Si parte subito duro salendo da Moneglia al Bracco 5-6 km di cui i primi 3 abbastanza impegnativi, poi pianura fino a Chiavari dove comincia la 2° asperità della giornata. Bisogna scalare la salita delle Grazie, rampa impegnativa nei primi chilometri poi sali e scendi fino a Rapallo per poi raggiungere Portofino in completa pianura. Per il ritorno bisogna affrontare le due asperità fatte in precedenza con la salita delle Grazie leggermente più facile.

  3. Giro di Colle Caprile: Riva Trigoso - Gattorna - Recco - Rapallo - Riva Trigoso - 80 km circa.                                                           Il giro è impegnativo nella  sua seconda parte, dovendo affrontare le salite di  Colle Caprile, della Ruta di  Camogli e delle Grazie. Fino a Gattorna è tutta pianura poi cominciano le salite. La prima, quella di Colle  Caprile,  piuttosto  lunga circa  10 km  ma non molto  difficile perché  tutta costante al 4-5 %. La seconda  che sale da Recco alla Ruta di  Camogli è quella più  breve, ma più dura  circa 3-4 km.  La terza infine l'abbiamo già conosciuta nel 2° percorso.