Home


TRAMPOLINO - RISULTATI - COS'E' - LA STORIA - APPUNTAMENTI

FEDERAZIONE GINNASTICA D'ITALIA

COS'E' IL TRAMPOLINO ELASTICO?

Il Trampolino Elastico è un attrezzo di addestramento usato dai ginnasti per imparare salti e movimenti nuovi da inserire nei vari esercizi a terra o su altri attrezzi di Ginnastica Artistica. Più recente è l'uso che si è fatto di questo attrezzo per fini propri, infatti oggi è diventato uno sport a sé, con specifiche competizioni e con propri regolamenti anche internazionali. L'ente che in Italia si occupa di questa disciplina adesso è la F.G.I. (Federazione Ginnastica d'Italia); all'estero la F.I.G. (Fédération Interationale de Gymnastique).

LE DIMENSIONI:
Comprese le protezioni alle due estremità il Trampolino misura 9.30 m di lunghezza e 3.00 m di larghezza. Se però si escludono i su detti materassi, la sua lunghezza si riduce a 4-5 m. Le protezioni sono molto importanti per l'atleta perché gli evitano di finire fuori dal Trampolino facendosi male; sono alte 20 cm circa e lunghe 2.00 m. Il telo su cui il Trampolinista esegue le sue acrobatiche evoluzioni è grande 2.20 m per 4.20 m. Al centro di esso si trova disegnata una croce rossa che indica all'atleta il luogo esatto dove saltare. La rete è agganciata a 116 molle che la tengono attaccata ad un traliccio di metallo che è posto a circa 1.20 m di altezza. Il tutto ha un costo che può partire dai 14 milioni di Lire per un buon attrezzo e può arrivare fino a 19-20 milioni di Lire per quelli più professionali e più belli.

Clicca qui per ingrandire!!

DOVE SI PRATICA?
Il luogo migliore per praticare questo sport è in una palestra alta almeno 8.00 m. E' necessaria, inoltre, un'area di sicurezza di 65.10 mq (7.00 x 9.30 m).


[HOME PAGE] [CARTA D'IDENTITA'] [ATTIVITA'] [NOVITA'] [CONTATTACI]
postmaster@gymnastics.it