NOTA

Il regolamento adottato è quello pubblicato sulla Gazzetta dello Sport, con qualche piccola variazione su quello che è l'aspetto organizzativo del gioco, ovviamente introdotta per poter aderire alle nostre esigenze.

Si precisa, come sarà esposto nel dettaglio qui di seguito, che i voti e le quotazioni saranno quelle pubblicate sulla Gazzetta dello Sport il martedì successivo alla giornata di campionato e, per i turni infrasettimanali, verrà seguito lo stesso criterio che verrà adottato dalla Gazzetta dello Sport. Se per qualche motivo la Gazzetta dello Sport non riterrà valida una giornata per la sua MagicCup, noi adotteremo lo stesso criterio.

 

COS’È MAGIC CUP

 

È il gioco attraverso il quale puoi simulare la fondazione e la guida di una squadra di calcio scegliendo 25 giocatori tra quelli della Serie A 2002-2003.

 

COME ISCRIVERE UNA SQUADRA

 

Hai a disposizione 250 milioni di Magic Euro per acquistare 25 giocatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. È possibile scegliere anche 1 o 2 fantasisti. Il primo toglierà un posto in rosa a un centrocampista, il secondo a un attaccante. La lista dei giocatori sarà pubblicata ogni giorno su La Gazzetta dello Sport. Dopo l’inizio del Campionato solo nelle pagine del martedì dedicate a Magic Cup Campionato.

Nella scelta dei giocatori non potrai superare il limite dei 250 milioni di Magic Euro (ma potrai spendere meno) e dovrai acquistare 25 giocatori.

 

Iscrizione alla Magic Cup e invio della formazione settimanale

 

Scelti i giocatori, controlla ancora che la tua squadra risponda alle caratteristiche richieste, ed invia la rosa dei 25 giocatori, entro 30 minuti dall'inizio della prima partita di Campionato di serie A, ai seguenti due indirizzi e-mail:

 

postura@interfree.it ; diegowin@inwind.it 

 

Invio della formazione settimanale

 

Per ogni giornata di Campionato dovrai schierare la formazione titolare ed indicare le 7 riserve.

Essa dovrà essere inviata, entro 30 minuti dall'inizio della prima partita di ogni giornata del Campionato di serie A, ai seguenti due indirizzi e-mail:

 

postura@interfree.it ; diegowin@inwind.it 

 

Nel caso in cui non ci perviene la formazione settimanale, sarà considerata la formazione della settimana precedente.

 

La formazione titolare

 

E' possibile schierare la propria squadra necessariamente secondo uno dei seguenti schemi:

3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2; 3-4-1-2; 4-3-1-2; 3-4-2-1; 4-3-2-1; 4-4-1-1; 5-3-1-1 e 3-5-1-1 (nei moduli a 3 cifre, la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti; nei moduli a 4 cifre la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza i fantasisti, la quarta gli attaccanti). Non si accettano moduli diversi.

 

Le sostituzioni

 

Per ogni giornata di Campionato dovrai inoltre indicare i 7 nominativi, attingendo dalla tua rosa, dei giocatori che andranno in panchina.

Dovrai necessariamente indicarli numerandoli dall'1 al 7, indicando con il numero 1 il portiere di riserva.

 

Il mercato è sempre aperto

 

Ogni Magic Allenatore può cambiare la sua squadra in qualsiasi momento della stagione operando sul mercato per sostituire alcuni giocatori, vendendoli e sostituendoli. Per questo ogni settimana il valore dei giocatori muta, in funzione della prestazione offerta in campionato e dei punti conquistati.Quindi, dopo ogni giornata di Campionato, si dovrà attendere la pubblicazione delle nuove quote dei giocatori (Gazzetta del martedì)  prima di poter effettuare operazioni sul mercato. Ma non solo: il mercato è sempre aperto. Ogni operazione, però, deve rispettare gli stessi vincoli seguiti per la creazione della squadra: per ogni giocatore venduto si dovrà acquistarne un altro dello stesso ruolo, senza andare in passivo con i crediti a disposizione.

Dopo l’iscrizione e prima dell’inizio del Campionato ogni squadra può fare mercato senza limiti di operazioni.

Dopo la prima giornata di Campionato il limite è di 14 compravendite per l’intera stagione. Al limite dei 14 cambi non concorrono i giocatori che dovessero lasciare la serie A durante la stagione (perché trasferiti in serie B o categorie inferiori, perché ceduti all’estero o perché lasciano il calcio giocato). Si precisa che il giocatore che ha lasciato la serie A è segnalato sulla Gazzetta del martedì, in quanto esso non risulta più quotato. Solo dopo tale segnalazione è possibile sostituire il giocatore senza che il cambio venga conteggiato (altrimenti il cambio verrà normalmente conteggiato).

 

COME CALCOLARE I PUNTEGGI DELLA SQUADRA

 

Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio. La tua squadra, dopo ogni giornata, ottiene tanti punti quanti ne conquisteranno gli 11 giocatori “scesi in campo”.

I giocatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio e gli eventuali giocatori della panchina che hanno sostituito i titolari senza voto (per un massimo di 3 sostituzioni).

 

La panchina

 

Al momento del calcolo del punteggio di ogni squadra, si faranno le necessarie sostituzioni pescando in panchina un massimo di 3 giocatori inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I giocatori entreranno nell’ordine stabilito dal Magic Allenatore al momento della composizione della panchina.

In un primo momento si cercherà di sostituire i giocatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a giocatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido.

Ad esempio, a chi giocherà con il 3-4-3 potrà venire sostituito un attaccante con un fantasista (3-4-1-2), con un centrocampista (3-5-2) o al limite con un difensore (4-4-2). È concesso che le sostituzioni automatiche portino ad avere una squadra schierata senza attaccanti ma con almeno un fantasista (solo con i moduli : 4-4-2-0, 4-5-1-0, 5-4-1-0, 5-3-2-0 e 3-5-2-0).

Se né il titolare, né le rispettive riserve giocano o vengono valutate, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.

 

Il punteggio dei singoli giocatori

 

Il punteggio che ottiene ogni giocatore è pari al voto in pagella assegnato dagli inviati de La Gazzetta dello Sport (saranno considerati i voti pubblicati sulla Gazzetta del martedì ) . A questo punteggio possono andare a sommarsi i bonus e a sottrarsi le penalità.

I bonus

·         +3 punti per ogni gol segnato

·         +1 punto per ogni assist servito

·         +3 punti per ogni rigore parato

·         +1 punto per il "gol partita" che decide la vittoria

·         +0,5 punto per il "gol partita" che fissa il pareggio

Le penalità

·         -0,5 punto per un’ammonizione

·         -1 punto per un’espulsione

·         -1 punto per ogni gol subito dal portiere

·         -2 punti per ogni autorete

·         -3 punti per ogni rigore sbagliato

 

Il gol partita

Il giocatore che firmi il gol partita conquista un punto in più se decide la vittoria della sua squadra, mezzo in più se fissa il pareggio (oltre al +3 per il gol segnato). Esempio: Squadra A vs. Squadra B 1-0, bonus marcatore +4. Squadra A vs. Squadra B 2-0, bonus marcatore del primo gol +4, bonus marcatore secondo gol +3. Squadra A vs. Squadra B 2-2, bonus marcatore dell’ultimo gol +3,5 (se il gol decisivo fosse un autogol, il punteggio aggiuntivo non sarebbe assegnato).

 

L’assist

Quando un giocatore, non su punizione o calcio d’angolo, servirà a un compagno il pallone, mettendolo volontariamente in condizione di segnare verrà calcolato come assist. Questo a patto che il compagno segni il gol per cui quel pallone è stato servito e lo faccia senza scartare avversari, portiere escluso. Per il concorso valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati da La Gazzetta dello Sport all’interno dello spazio Magic Cup Campionato. Tutti gli altri numeri pubblicati da La Gazzetta dello Sport vanno presi come pura indicazione. Lo spazio dedicato a Magic Cup Campionato si rifà alle pagelle pubblicate dalla Gazzetta, ma può apportare delle correzioni.

 

I casi del giocatore senza voto

Quando un giocatore non riceve un voto (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v. o n.g.), si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina.

 

Casi particolari

In alcuni casi particolari, il giocatore senza voto riceve un voto d’ufficio. Fosse titolare non sarebbe sostituibile, se schierato in panchina potrebbe essere utilizzato per la sostituzione:

25 minuti – il giocatore che è stato in campo per più di 25 minuti (recupero escluso) riceve 5,5 punti d’ufficio.

Il portiere – il portiere sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve 6 punti d’ufficio, meno i gol eventualmente subiti.

Il giocatore espulso – il giocatore espulso riceve 4 punti d’ufficio.

Il goleador e l’uomo assist – il giocatore che mette a segno una rete o è autore di un assist riceve 6 punti d’ufficio (+ 3 punti per il gol o + 1 punto per l’assist).

L’autorete – il giocatore con un’autorete al passivo riceve 5 punti d’ufficio (meno 2 punti per l’autorete).

 

Variazioni di calendario

 

Tutte le partite con un anticipo o un posticipo superiore alle 48 ore, rispetto al turno in calendario, verranno considerate allo stesso modo e così tutti i giocatori in rosa, esclusi gli squalificati, riceveranno 6 punti d’ufficio. A meno che l’anticipo (o il posticipo) non si riferisca a tutta la giornata (come di solito avviene in occasione della Pasqua, quando le squadre giocano il sabato e spesso l’anticipo si disputa il venerdì).

La Gazzetta comunque informerà tutti gli iscritti e gli appassionati dell’eventuale decisione di considerare valido un anticipo o un posticipo sulle pagine del martedì dedicate al gioco.

 

La classifica assoluta della Magic Cup

 

La classifica generale sarà calcolata in base al punteggio ottenuto complessivamente da ogni singola squadra, sommando settimanalmente il punteggio ottenuto.

 

Come si determina l'ordine in classifica generale in caso di parità di punteggio

E' importante che sia sempre possibile, giornata per giornata, stabilire quale sia la posizione in classifica generale in caso di parità di punteggio, soprattutto per poter applicare alcuni criteri che si trovano nel Regolamento del Challenge

In caso di parità di punteggio, per ciò che riguarda l'assegnazione dei "Trofei" della Magic Cup si avrà un ex-equo, mentre per poter applicare i criteri di cui sopra , si procederà nel seguenta modo:

 

 

HOME PAGE