m a g i c d i c e ~

· il magico sito ·
· experimental area · proceed at your own risk ·
Edinburgh, 30 Aprile 2003
Ieri sera c'è stato un party nella common room per il ritorno anticipato di George in Sudafrica per motivi familiari. Come al solito quando sono sceso, ero dell'idea di fare solo un giro per salutare: incredibilmente c'era un sacco di gente. Gaurav era completamente ubriaco, Melissa era sull'allegro abbondante, mentre Aghlab era sobrio come al solito. Insomma, tra un brindisi e un altro, tra discorsi senza senso e balli improvvisati, sono rimasto fino all'una. A quel punto, Kenny ha dovuto di malincuore far rispettare l'orario di chiusura. Diverse foto sono state scattate, spero di venirne in possesso di alcune.
Sono poi rimasto alzato anche stavolta fino alle tre a rileggere l'assignment di Methodology che ho consegnato oggi.
Per celebrare degnamente la fine delle nostre relazioni con Jamal, diversa gente ha cambiato il proprio nome in msn: Theo ha preso il nome jamal fun club, Giorgos jamal se agapo (Jamal ti amo), Spiros jamal eisai trela (Jamal sei pazzo), mentre io sono diventato jamal rules.
Omar ha trovato un sito web in cui i professori vengono giudicati. Non ci crederete, ma Jamal figurava nella lista ancora prima di venire ad Edimburgo! E dovreste leggere i commenti, tra cui spicca il seguente: the worst experience of my 4 year university career. C'è poco da aggiungere...
Con il ritorno di Paulo, anche Vicky è tornata magicamente in modalità visibile nella nostra cucina. Ma lei ha dato la colpa agli esami per la sua assenza in tutto questo mese dalla mitica Kitchen 8E.
Edinburgh, 29 Aprile 2003
Paulo è finalmente tornato, l'ho visto ieri sera e ho potuto dargli tutta la sua posta che avevo accumulato in questo periodo.
Ieri notte sono stato a correggere l'assignment di Methodology fin quasi alle tre. Stamattina, poi, ho quasi rischiato di perdere lo shuttle bus, visto che ci ho impiegato un sacco ad alzarmi.
Oggi, tornando a casa a piedi da King's Building, ho fatto un pezzo di strada con Emmeline, che mi ha mostrato alcune viette da cui non ero ancora passato.
Edinburgh, 28 Aprile 2003
Il periodo è pienissimo di avvenimenti scolastici, purtroppo... Eggià, perché ho due assignement da consegnare entro giovedì (Combinatorial optimization e Methodology, entrambi per quel Jamal di pessima fama). Poi altri due a breve distanza: Simulation, che abbiamo ricevuto oggi è per l'8 maggio, mentre il secondo assignment di Methodology per il 9.
Il tutto va a intralciare enormemente con la preparazione degli esami: i primi due (Nonlinear optimization e Stochastic modelling) saranno in rapida successione il 22 e 23 maggio; gli altri seguiranno a ruota, con Simulation il 10 giugno a chiudere il ciclo.
Oggi dovrebbe tornare Paulo, ma finora non si è ancora visto. Anche gli altri non hanno più informazioni di me. Sembra appurato, comunque, che non sia ancora arrivato: infatti, neanche Vicky si è ancora fatta vedere...
Comunque il il magico sito sta subendo piccoli grandi aggiornamenti anche nelle pagine più interne: non prendetevela con me se nel frattempo non tutto quadra!
Edinburgh, 27 Aprile 2003
Oggi è Pasqua per i greci.
Sono lieto di annunciare l'arrivo online (veramente, questa volta) del sito dei Kirst! Il link è apparso anche nella barra qui a fianco, così non potete dire che non lo sapete. Fateci un giro, mi raccomando!
E, come avrete certamente notato, anche il magico sito ha novità da mostrare al suo grande pubblico!
Edinburgh, 24 Aprile 2003
Stamattina, il bus shuttle che porta gratuitamente a King's Buildings ha perso l'accelerazione e si è trascinato lentamente fino alle Meadows, dove l'autista ha dovuto chiamare l'assistenza. Da lì quindi tutti sono scesi e hanno cominciato la lunga processione fino all'università.
Sono arrivato in King's Buildings alle nove e venti: ho quindi perso l'ultima lezione di Stochastic modelling, cosa che non rimpiango più di tanto...

Edinburgh, 23 Aprile 2003
Per festeggiare Eleni ieri sera è stata preparata una cena a sorpresa: la sorpresa era talmente tanta che non lo sapevo neanche io, e quindi mi sono rifiutato di cucinare quando me l'hanno detto alle sette di sera.
Comunque la cena era davvero molto buona: Giorgos, Aghlab e Gaurav hanno preparato i piatti principali, mentre Melissa, come al solito, si è occupata del dolce.
Il ruolo fondamentale è stato quello giocato da Gokce, che ha dovuto tenere occupata Eleni dalle cinque fino alle nove...
Dopo cena, musica e canzoni fino all'una passata con le due chitarre di Giorgos.

Edinburgh, 22 Aprile 2003
Oggi è il compleanno di Eleni: xronia polla anche a te!

Edinburgh, 21 Aprile 2003
Ieri, tanto per divertimento, ho fatto la prima pagina web dei Kirst. Il link porta ad un'immagine di come la pagina viene visualizzata usando Mozilla. Ma visto come questa pagina viene vista usando Internet Explorer, è piuttosto certo che cambierà in un ancora imprecisato futuro.

Edinburgh, 20 Aprile 2003
Buona Pasqua a tutti!

Edinburgh, 15 Aprile 2003
Il primo giorno di lezione è passato liscio. E, incredibilmente, nonostante l'unica ora di lezione della giornata fosse alle nove, c'erano quasi tutti!
Tra l'altro, oggi è il compleanno di Haritini: xronia polla!

Edinburgh, 14 Aprile 2003
E così eccoci arrivati all'ultimo giorno di vacanza... Domani riprendono le lezioni, ma il ritmo di questa prima settimana sarà ancora piuttosto blando, dato che avrò solo tre ore in totale. Avrò comunque da lavorare su un assignment per Operational Research in Telecommunications con Reinhardt.
Voci di corridoio dicono che Melissa dovrebbe tornare oggi.

Edinburgh, 13 Aprile 2003
Io, Aghlab e Gaurav siamo andati a mangiare a China-China, dove per 5 sterline puoi mangiare quanto vuoi. Il posto era davvero carino, e il cibo molto buono. Una lenta e lunga passeggiata per Leith Walk e Princes Street ha seguito l'ingozzamento: fortunatamente la giornata era bella e calda.

Edinburgh, 11 Aprile 2003
Oggi Gaurav, dopo aver consegnato due assignments, si è cucinato qualcosa in cucina. Come suo solito, si è dimenticato di spegnere il forno. Quando Eleni è entrata in cucina, l'ha trovato intento a guardare la televisione, completamente ignaro della cappa di fumo che lo avvolgeva: le urla di Eleni mi hanno raggiunto fino in camera. Ora il fornello riporta segni di bruciato, oltre ad avere la maniglia del forno rotta (ma quello già da un po' e non ho idea di chi sia stato).

Edinburgh, 9 Aprile 2003
Stamattina hanno cambiato i letti e i materassi, senza alcuna motivazione che suonasse convincente. Tra l'altro, tutto questo sarebbe dovuto avvenire settimana scorsa, ma a quanto pare la ditta incaricata non è riuscita a mantenere la promessa fatta.

Edinburgh, 7 Aprile 2003
Siamo stati a vedere L'ultimo bacio al Filmhouse, dove è in corso il decimo festival del cinema italiano. Della cucina c'erano Eleni, Aghlab, ma c'erano anche Giorgos, Ginger e Pei.

Edinburgh, 5 Aprile 2003
Eleni dal ritorno da Parigi si è riappassionata a parlare italiano, che ha già studiato a Cipro. Quindi oggi ci siamo trovati apposta a far conversazione: e non è affatto male, capisce e riesce a dire praticamente di tutto.

Edinburgh, 2 Aprile 2003
Ieri, per festeggiare la partenza di Paulo siamo stati al Native State, dopo aver trovato troppo pieno sia al Centraal che all'Human Be-In. Visto che ieri era il pesce d'aprile ho fatto un pesce di carta e uscendo di casa l'ho appiccicato sulla schiena di Eleni, dato che quando gli ho detto che in Italia si usava così lei non mi credeva. Poi il pesce è magicamente finito sulla schiena di Paulo che, ignaro, se l'è portato addosso per un bel pezzo di strada e dentro anche al locale.
Stasera con Eleni, Gokce e Gaurav sono stato a vedere la partita Inghilterra-Turchia al Pear Tree. Il pub era strapieno, tanto che mi è toccato intravvedere il primo tempo dagli scalini che portano ai bagni: già, intravvedere, dato che riuscivo a scorgere a malapena un quarto del maxischermo... Fortunatamente il secondo tempo ero in posizione migliore, ma sempre sugli stessi scalini, e anche la partita è stata più interessante.

Edinburgh, 1 Aprile 2003
Ieri ho ritirato un rullino con foto fatte sotto Natale. Ho chiesto ad Aghlab quando poteva farmele scannerizzare nel suo dipartimento, e mi ha risposto: adesso. Il fatto è che era già mezzanotte... Siamo rimasti là fino alle due passate a trafficare coi negativi, lo scanner, l'iMac e chi più ne ha più ne metta.

Edinburgh, 30 Marzo 2003
Ieri sera siamo stati nella nuova casa di Guro e Nash, che si sono trasferiti dallo stupendo appartamento nella New Town in un altro posto quasi altrettanto bello, a due passi dal Royal Mile e con una vista mozzafiato del castello. Bè, siamo andati là a guardare Minority report, dato che Nash aveva portato a casa il proiettore dal lavoro: insomma, abbiamo guardato il film proiettato sulla parete, con un sorprendente effetto cinema.

Edinburgh, 29 Marzo 2003
Stamattina alle otto, c'è stato un simpatico allarme antiincendio. Il bello è che stavolta non riguardava Churchill House, nemmeno Fleming House che sta di fronte, ma McKenzie House che è al di là di Fleming House. Insomma, per ogni falso allarme fanno evacuare tre interi edifici...
Oggi c'è stata un'altra partita di pallavolo, e la mia fantastica squadra ha stracciato l'altra 5 a 2.
A quanto pare quello che si sta per concludere è stato il marzo più caldo da quando si è cominciato a conservare i dati meteorologici, ovvero dal 1961.

Edinburgh, 28 Marzo 2003
Un fatto misterioso è accaduto oggi pomeriggio. Con Aghlab sono andato a comprare una corda per la chitarra di Giorgos e, tornando, ci siamo fermati a comprare il latte, un litro per uno. A casa, aspettando l'ascensore, ho notato che c'era del latte per terra:il sacchetto era tutto pieno di latte, evidentemente qualcosa si era rotto nel breve tragitto tra Farmfood e Churchill House. Niente di misterioso, finora, mi direte. Il mistero è nato quando abbiamo controllato quale delle bottiglie era rotta: ebbene, il latte era uscito dalla mia, ma il sigillo era ancora intatto; il sigillo della bottiglia di Aghlab era invece rotto, ma la bottiglia era ancora piena.

Edinburgh, 26 Marzo 2003
Ieri sera ho trovato Theo online su msn, e mi ha dato lezioni di greco online. Oggi poi ci siamo trovati e siamo andati al Black Medecine.

Edinburgh, 25 Marzo 2003
Oggi è il compleanno della Laura! Tanti auguri, bagiana!
A quanto pare Eleni è tornata da Parigi, anche se non l'ho ancora vista.

Edinburgh, 24 Marzo 2003
Ieri sera Paulo si è sentito abbastanza ispirato da preparare la sua solita chocolate cake. Poi abbiamo guardato Monty Python's Life of Brian, durante il quale le risate hanno risuonato a profusione.

Edinburgh, 23 Marzo 2003
Visto che oggi Katerina è partita per Cipro, ieri sera siamo usciti e siamo stati al Last Drop in Grassmarket. Il nome del pub deriva dal fatto che proprio lì di fronte venivano tenute le esecuzioni, e i condannati bevevano in quel locale l'ultima goccia.
Oggi finalmente ho tagliato i capelli.
E' stato un pomeriggio sportivo, dato che siamo andati alle Meadows a giocare a calcio. Il risultato della sfida è stato schiacciante, frutto di una superiorità tecnica e tattica difficilmente contenibile:
       Aghlab & Marco v Gaurav & Paulo 8 - 3
Sono seguiti un po' di palleggi di pallavolo e qualche lancio di frisbee.

Edinburgh, 22 Marzo 2003
Ieri sera io e Aghlab siamo andati al Beluga con Theo, Giorgos, Haritini e altri quattro greci.
Oggi è il compleanno della Lisa e di Cristiano: un sacco di auguri a entrambi, visto che questo giorno viene solo una volta all'anno!

Edinburgh, 21 Marzo 2003
E oggi è il primo giorno di primavera!

Edinburgh, 19 Marzo 2003
Gaurav è riuscito nuovamente a convincermi a seguirlo, questa volta vuole andare al Traverse Theatre a vedere questa commedia dal titolo 15 seconds. Spero almeno che sia meglio del cinema dell'altra sera!

Edinburgh, 18 Marzo 2003
Solo oggi sono riuscito a mettere online le notizie degli scorsi giorni, vista l'assoluta mancanza di tempo...

Edinburgh, 17 Marzo 2003
Oggi è St. Patrick's day, un sacco di gente è in giro vestita di verde, per celebrare il patrono irlandese. Tra l'altro è il compleanno di Jeff e del Patri.
Gaurav è riuscito a convincere me e Paulo ad andare al cinema a vedere Life of David Gale, che a mio giudizio non è poi un granché, ma a loro è piaciuto.

Edinburgh, 16 Marzo 2003
Ieri mi è arrivato da casa il CD-ROM, e ormai il computer non manca proprio di niente.
Sempre ieri, sono riuscito a resistere alle incessanti insistenze di Aghlab di andare alla Fiesta Latina, dopo aver tentato la fuga lungo i corridoi del settimo e del sesto piano...

Edinburgh, 15 Marzo 2003
Aghlab ha organizzato una partita di pallavolo, tanto per cambiare dal solito ultimate frisbee che generalmente viene proposto. Come per magia, ci siamo trovati in dodici in palestra e, ancora per magia, siamo rimasti due ore pur avendo pagato solo un'ora.

Edinburgh, 14 Marzo 2003
Ieri sera siamo stati al Biblos per festeggiare la partenza di Melissa ed Eleni. Melissa è partita per la Germania e rimarrà via un mese intero; Eleni invece è andata a Parigi e dovrebbe tornare in una decina di giorni.
Tornati a casa, sono stato alzato fino quasi alle quattro di notte per cercare di finire l'assignment per Applied Numerical Algorithms
Oggi è l'ultimo giorno di lezione! Stasera ci troveremo in Teviot per festeggiare adeguatamente.

Edinburgh, 13 Marzo 2003
Paulo ha comprato una palla da pallavolo: io e Aghlab siamo stati a provarla nel piazzale dabasso, fino a che l'intervento del solerte portiere non ci ha fatto smettere...

Edinburgh, 12 Marzo 2003
Dopo due settimane con scarsissime lezioni, finalmente oggi inizia un nuovo corso: Operational Research in Telecommunications. Avrò quindi tre ore oggi, quattro ore domani, per poi arrivare a cinque ore venerdì. Dato che nel frattempo sto cercando anche di concludere un assignment per Applied Numerical Algorithms, questa seconda metà della settimana non si preannuncia affatto facile.
Stasera c'è stato un cheese and wine party, nella common room. In realtà, almeno al nostro tavolo, il tutto si è rapidamente trasformato in un fruit and chips party, vista la non particolare qualità del formaggio presente...

Edinburgh, 11 Marzo 2003
Il cibo indiano di ieri sera non mi ha fatto dormire per tutta la notte! E stamattina è stato davvero così difficile alzarmi...

Edinburgh, 10 Marzo 2003
Stasera io, Aghlab e Paulo siamo stati a mangiare a Kebab Mahal, a circa tre minuti di strada da qui. Il cibo non era niente di speciale, ma perlomeno era assolutamente abbondante.

Edinburgh, 8 Marzo 2003
Ieri c'è stato il party di compleanno per Manolis, nelle Kitchen 8D-8E. Purtroppo, poco prima dell'una, Kenny il portiere è arrivato a sgomberare le cucine e i corridoi, su protesta di cinque cinesi... Siamo quindi andati all'Espionage, dove siamo stati fino alle tre.

Edinburgh, 7 Marzo 2003
Siamo stati in palestra a giocare a ultimate frisbee.

Edinburgh, 6 Marzo 2003
La mia felicità riguardo il computer è andata in fumo proprio come il monitor stesso. Già, perché ieri sera, tornando dalla biblioteca quando ho provato ad accendere il potente macchinario, il monitor ha fatto puf e una nuvola bianca ha invaso la mia camera. Sono corso immediatamente ai ripari, spalancando porta e finestra, staccando il monitor e portandolo sulla finestra stessa a svaporare, con la paura che l'allarme antiincendio si mettesse a suonare. Non so come abbia fatto ad esplodere e perché...
In ogni caso, oggi dovrei ricevere un altro monitor...
...
Il monitor che ho trovato tornando a casa non andava ancora bene: insomma, mi hanno dato un monitor per Macintosh e non per Pc. Appena Bert è entrato in servizio me ne sono fatto dare un altro, e devo dire che il cambio è stato incredibilmente vantaggioso! Questo è infatti uno stupendo 17 pollici!
Dopo cena, ancora con l'aiuto di Paulo ho finito di configurare la rete, ed ora sembra tutto a posto!

Edinburgh, 5 Marzo 2003
Nel primo pomeriggio sono stato con Paulo e Aghlab al Nile Valley, locale africano, per un tè.
Ho finalmente preso il computer! La scelta era veramente limitatissima in quanto a Pc, mentre c'erano un'infinità di Macintosh. Ma ne ho trovato uno che sembra funzionare: è un Pentium-MMX 166 con 64Mb di memoria. Purtroppo manca di CD-ROM, cosa a cui spero di poter rimediare al più presto. Grazie all'aiuto di Paulo sono riuscito a farlo partire e a farlo apparire nell'intranet; per quanto riguarda internet, invece, dovrò aspettare domani, quando mi daranno i vari dati che mi servono.

Edinburgh, 4 Marzo 2003
Stasera ho trovato Bert il portiere, che mi ha detto che domani pomeriggio potrò finalmente ritirare uno degli stupendi computer usati gentilmente donati dall'università... Speriamo in bene!

Edinburgh, 2 Marzo 2003
Nella common room stasera c'è stato un international dinner. Io ho collaborato al piatto di Paulo, una specie di salsiccia portoghese con patate: il mio ruolo era dedicato al pelaggio e al tagliaggio delle patate stesse (e anche al loro assaggio, poi).

Edinburgh, 1 Marzo 2003
Ecco le reazioni di Devit e della Ciarli riguardo il primo concerto dei Kirst:
voto serata 9.5
Esordio scoppiettante che ha portato i kirst a vincere ed ha passare
ai quarti di finale.
Stupendo, l'hollywood era in delirio e alla fine ho fatto il "bagno di folla"
Non ho sentito tanto l'emozione, solo in somebody to shove mi tremava la gamba
ma poi il ballo di san vito è scomparso.
Obbiettivamente devo dare un 8 al gruppo in toto che ha reagito benissimo ,
invece soggettivamente mi do un 7 perchè, senza contare l'emozione e la tensione ,
avrei potuto dare ancora di più!
ABBIAMO DATO PROPRIO SPETTACOLO!CI SIAMO SPAVENTATI ANCHE NOI DI COME SONO VENUTE
LE CANZONI. SOMEBODY TO SHOVE è STATA SPETTACOLARE!
L'UNICA PECCA è CHE 2 O 3 VOLTE MI SONO FATTA PRENDERE DALL'EMOZIONE (COME AL SOLITO)
E CHE A DEVIT NON è VENUTO BONJO (NON AVEVA PIù VOCE)
ABBIAMO SUONATO AL SEMIBUIO (ALMENO CURRO DICEVA CHE NON VEDEVA I TASTI)
Come già anticipato, siamo tornati a giocare a frisbee nelle Meadows: stavolta, oltre a Paulo, c'erano anche Aghlab e Melissa.
Nel frattempo, Gaurav sta celebrando la vittoria dell'India contro il Pakistan a cricket...

Edinburgh, 28 Febbraio 2003
Ieri sera, io, Paulo e Aghlab, abbiamo spostato uno dei tavoli dalla parte "soggiorno" della cucina alla parte "fornelli" della cucina, abbiamo girato la tele e abbiamo mangiato e chiacchierato in questa inconsueta disposizione.

Edinburgh, 27 Febbraio 2003
La barra dei link è ricomparsa come per magia. Fatemi sapere se crea ancora problemi!
Sono stato a giocare a frisbee nelle Meadows con Paulo, e sabato vi torneremo di nuovo, con più gente questa volta.

Edinburgh, 26 Febbraio 2003
Ieri sera, Eleni è partita per Bristol per un paio di giorni, dopodiché dovrebbe tornare con alcuni amici. Anche Giorgos partirà durante il week-end, tornandosene in Grecia per qualche giorno.
Nel frattempo ho ripreso ha lavorare sul magico sito: la barra dei link è tornata a far capolino, con la speranza che non crei più problemi...
Il concerto dei Kirst di domani sera si avvicina inesorabilmente: ecco alcune indiscrezioni e anticipazioni sul concerto di domani, rilasciate in un comunicato stampa entrato in mio possesso:
Per doma:
-check sound alle 21
-vestizione del cantante con jeans strappati, camicia bianca stile maccaronz
 e stivali pitonati ore 22
-inizio serata alle 22.30
-aggiunta coro oh oh del chitarrista ore 22.50 circa
canzoni che faremo:
-somebody to shove(soul asylum)
-under the bridge(rhcp)
-dig in(lenny kravitz)
-SHINING STAR(kirst)
-ELEN(kirst)
-wish you were here(pink floyd)
-soldier of fortune(deep purple)
-get ready(bonjo)
-my guitar wants to kill your mama(frank zappa)
L'esordio si avvicina sempre più ma la lucidità si allontana!
Ribadisco l'invito: partecipare numerosi!

Edinburgh, 25 Febbraio 2003
Ieri sera abbiamo deciso di uscire: il problema era decidere dove andare. Visto che non riuscivamo a metterci d'accordo, Eleni ha deciso di segnare con un dito i locali in cui saremmo potuti andare, e di far scegliere a qualcuno il dito. Dopo una veloce spiegazione in greco delle regole a Katerina, quest'ultima sceglie l'indice della mano sinistra, dito che corrispondeva a Negociants. La scelta ha reso molto felice Aghlab e, segretamente, anche me; a quanto pare né MelissaEleni erano felici della scelta. Ma tant'è, viviamo in un paese democratico e ci avviamo verso Negociants. Il fatto è che proprio cinque metri prima di Negociants, c'è quest'altro locale che si chiama Iguana ed era un'altro dei posti papabili. In sostanza, siamo finiti lì, con prevista delusione da parte di Aghlab che non ha potuto ordinare le solite spicy curly chips.
Sembra che il progetto jogging stia prendendo piede: anche oggi io e Paulo ce ne andremo a correre, sperando che il tempo tenga.

Edinburgh, 24 Febbraio 2003
Il 27 Febbraio all'Hollywood, suoneranno i Kirst alla loro prima apparizione sulle scene musicali italiane e internazionali. Partecipate numerosi, armati di registratori, telecamere, macchine fotografiche e tutto ciò che può essere utile ad immortalare tale occasione!

Edinburgh, 21 Febbraio 2003
Ieri è andato a finire che non siamo andati alle Meadows, come al solito, ma abbiamo tentato la scalata ad Arthur's seat. Non c'è bisogno di dire che arrivati a metà strada siamo tornati indietro, neh?
I links sono scomparsi per il momento, mentre cerco di capire cosa c'è che non va...

Edinburgh, 20 Febbraio 2003
Oggi io e Paulo ci avventureremo ancora a correre nelle Meadows. Purtroppo, né EleniKaterina verranno, contrariamente a quello che avevano promesso...

Edinburgh, 19 Febbraio 2003
A quanto pare, il computer che avevo richiesto non mi verrà dato, almeno per il momento. Gaurav, Jeff e Sandra sono stati più fortunati di me...
Ieri c'è stato l'International student reception, nell'Old College: il posto era davvero incredibile, ma il ricevimento in sé e per sé non era niente di speciale. C'era una sorta di complessino medievale, armato di strumenti mai visti: purtroppo l'acustica era così pessima che non si sentiva niente nemmeno a due passi di distanza...

Edinburgh, 18 Febbraio 2003
Oggi dovevamo fare una presentazione per il corso di Combinatorial optimization. A due minuti dall'inizio, Jamal, il pessimo professore, ci ha reso noto che non potevamo usare il computer ma dovevamo usare lavagna luminosa e lucidi. Dato che non c'era tempo (e non c'erano lucidi), ognuno è entrato in classe a mani vuote. Non c'è quasi da dirlo: Jamal si guarda in giro e chiama me... Ma tutto sommato, me la sono cavata con gesso e lavagna, come ai bei vecchi tempi. La stessa sorte è toccata anche a Theo ed Haritini. Ma perlomeno adesso è tutto finito!

Edinburgh, 16 Febbraio 2003
Ieri sera abbiamo guardato The Truman show, davvero molto bello.
E, non vorrei sbagliarmi, ma oggi è il compleanno della Grè!
Settimana prossima dovrebbe essere finalmente più calma rispetto alle precedenti due...
Ho comprato il Sunday Times per Eleni e, visto quanto pesa, ho capito perché compera il giornale solo una volta alla settimana!

Edinburgh, 14 Febbraio 2003
Sono secoli che non riesco ad avere un singolo istante per scrivere qualcosa sul magico sito! Comunque, visto il numero di impegni scolastici di questo periodo, praticamente non sono mai uscito e non è successo assolutamente niente.
Solo ieri sera ho ricavato un'oretta per partecipare a un pre-valentine party organizzato da Sandra nella Common room. Insomma, niente di speciale, più che un party era una sorta di salotto... Me ne sono andato piuttosto presto, dopo aver purtroppo fatto conoscenza con il primo italiano in più di un anno di permanenza in Scozia (il tutto per colpa di Eleni, chissà cosa le è saltato in mente!). Ritornato in camera mia, mi chiama Aghlab e mi chiede se scendo nella Common room con lui: ancora un'ora o giù di lì nel quietest party in Edinburgh.

Edinburgh, 8 Febbraio 2003
A Edimburgo c'è l'unica statua dedicata a Sherlock Holmes in tutto il Regno Unito, e oggi siamo stati a vederla. Non è che sia in uno dei punti più spettacolari della città, tutt'altro, e la statua stessa non è niente di speciale...
Stasera c'è stato una sorta di party ancora nella nostra Kitchen 8E: ma siccome praticamente nessuno ne era a conoscenza (io ad esempio l'ho saputo da Eleni alle sei) si è rivelato essere un fiasco quasi completo. L'unica cosa degna di nota è il fatto che patatine e bevande rimarranno, come al solito, di nostra proprietà.

Edinburgh, 7 Febbraio 2003
Oggi è il compleanno della Elena, della Roberta e della Ska!
C'è stato un incontro con la Royal Bank of Scotland, al termine del quale ho fatto anche una sorta di colloquio informale. Che giornata!

Edinburgh, 5 Febbraio 2003
...

Edinburgh, 4 Febbraio 2003
Grazie alla decisione di Phil, il corso di Nonlinear Optimization, in dubbio fino ad oggi, si terrà!

Edinburgh, 3 Febbraio 2003
Ieri sera abbiamo guardato Austin Powers international man of mystery, ed è stato ovviamente molto divertente.
Stamattina quasi non credevo ai miei occhi, quando scostando le tende ho visto la città ricoperta di bianco...
E Ma Kuho ha portato a scuola del sushi fatto in casa!

Edinburgh, 2 Febbraio 2003
Ieri sera saremmo dovuti andare al Dome, un locale ultraposh nella New Town. Invece ci siamo ritrovati di nuovo al Negociants, per la seconda sera consecutiva.
Oggi pomeriggio ha nevicato davvero di brutto! Poi, per fortuna, ha smesso.

Edinburgh, 1 Febbraio 2003
Ieri sera siamo stati al Negociants, dove Gaurav ha pagato per tutti, dato che ha ricevuto più soldi di quanti ne aspettasse per un lavoro che ha dovuto fare.
Il tempo oggi è incredibilmente sereno, a dispetto di tutte le pessimistiche previsioni.
E, finalmente, il magico sito sta subendo un ennesimo rinnovamento! Ci sono ancora alcuni dettagli da rivedere, ma più o meno ci siamo.

Edinburgh, 31 Gennaio 2003
Oggi è il capodanno cinese, e sembra che stia anche nevicando... Quel che è certo è che fa davvero freddo, anche senza vento.

Edinburgh, 29 Gennaio 2003
Il livello di stanchezza di questi giorni ha raggiunto ieri il suo punto culminante: già a metà pomeriggio non riuscivo più a parlare...
Ho abbandonato il corso di Operational research in energy industry con la speranza che Nonlinear optimization continui.
Aghlab stasera mi ha detto che ha trovato il magico sito facendo una ricerca per trovare il sito di Churchill House. Aghlab, if you're reading, go back to sleep!

Edinburgh, 28 Gennaio 2003
Anche ieri sono rimasto fino a dopo le dieci nella solitaria atmosfera dell'MSc Room. Da questo punto di vista è positivo il fatto che sia stasera che domani sera, l'università chiuderà alle sei, per via di un altro sciopero dei pompieri...

Edinburgh, 27 Gennaio 2003
Altri corsi sono iniziati oggi: Nonlinear optimization, Combinatorial optimization e Operational research in energy industry.

Edinburgh, 25 Gennaio 2003
Sono giorni di intenso lavoro a scuola. Ieri sera, per esempio, sono arrivato a casa alle undici passate, e oggi sono ancora qui anche se è sabato... E settimana prossima si preannuncia essere ancora peggiore!
Tutti gli impegni di cui sopra mi hanno costretto ad rallentare il rinnovamento del magico sito, per il momento. Per di più, il fatto che Internet Explorer non ne vuole sapere di certi comandi che funzionano a dovere con Mozilla non è affatto d'aiuto...

Edinburgh, 22 Gennaio 2003
Stasera andiamo a vedere un Divine Intervention, un film palestinese, al termine del quale Aghlab ha promesso che terrà una conferenza nella mitica Kitchen 8E.

Edinburgh, 21 Gennaio 2003
Oggi c'è stata la prima lezione di Stochastic modelling...
Il magico sito è in ulteriore rinnovamento, spero di poter mostrare i risultati al più presto...

Edinburgh, 20 Gennaio 2003
C'è la possibilità che mi diano un computer gratis! Per ottenerlo basta compilare un modulo, indicando il motivo della richiesta, e a tal proposito, con l'aiuto di Cathy e Nick, ho scritto quanto segue:
Computing is a major part of my Operational Research MSc. I often need to set the
computer to run simulations and then leave it to work - this is not always viable
in open access labs.
La prima versione, però era più divertente:
Doing an MSc in Operational Research, computing is a major part of my lifestyle.
I do spend a lot of time running simulations and other amusing stuff. I also enjoy
reading the results aloud both in italian and in english, things I cannot do in
the common labs. Moreover, living on the 8th floor, it takes me several minutes to
reach the 1st floor, due to the inefficient lift. In case you don't consider me
entitled to receive a used machine, I would quite happily accept a new one.
Quindi non mi resta che aspettare e sperare, tenendo incrociate le dita!

Edinburgh, 18 Gennaio 2003
Ieri Jeff ha portato a casa un libro intitolato Elena in Cyprus, ed è stato appurato che è la storia di Eleni quando aveva dieci anni.
La sera ci siamo trovati al Blind Poet: c'erano Cathy, Emmeline, Rachel e Nick. Ovviamente, punto caldo della serata è stato il commentare i risultati e le strategie. E' quindi trapelato che Emmeline si è piazzata decima cooperando sempre (il che equivale ad una sola riga di codice nel programma)...
La macchina di Cathy faceva un rumore tipo centrale nucleare: avendo paura a guidare, ha chiamato l'assistenza. In sostanza siamo rimasti ad aspettare quasi un'ora, al freddo e al vento, l'arrivo del meccanico. Finalmente il tizio è arrivato e ha sistemato il problema in quattro e quattr'otto: a quanto pare era solo un bullone leggermente svitato...

Edinburgh, 17 Gennaio 2003
C'è stata una competizione tra tutti gli studenti dell'OR MSc e alcuni professori (Andreas, Manolis e Ken): ognuno doveva scrivere una strategia con cui battere gli avversari in sfide uno contro uno. Due sole mosse erano possibili: cooperare o non cooperare e, a seconda delle mosse effettuate da entrambi, si riceveva un certo punteggio.
Il vincitore è stato Reinhardt con una sua originalissima strategia chiamata spavaldamente revenge. Io sono arrivato settimo su ventisei, mica male considerando anche il piccolo distacco tra me e lui (solo il 4.068%). C'è da dire che fino al giorno prima riuscivo sempre a batterlo... Da notare la pessima prestazione di Andreas, che ha organizzato il torneo in quanto titolare del corso di programmazione java...
Questi sono i risultati più significativi:
 1    reinhardt     austria        49.311%
 2    rachel        england        47.735%
 3    julie         n.ireland      47.368%
 4    graeme        scotland       47.271%
 5    cathy         england        45.829%
 6    li ding       china          45.452%
 7    io            italy          45.243%
 8    spiros        greece         45.168%
 9    omar          tunisia        44.887%
10    emmeline      france         44.062%
11    manolis       greece         44.046%
12    tony          england        43.638%
14    giorgos       greece         42.134%
16    ken           scotland       41.833%
19    andreas       germany        39.266%
20    theo          greece         38.400%
22    haritini      greece         34.306%
23    phil          england        32.488%
24    nick          new zealand    28.858%
26    ginger        china          27.192%
Nel pomeriggio sono stato finalmente a correre con Paulo nelle Meadows. Il piano, in realtà, era di approfittare dei campi di tennis gratuiti che ci sono lì: purtroppo erano chiusi e staranno chiusi tutto inverno. La seguente domanda è sorta spontanea: quando finisce l'inverno qui?

Edinburgh, 14 Gennaio 2003
Ieri sarei dovuto andare a correre con Paulo, ma ha avuto un disguido con le sue lezioni ed è arrivato a casa troppo tardi. Si vede che è proprio destino quello di non andare a correre...

Edinburgh, 12 Gennaio 2003
Ieri sera siamo stati alla Fiesta latina in Teviot a ballare latino-americano. E' bastato che Aghlab mi mostrasse un paio di passi di salsa e poi mi sono lanciato in completa improvvisazione. Divertentissimo!
Ora tutti i link dovrebbero funzionare (o così spero!).

Edinburgh, 11 Gennaio 2003
Ieri sera, dopo mezzanotte, Aghlab ha avuto la bella idea di fare questa strana cioccolata-moka messicana: purtroppo non ha letto a dovere le istruzioni e ha messo il doppio della dose. Come risultato abbiamo bevuto questa bevanda iperconcentrata che mi ha tenuto sveglio fino alle sei del mattino... Mi devo ancora informare sulle conseguenze che invece ha avuto sulle altre cavie di questo tentativo culinario, Eleni e Melissa.

Edinburgh, 10 Gennaio 2003
Oggi l'Alberto compie gli anni!
Qualche link adesso funziona: il contenuto è quello che è, ma perlomeno è un inizio. Ma soprattutto godetevi le foto del kitchen dinner che abbiamo fatto prima della mia partenza.

Edinburgh, 9 Gennaio 2003
Ecco il primo risultato del rinnovamento del magico sito, spero che come inizio vi possa garbare. C'è ancora diversa roba da sistemare, tipo i link in alto... E purtroppo la mia fantastica animazione Flash ha dovuto cedere il passo dopo una apparizione fin troppo breve.

Edinburgh, 8 Gennaio 2003
Col ritorno di Paulo ed Eleni lunedì e di Melissa oggi, la cucina è tornata alla solita vitalità.
Ieri sera abbiamo mangiato il torrone che ho portato da casa, condito con Commandaria, vino tipico di Cipro; stasera, invece, una ragazza dell'altra cucina ci ha regalato dei dolci tipici della Giordania.
Sto aggiornando il magico sito! State in attesa e abbiate (tanta) pazienza!

Edinburgh, 4 Gennaio 2003
Gli allarmi antiincendio, tanto comuni a Dundee, sono tornati a farsi sentire anche qui. Oggi verso mezzogiorno, infatti è scattato l'allarme e via lungo le interminabili scale che dall'ottavo piano conducono al piazzale. Dopo pochi minuti ecco addirittura quattro camion dei pompieri piombare fuori dal cancello... E, come al solito, niente fuoco, niente fumo e niente rinfresco.

© 2003 magicdice~
magicdice (at) inwind (dot) it