Appunti online (1)
I graffiti della Pieve di Montefiore.
Montefiore si trova in Romagna: è un piccolo paese le cui principali attrattive sono la bella fortezza malatestiana e due piccole chiese con interessanti pitture.
Una di esse è la Pieve (fine del XIII° sec.) che è attualmente oggetto di restauri.
E' quindi probabile allora che gli antichi graffiti che si trovavano sulle pietre del portale siano già andati distrutti, come spesso accade in questi casi.
Alcune immagini di questi graffiti sono visibili in questa pagina.
A parere di chi scrive le figure più interessanti erano quelle di due elmi medievali, uno dei quali probabilmente era una sorta di "schizzo" per la realizzazione di uno stemma scolpito (seconda metà del XIV° sec.) che ora si trova su una parete del castello.
L'altro elmo graffito probabilmente si riferiva ad un distrutto stemma presente un tempo su una porta delle mura cittadine.
La fotografia seguente mostra l'approssimativo disegno di una testa di elefante, uno dei simboli della famiglia Malatesta.
In un'altra immagine vediamo una scritta in greco (per la quale -non conoscendo il Greco- sarei lieto se qualcuno mi indicasse la traduzione. Grazie in anticipo), una serie di monogrammi nonchè il profilo di un soldato che indossa (pare) una sorta di "barbuta".
Sul portale compaiono inoltre una serie di iscrizioni in caratteri gotici.
L'aspetto di questi graffiti fa pensare che la maggior parte di essi sia stata realizzata tra la fine del XIV° ed il XV° sec.
Pagina iniziale - Index page
Novità - News
"); //-->