Home


TRAMPOLINO - RISULTATI - COS'E' - LA STORIA - APPUNTAMENTI

FEDERAZIONE GINNASTICA D'ITALIA

LA STORIA DEL TRAMPOLINO:

Questo attrezzo era diffuso in America nel 1910-12 per fare spettacoli, poi fu usato come attività parallela alla Ginnastica Artistica. Purtroppo le prime gare che puntavano molto sulla spettacolarità dei salti erano anche molto pericolose; questo fece in modo che si creasse una propria federazione ed un proprio regolamento. Ciò fu compito di Frank Ladue che ne creò un basandosi sui regolamenti della Ginnastica già esistenti: tutto questo avvenne dopo la Seconda Guerra Mondiale.
anni '30:
- Insieme a Larry GRISWOLD, George NISSEN creò la base per «Trampoline Gymnastics» e presentò un allenamento e il metodo per la composizione degli esercizi.
George Nissen:
Dall'osservazione delle cadute degli artisti dal trapezio nella rete di sicurezza, Nissen iniziò a sviluppare idee per il Trampolino. Insieme ai professori di Ed. Fisica e ai campioni di Tumbling e di Tuffi, egli costruì il primo prototipo di trampolino nel suo garage negli anni 1930, vincolando un pezzo di tela a un telaio metallico usando delle bande elastiche. E' nato il Trampolino!
La parola «Trampolino» probabilmente deriva dall'unione di due parole: "Trampling" e "Board" (diving board). Con l'uso, il nome diventò "Trampling" ed infine "Trampoline" che in italiano è "Trampolino".
anni '40:
- Si iniziò ad avere consapevolezza del corpo nello spazio e il perfezionamento dei movimenti fisici.
- Si svolse nel 1948 il primo Campionato nazionale Americano.
anni '50:
- Il Trampolino fece la sua prima apparizione al «Pan-American-Games» del 1953.
- Grazie a Kurt Beachler il trampolino arrivò in Europa (1956), e più precisamente in Svizzera.
- Nel 1958 si instaurò la prima Federazione nazionale in Scozia.
- Nello stesso anno si svolse la 1° Nissen Cup in Svizzera.

anni '60:
- 1961: il Trampolino arriva in Italia con una dimostrazione degli atleti dei Vigili del Fuoco in occasione del centenario dell'unità d'Italia.
- Il 4 Marzo del 1964 si stabilisce la Federazione Internazionale di Trampolino (FIT) a Francoforte sul Meno, in Germania, di cui lo svizzero René Schaerer viene eletto presidente.
- Il 21 Marzo dello stesso anno, al Royal Albert Hall, a Londra, si disputa la prima World Championships. Judy Wills e Dan Millmann (U.S.A.) sono i primi campioni.
- 1968, il tedesco Eric Kinzel diventa il nuovo presidente della FIT.
anni '70:
- Fanno la loro apparizione il Tumbling e il Double-Mini Trampoline.
- La prima World Age Group Games.
anni '80:
- Prima edizione della World Cup a Bois Colombe in Francia.
- Prima apparizione della World Games a Londra.
- La FIT pubblicò la prima edizione del suo bollettino ufficiale.
- Nel 1983 nacque la Fite (Federazione Italiana Trampolino Elastico) che si attivò un anno dopo. E' affiliata alla Fig e partecipa a manifestazioni di carattere internazionale e mondiale.
anni '90:
- Nel 1998 l'IOC (International Olympic Comittee) accetta la FIT come una federazione.
- Il 6 Ottobre 1998 ci fu la decisione di fondere la FIT nella FIG e il 1 Gennaio 1999 il Trampolino diventa una disciplina della FIG. Il tedesco Horse Kunze ottiene un posto nel Comitato Tecnico. Questo patto portò il cammino del Trampolino all'interno del programma olimpico.
- Durante la World Championships si Sun City (South Africa) svoltasi nel Settrmbre 1999 ci furono le selezioni per i Giochi Olimpici del 2000.
2000:
- Il Trampolino ha fatto la sua prima comparsa olimpica alle fantastiche Olimpiadi di Sydney lo scorso Settembre 2000!!
Sono i praticanti di questo favoloso sport ad arricchiere il bagaglio tecnico del Trampolino con manifestazioni e corsi di formazione.
Dal 2002, in Italia, l'ente che si occupa della sezione Trampolino Elastico è la
F.G.I. (Fedrazione Ginnastica d'Italia).

[HOME PAGE] [CARTA D'IDENTITA'] [ATTIVITA'] [NOVITA'] [CONTATTACI]
postmaster@gymnastics.it