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Speciale articoli!
Intervista sul gioco di Ruolo (Conte al traduttore ita GrossSerpent);
Articolo sul primo ventennale della serie (Sephiroth all'autore Joe Dever, LuccaComic'04)
Presentandovi Peter Andrew Jones (PAJ e'illustratore ed artista della serie);
upo Solitario ("Lone Wolf"), di Dever/Chalk. Joe Dever e'autore anche di Oberon (titolo originale "The World of Lone Wolf") e Guerrieri della strada, nonche' coautore dei romanzi paralleli della magnifica serie "Le leggende di Lupo Solitario" (vedi LibroFantasy). E'la serie di libro gioco campione di vendite in tutto il mondo, e'la serie che ti portera'nell'universo fantasy conosciuto come Aon, dove le divinita'Ishir e Ramas (Kai) muovono le loro pedine del bene contro quelle delle forze del male sulla scacchiera del Magnamund. Gilde di maghi, monasteri di guerrieri, temibili traditori, flotte di vascelli, Signori delle Tenebre, razze primordiali dispensatrici di sapienza, orde di creature da incubo, poteri magici e mentali, pianeti terrificanti e nuovi piani di esistenza, armi fatate ed intrighi di corte sono tutte sapientemente descritte nei 28 coinvolgenti libri che compongono la serie dove tu sei (nei primi 20 volumi) Lupo Solitario: il novizio unico sopravvissuto al massacro avvenuto nel proprio monastero a causa dell'alleanza tra il mago traditore Vonatar e dell'arci Signore delle Tenebre Zagarna. Sei il depositario dell'infinita saggezza Ramas, i tuoi poteri cresceranno con te di avventura in avventura, dove affronterai avversari sempre maggiori e astuti: dovrai quindi giocare anche di intelletto oltre che di forza.
Dal 21°libro in poi vivrai in prima persona le avventure di un cavaliere Ramas del nuovo ordine fondato dallo stesso Lupo Solitario: interagirai con lui e le trame saranno sempre ai massimi livelli grazie anche alla maggiore complessita' e spessore (anche in senso fisico!) dei libri.

La serie in Italia e'stata ristampata un gran numero di volte: inizialmente, nel 1984-5, i primi 4 numeri della E.Elle avevano una grafica di copertina con abbinamenti lilla chiaro; poi una versione di transizione con fascetta bianca (due dei quattro numeri sono visibili qui, grazie all'utente e collega Aldinozz!), successivamente assunsero la mitica fascetta azzurra al tempo del lancio di altre serie librogame contrassegnate da altri colori... poi nella fase di "abbandono" di queste, le ultime edizioni di Lupo Solitario assunsero nuovamente un diverso layout grafico di copertina, ed infatti il 28 esiste solo con questa grafica.
Tra le curiosita'annoveriamo anche delle versioni di Lupo Solitario numero 1 alternative (comunque sotto licenza E.Elle): quella edita con il logo EuroClub (con fascetta azzurra ma senza numero 1 sotto il simbolo, e senza i loghi librogame ed E.Elle, esiste anche cosi'il primo di Oberon, con il quale era venduto in un simpatico cofanetto) e quella, ben corposa e rilegata, edita da Einaudi ragazzi nella serie Lo Scaffale D'oro, che si contraddistingue per la lussuosa cartonatura e sovracopertina. Ma per i prossimi? Nel 2007 (anno uffuciale della rinascita dei LG) e'stata inaugurata la serie LS expanded, la stessa serie riveduta e corretta con paragrafi piu'approfonditi e sottomissioni bonus dove non si sara'Lupo Solitario. Attualmente l'autore ha ammesso di star lavorando agli ultimi e conclusivi quattro volumi... Speriamo bene!

Gode di ristampa (e di ri-traduzione, nonche'finalmente di conclusione) anche la serie romanzata, ad opera della Armenia. Un bel tassello al nostro mosaico, considerando che quella edita nei LibroFantasy si fermava alle imprese narrate nel numero 5 della serie giocabile, piuttosto che al volume 12.
Infine, e'da menzionare il merchandasing: all'estero sono usciti calendari firmati da Dever, t-shirt, miniature (ad opera di Raven Distribution), gli "audiobook" (1, 2), e da qualche tempo e'finalmente in vendita il gioco di ruolo ufficiale (non espansioni D&D o GdR home made) di Lupo Solitario, (reperibile in inglese sul sito della Mongoose ed in italiano sul sito degli Editori Folli www.editorifolli.it o direttamente su luposolitariogdr.it). In esclusiva per gli ospiti del Conte, l'intervista da me condotta al traduttore italiano del GdR!!
Sul fronte computers e videogames sono da menzionare i primi capitoli della saga usciti per i primi home computer, i primi volumi della serie (una 20ina circa) rieditati in formato HTML in inglese e autorizzati da Dever, prelevabili da internet su www.projectaon.org e le recenti trasposizioni ad opera di fans (anche tradotte in italiano e scaricabili da qui!) in moduli aggiuntivi per il videogame NeverWinter Nights.
Altro videogame riconducibile all'autore e' Ground Control II... al quale ha preso parte nella stesura della trama! Degno di nota e'anche il gioco che dovrebbe uscire a breve per tutte le megaconsole di ultima generazione (xbox360°, PS3 ecc.): "Lone Wolf: Flight From The Dark"... per maggiori info clicca qui!. Mancherebbe da chiederci... a quando un film su Lupo Solitario? Forse indizi se non risposte alle vostre domande le potreste trovare qui, dove Joe Dever rilascio'questa intervista qualche anno fa'al nostro collaboratore Sephiroth e ad altri suoi fans :)
E ora... finalmente clicca sulle anteprime per le cover (art of PAJ)!



n°1 - I SIGNORI DELLE TENEBRE
"Mentre un esercito di mostri, al servizio dei Signori delle Tenebre, sta mettendo a ferro e fuoco il pacifico regno di Sommerlund, tu, Lupo Solitario, devi affrontare la piu'temeraria avventura che sia mai capitata a un giovane cavaliere. Dovrai scegliere il percorso piu'sicuro in una foresta che nasconde mille insidie. Dovrai affrontare in combattimento avversari crudeli e spietati che non si fermano davanti a nessuno ostacolo. Dovrai impiegare le misteriose arti che hai imparato nell'antico monastero Ramas. Dietro ogni pagina puo'celarsi un agguato mortale o una speranza di salvezza. Ad ogni passo metti in gioco la tua vita e il successo della tua missione."



n°2 - TRAVERSATA INFERNALE
"Mentre un esercito di mostri, al servizio dei Signori delle Tenebre, sta mettendo a ferro e fuoco il pacifico regno di Sommerlund, tu, Lupo Solitario, devi partire per una pericolosa missione, affrontando le mille insidie di un mare battuto da feroci pirati e scosso da violente tempeste suscitate dalle oscure forze del Male. Dovrai scegliere il tuo percorso tra i vicoli delle citta'di mare, dove ogni taverna nasconde un agguato. Dietro ogni pagina puo'celarsi una trappola mortale, ad ogni passo metti in gioco la tua vita e il successo della tua missione."



n°3 - NEGLI ABISSI DI KALTENLAND
"Nelle distese ghiacciate delle terre di Kaltenland, dove un vento polare si accanisce senza sosta su ogni forma di vita, tu, Lupo Solitario, sei in caccia di Vonatar, il mago traditore, il gobbo infernale che ha messo le sue arti al servizio del Male. Dovrai scegliere il tuo percorso nel labirinto che si apre nei sotterranei di Ikaya, la fortezza di ghiaccio. Dietro ogni pagina puo'celarsi un agguato mortale, ad ogni passo metti in gioco la tua vita e il successo della tua missione."



n°4 - L'ALTARE DEL SACRIFICIO
"Da piu'di un mese nessuna notizia di una carovana carica d'oro e di pietre preziose, ne'di un'intera compagnia di cavalleggeri della Guardia Reale mandata a scoprirne le tracce. Ora tocca a te, Lupo Solitario, svelare il mistero che si cela dietro queste inquietanti scomparse. Dovrai scegliere il percorso piu'sicuro in un territorio ostile e pericoloso. Dovrai impiegare le misteriose Arti Ramas, per affrontare avversari spietati che non si fermano davanti a nessun ostacolo. Dietro ogni pagina puo'celarsi un agguato mortale, ad ogni passo metti in gioco la tua vita e il successo della tua missione."



n°5 - OMBRE SULLA SABBIA
"Nel lontano regno di Vassagonia, dove sulle sabbie infuocate si profilano mostruose creature volanti, dove nei palazzi fiabeschi ogni stanza nasconde un'insidia, tu, Lupo Solitario, sei chiamato a una missione di vitale importanza per il tuo paese. Dovrai affrontare in combattimento avversari crudeli e spietati che non si fermano davanti a nessun ostacolo. Dovrai impiegare le misteriose Arti che hai imparato nell'antico monastero Ramas. Dietro ogni pagina puo'celarsi un agguato mortale, ad ogni passo metti in gioco la tua vita e il successo della tua missione."



n°6 - NEL REGNO DEL TERRORE
"Per completare l'addestramento nelle Arti Superiori del Ramastan, tu, Lupo Solitario, devi partire verso le lontane terre del sud, alla ricerca della leggendaria Pietra della Sapienza. Dovrai scegliere il tuo percorso in un territorio battuto da bande di feroci mercenari. Dovrai affrontare in combattimento avversari crudeli e spietati che non si fermano davanti a nessun ostacolo. Dovrai fare appello alle prodigiose capacita'apprese sul Libro del Ramastan. Dietro ogni pagina puo'celarsi un agguato mortale, ad ogni passo metti in gioco la tua vita e il successo della tua missione."



n°7 - IL CASTELLO DELLA MORTE
"Una fortezza diroccata su di un'isola in mezzo a un lago: ecco dove e'nascosta la seconda Pietra della Sapienza, una delle sette formazioni cristalline in cui e'racchiusa la saggezza del Ramastan. Dovrai penetrare in un labirinto di gallerie popolate da esseri mostruosi. Dovrai fare appello alle prodigiose capacita'apprese sul Libro del Ramastan. Dietro ogni pagina puo'celarsi un agguato mortale, ad ogni passo metti in gioco la tua vita e il successo della tua missione."



n°8 - LA GIUNGLA DEGLI ORRORI
"Nel cratere di un antico vulcano, dove un tempo si estendeva un territorio fertile e ricco, sorge il Tempio di Ohrido, tutto costruito con metalli preziosi: qui si cela la terza pietra Pietra della Sapienza. Dovrai inoltrarti nelle terre paludose del Danarg, dove fetidi miasmi nascondono repellenti creature mostruose. Dovrai fare appello alle prodigiose capacita'apprese sul Libro del Ramastan. Dietro ogni pagina puo'celarsi un agguato mortale, ad ogni passo metti in gioco la tua vita e il successo della tua missione."



n°9 - L'ANTRO DELLA PAURA
"Ancora una Pietra della Sapienza da trovare, ancora una tappa verso il raggiungimento della saggezza Ramastan: una discesa allucinante in una citta'sotterranea sorvegliata da misteriose creature. Nel frattempo, nelle pianure di Anari, avanzano le nere armate dei Signori delle Tenebre, e antichi nemici si affacciano nuovamente sulla scena: i guerrieri Drakkar, i Kraan e i Tigerwolf guidati dai crudeli Giak, i soldati del Sultano di Vassagonia..."



n°10 - LE SEGRETE DI TORGAR
"Una grande battaglia campale, un assedio, imboscate, audaci formazioni di partigiani che tentano di opporsi all'invasione dei Signori delle Tenebre... La ricerca delle ultime Pietre della sapienza si fa sempre piu'avvincente e pericolosa, e costringe Lupo Solitario ad affacciarsi su una nuova dimensione soprannaturale."



n°11 - I PRIGIONIERI DEL TEMPO
"Attirato in un tranello da Gnaag, il Signore delle Tenebre, sei precipitato attraverso un Cancello dell'ombra nel misterioso mondo del Daziarn. Qui da qualche parte, si nascondono le due ultime Pietre della Sapienza, la tappa conclusiva della tua ricerca Ramastan. In questo mondo parallelo, denso di simboli arcani, dove nulla sembra obbedire alle leggi del tempo e della memoria, proverai l'ansia disperata di chi e'ormai vicino alla meta tanto desiderata."



n°12 - SCONTRO MORTALE
"Di ritorno dal mondo del Daziarn, dove hai raggiunto una dimensione soprannaturale e hai eliminato definitivamente il traditore Vonatar, ti attende la missione che mettera'alla prova le tue piu'alte capacita'Ramastan: raggiungere Helgedad, la capitale del Regno delle Tenebre, dove si annida il potere malvagio che da tanti anni minaccia la pace e la tranquillita'di Sommerlund, dolce terra dei tuoi padri..."



n°13 - CONTAGIO MORTALE
"Dopo l'estenuante ricerca delle Pietre della Sapienza, la lotta per la salvezza del tuo popolo non si e'ancora conclusa. Questa volta, Grande Maestro Ramas Lupo Solitario, sei impegnato in una frenetica corsa contro il tempo: nella roccaforte di Mogaruith i druidi Ceneresi coltivano un virus mortale capace di annientare l'intero Magnamund. Sara'tuo compito penetrare nella fortezza e distruggere la coltivazione."



n°14 - IL PRIGIONIERO DI KAAG
"Eliminato il virus mortale con cui i malvagi druidi Ceneresi minacciavano di distruggere tutto il Magnamund, un'altra missione ai limiti dell'impossibile ti attende, Lupo Solitario. Armato del tuo coraggio e delle potenti Arti Ramas, dovrai addentrarti nelle viscere dell'imponente citta'fortezza di Kaag e sconfiggere l'oscuro potere che tiene prigioniero Banedon il mago, Capo della Corporazione della Stella di Cristallo, nonche'tuo migliore amico. La sua vita e'nelle tue mani..."



n°15 - LA CROCIATA DELLA MORTE
"Ancora una volta i tuoi straordinari poteri di Grande Maestro dovranno sostenere un'impossibile lotta contro il Male. Re Sarnac di Lencia ha bisogno del tuo aiuto contro le armate Drakkar: il loro capo il malvagio Magnaarn, sta per entrare in possesso di una delle Pietre della Dannazione di Agarash il Dannato. Se cio'dovesse accadere, l'intero regno di Lencia verrebbe spazzato via! E'una terribile lotta contro il tempo..."



n°16 - IL RITORNO DI VASHNA
"Nelle terre selvagge al limitare del Maakengorge, la voragine infernale nel cuore del Magnamund, strani e inspiegabili eventi stanno avendo luogo: luci misteriose illuminano le acque del lago vicino, tempeste magnetiche squassano le terre circostanti. Naar sta meditando vendetta... forse lo spirito di Vashna, il piu'terribile dei Signori delle tenebre, sta per risorgere dagli abissi del Maakengorge... A te, Lupo Solitario, il difficile compito di scoprirlo."



n°17 - IL SIGNORE DI IXIA
"L'Asta della Morte, il potentissimo manufatto forgiato da Naar che credevi d'aver distrutto, e'tornato nel Magnamund attraverso un Cancello dell'Ombra ed e'ora nelle mani del Signore della Morte di Ixia. In quelle lontane terre di ghiacciai perenni e tempeste di neve, lo spietato tiranno sta meditando di conquistare il Magnamund con le sue legioni di morti viventi. Solo tu, Grande Maestro Lupo Solitario, puoi sventare i piani di Ixiataaga e distruggere l'Asta in suo possesso!"



n°18 - L'ALBA DEI DRAGONI
"Il Nuovo Ordine dei Ramas e'in pericolo! Il monastero e'sotto assedio, e l'esercito di re Ulnar non e'piu'in grado di soccorrerlo. Da Vadera, capitale del regno di Lencia in cui ti trovi, dovrai affrontare un lungo viaggio irto di pericoli - una vera e propria lotta contro il tempo - per correre in aiuto di Sommerlund e dei giovani Ramas, minacciati da mostruosi esseri creati dal genio malvagio di Naar, il potente dio delle Tenebre."



n°19 - IL DESTINO DEL LUPO
"Irato per la sconfitta subita dai suoi servitori, Naar, il dio delle Tenebre, sta architettando la propria vendetta. Dalle oscure profondita'del pianeta delle Tenebre, egli crea e invia a Sommerlund un campione del male quasi impossibile a sconfiggersi: un altro te stesso! Dai subito inizio alla caccia ed elimina il tuo diabolico alter-ego, se vuoi che il Magnamund intero non abbia ad arrendersi allo sconfinato potere del crudele dio delle Tenebre."



n°20 - L'IRA DI NAAR
"La lotta contro il male non e'ancora finita: Naar, il dio delle Tenebre, e'ancora in possesso della Pietra di Luna degli Shanti, il potente manufatto magico che, se rimanesse in suo potere, permetterebbe al re del Male di creare altri Cancelli dell'Ombra e accedere nel magnamund assieme alle sue crudeli legioni. Devi ritornare nel Pianeta delle Tenebre, riportare la Pietra di Luna nella remota e misteriosa Isola di Lorn, cui essa appartiene di diritto, e liberare cosi'il tuo mondo dalla piu'terribile delle minacce."



n°21 - IL VIAGGIO DELLA PIETRA DI LUNA
"La Pietra di Luna e'un artefatto leggendario in cui gli Shianti - i suoi creatori - hanno racchiuso la loro saggezza e sapienza, tutta la loro divina conoscenza. Lupo Solitario e'riuscito a strappare il magico gioiello alle grinfie di Naar, il Re delle Tenebre, ma ora la Pietra di Luna deve essere restituita agli Shianti, e tra tutti i valenti guerrieri del Nuovo Ordine Ramas, Lupo Solitario ha deciso di affidare a te questa missione di vitale importanza. E'cosi'che ha inizio il tuo viaggio segreto verso la remota Isola di Lorn, nel Magnamund meridionale. Un viaggio denso di oscure insidie e di pericoli mortali."



n°22 - I BUCANIERI DI SHADAKI
"La Pietra di Luna - il magico manufatto che racchiude in se'tutta la magia e la saggezza degli Shianti - deve essere restituita ai suoi creatori, i quali a loro volta la consegneranno alla dea Ishir. Lupo Solitario ha affidato a te, suo miglior discepolo, la missione di riportare il preziosissimo oggetto a Lorn, la mistica isola nella quale gli Shianti vivono in esilio e che nessun mortale ha mai visitato. Ma tra te e questa terra di leggenda vi sono mari infestati da pirati, citta'governata da crudeli tiranni, giungle popolate da selvaggi e bestie feroci... A te, Grande Maestro, il compito di superare le insidie del viaggio e consegnare le insidie del viaggio e consegnare agli Shianti la favolosa Pietra di Luna."



n°23 - L'EROE DI MYDNIGHT
"Il Sovrano del regno di Siyen, il piu'importante alleato di Sommerlund nel Magnamund Meridionale, e'stato brutalmente assassinato, e il Principe Karvas, legittimo erede al trono, vive in esilio da molti anni. In sua assenza, il perfido Barone di Sadanzo pretende la corona di Siyen. Ma dietro il malvagio potere di Sadanzo si nasconde Naar, il Re delle Tenebre. Lupo Solitario ha promesso a Siyen l'aiuto dei suoi Ramas e sarai proprio tu, Grande Maestro, a portare a termine la delicata missione: dovrai recarti a Mydnight per rintracciare il Principe Karvas e riportarlo in patria in tempo per l'incoronazione."



n°24 - RUNA DI GUERRA
"Lord Vandyan, il perfido tiranno di Eldenora, e'in possesso delle rune magiche di Agarash il Dannato! Grazie ai loro poteri egli ha evocato un'orda infinita di Vorka - crudeli uomini-lucertola - e ha attaccato i pacifici regni delle Terre Libere. Lupo Solitario, Supremo Maestro Ramas, ha deciso di guidare una crociata per sconfiggere Vandyan prima che tutto il Magnamund soccomba ai suoi eserciti di mercenari. Ma soltanto la totale distruzione delle rune di Agarash il Dannato potra'assicurare la vittoria contro il crudele tiranno. A te, Grande Maestro Ramas, il compito di penetrare nel teschio di Tor, roccaforte del tiranno, e distruggere le rune del potere."



n°25 - IL SENTIERO DEL LUPO
"Lupo Solitario e'stato rapito dalle forze del Male, guidate dal dio delle tenebre, Naar. Poche sono le speranze di vederlo ancora in vita se qualcuno non accorre immediatamente in suo aiuto. Sarai proprio tu, Grande Maestro, a dover percorrere il "sentiero del lupo" che ti condurra'nella temibile roccaforte di Gazad Helkona, dove il tuo leader e'tenuto prigioniero. Nella terra dei vulcani e delle foreste di pietra si nascondono pericoli e insidie, ma la salvezza di Lupo Solitario e dell'intero Ordine Ramas dipendono dal tuo coraggio."



n°26 - LA MONTAGNA INSANGUINATA
"Il Re Nano Ryvin di Bor ha disperatamente bisogno dell'aiuto dei Ramas: alcuni scavi recenti nei livelli inferiori del vasto regno sotterraneo di Bor hanno disturbato lo Shom'zaa, una potente entita'malvagia relegata nelle viscere della terra dai Maghi Anziani durante la guerra dei Mille Anni contro Agarash il Dannato. Soltanto un Grande Maestro Ramas puo'affrontare i pericoli che si nascondono nel regno sotterraneo di Bor e sconfiggere il nemico. Cosi', quando Lupo Solitario decide di affidare a te la difficile missione, accetti con orgoglio."



n°27 - L'ARTIGLIO DI NAAR
"L'Artiglio di Naar - l'asta del potere sepolta da millenni sotto la citta'-fortezza di Naaros - e'stato dissotterrato! E sta per cadere in mano al potente Sejanoz, Autarca del Bhanar e creatura spietata che, con l'aiuto dell'Artiglio, diverebbe imbattibile: cio'significherebbe morte e distruzione nel Magnamund meridionale! Solo un coraggioso Grande Maestro Ramas puo'recuperare l'Artiglio e consegnarlo ai Maghi Anziani affinche'lo distruggano! Per Sommerlund e per i Ramas, sfida l'ira di Sejanoz ed entra nella leggenda!"



n°28 - LA VENDETTA DI SEJANOZ
"Le truppe di Sejanoz, il malvagio Autarca del Bhanar, stanno per invadere le terre del Chai! Con gli eserciti nemici gia'dentro i confini del suo pacifico regno, il venerabile Xo-lin, imperatore del Chai, e'costretto a cercare rifugio nella lontana citta'di Tazhan. A te, Grande Maestro, il compito di scortare il vecchio sovrano e la sua corte a destinazione... Ma attento! Il viaggio e'lungo e insidioso, e Sejanoz e'un avversario malvagio e potente. Riuscirai a portare a termine anche questa difficile missione?"



n°29 - IL RITORNO DEI DRAGONI
DESCRIZIONE N.D. (fake del Conte e di Falco della Runa di Il mondo dei LibroGame) ;)



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