m a g i c d i c e ~

· il magico sito ·
· experimental area · proceed at your own risk ·
Pascolo, Mercoledì 30 Luglio 2003
No, non vi state sbagliando. Sto scrivendo proprio dal Pascolo, dato che sono arrivato a casa ieri per fare una sorpresa alla mamma...
Edinburgh, Martedì 29 Luglio 2003
Oggi è il compleanno della mamma! Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri felici, tanti auguri a te!
Edinburgh, Lunedì 28 Luglio 2003
Stamattina sono stato in banca, per assicurarmi che avessi i soldi per pagare l'affitto di questo mese. Infatti ieri mi sono accorto che sul conto corrente avevo un sacco di soldi in meno di quanto mi aspettassi: in totale erano circa £300 che mancavano. Fortunatamente, il tutto si è spiegato col fatto che l'Università ha prelevato i soldi con qualche giorno di anticipo.
Ho passato il resto della giornata in King's Buildings, tentando di masterizzare un cd con tutti i miei files: in totale circa 540Mb!
Stasera siamo usciti a cena per festeggiare, con un po' di anticipo, il fatto che Paulo in due giorni ci abbandonerà. Tornerà ad Edimburgo solo ad ottobre, quindi non faremo in tempo a reincontrarlo. Ancora: che tristezza! Insomma: eravamo io, Eleni, Paulo e Gaurav e siamo stati al World's End sul Royal Mile. Poi, tornati a casa, abbiamo giocato ancora a Pictionary: stasera, il team Mediterranean (con la preziosa collaborazione di Giorgos) ha surclassato il team Oceans.
Edinburgh, Domenica 27 Luglio 2003
Oggi pomeriggio siamo stati alle Meadows: visto che Paulo giovedì se ne torna in Portogallo, questa è l'ultima volta che giochiamo a frisbee insieme.
Stasera abbiamo giocato a Pictionary: io ed Eleni, come rappresentanti dell'Italia (dato il suo clamoroso accento siciliano) abbiamo perso contro Paulo e Gaurav, che giocavano come Resto del mondo. Poi è apparsa Morgan, la quale ci ha insegnato a giocare a Spoons, gioco in cui ho nettamente prevalso sugli altri.
Edinburgh, Sabato 26 Luglio 2003
Oggi avrei dovuto finire di studiare ed invece ho dormito...
Edinburgh, Venerdì 25 Luglio 2003
Rieccomi tornato! Maggiori dettagli in seguito.
Appena arrivato in Churchill House ho incontrato Saurabh che mi ha invitato a un cookie party, ovvero a base di biscotti al cioccolato preparati da Angela. Sebbene un po' in ritardo, è apparsa anche Marijke, la quale da domani lascia Churchill House. Se ne starà in giro per la Scozia nelle prossime due settimane, poi tornerà a Edimburgo per un paio di giorni, prima di ripartire definitivamente per l'Olanda. Che tristezza!
Edinburgh, Martedì 22 Luglio 2003
Domani andrò a Loch Ness, e tornerò venerdì. Insomma, sarò via per tre giorni.
Edinburgh, Lunedì 21 Luglio 2003
Oggi pomeriggio, mentre stavo mangiando, Vicky è riapparsa. Poi è riapparso anche Paulo e di lì a poco se ne è andata...
Grande novità oggi per Eleni: praticamente da ottobre avrà un contratto con l'Università di Cipro, con un salario di £1000 al mese!
Nel frattempo è tornata Morgan, mentre domani dovrebbe tornare Melissa, ma solo per due giorni, prima di ripartire per la Germania.
Stasera Andrea mi ha prestato una vera e propria sfracca di cd: tre degli Smashing Pumpkins, uno dei Radiohead, uno dei Dandy Warhols e uno degli Unbelievable Truth. Non so quando avrò mai tempo per ascoltarli tutti!
Edinburgh, Domenica 20 Luglio 2003
Stasera ho guardato Enter the dragon, un film di Bruce Lee.
Ecco un nuovo aggiornamento alla grafica del magico sito: e con questo raggiungo il 95% del piano di rinnovamento.
Edinburgh, Sabato, 19 Luglio 2003
Anche stamattina ci siamo trovati per un'altra colazione nella Kitchen 7C. L'idea originaria era quella di fare un picnic in Arthur's Seat, ma il tempo era decisamente poco promettente. Questa volta, rispetto al solito, c'era anche Paulo e un'amica di Marijke, venuta a trovarla da Nottingham; invece dei soliti French toasts c'era un vasto assortimento di dolci e cibi vari: pancakes, bagels, potato scones, bacon, croissants, fragole e panna... Visto l'orario e il tipo di cibo c'è da dire che più che una colazione era un vero e proprio brunch.
Poi nel pomeriggio, ho aiutato Eleni a leggere un libro di archeologia sarda scritto in italiano.
In serata, Eleni e Gokce hanno guardato Fight club: mi sono unito anch'io, ma ho perso i primi 45 minuti: tanto l'avevo già visto...
Edinburgh, Venerdì 18 Luglio 2003
Oggi ho studiato a casa: la giornata era piovosa, e la musica dei Coldplay ci stava davvero bene.
Sono finalmente arrivati gli elettricisti a sistemare la questione della doccia fredda. Dopo essere stati qui una mezzoretta al mattino, sono tornati per più di un'ora nel pomeriggio. Conclusione: l'acqua della doccia è finalmente calda, ma l'acqua del lavandino è assolutamente bollente!
Edinburgh, Giovedì 17 Luglio 2003
La serie straordinariamente lunga di giornate assolate si è conclusa oggi. Il giorno è stato grigio e piovigginoso. Per di più sono dovuto andare in King's Buildings e sono arrivato a casa che erano quasi le sei. Perlomeno, mi sembra di aver fatto un deciso progresso per quanto riguarda il mio project, e con Cathy abbiamo abbozzato un programma approssimativo per la nostra gita a Loch Ness.
Edinburgh, Mercoledì 16 Luglio 2003
Anche oggi è stata una giornata di gran sole. Purtroppo me la sono persa completamente, dato che sono stato a casa tutto il giorno a programmare per il mio project.
Edinburgh, Martedì 15 Luglio 2003
Ecco le uniche quattro foto, della serata di venerdì scorso al Pear Tree.
Settimana prossima andrò a Loch Ness con Cathy! Non abbiamo ancora deciso precisamente l'itinerario, ma abbiamo già prenotato all'ostello.
Oggi abbiamo giocato a pallavolo nelle Meadows: siamo riusciti a montare una sorta di rete e abbiamo giocato per circa due ore e mezza. Oltre a me, Gaurav e Paulo, c'erano anche Giorgos e Grigori. E il tempo era talmente bello che quando sono tornato a casa mi sentivo la testa stracotta! Purtoppo, dato che giocavo a piedi nudi, mi sono fatto una ferita tondeggiante sul piede quando ho cercato di acchiappare al volo una palla che stava andando troppo lontano.
Arrivato a casa, in bagno l'acqua calda non funzionava: ho dovuto fare una doccia strafredda e straveloce.
Oggi è il compleanno di Saurabh. Per festeggiare abbiamo prima mangiato la famosa torta di Andrea (ma stavolta cucinata da Angela, che è riuscita a non bruciare niente) nella Kitchen 7C, poi siamo stati al Doctors pub, dove Marijke e Andrea hanno danneggiato irreversibilmente il nostro udito generando ultrasuoni nel tentativo di cantare Bohemian rapsody.
Edinburgh, Lunedì 14 Luglio 2003
Oggi era un'altra giornata grandiosa. Purtroppo sono stato a casa a studiare tutto il giorno. Spero che domani sia altrettanto bello, dato che abbiamo già in programma di andare alle Meadows.
Edinburgh, Domenica 13 Luglio 2003
Stamattina Aghlab è partito. Mi ha svegliato alle nove e mezza per darmi la chiave della sua camera. Per di più mi ha fatto telefonare ad Eleni (che non l'ha presa molto bene) per avere due pacchetti di sigarette per il viaggio. Nel primo pomeriggio, Aghlab ha mandato un messaggio a Paulo dicendo che l'aereo non decollava dato che non era bilanciato... mah!
Oggi il sole batteva davvero a picco e non c'era nemmeno una nuvola all'orizzonte. Io, Paulo, Angela e Andrea abbiamo deciso di andare a Portobello sul mare! Siamo andati prima in Princes Street, da dove partiva il pullman. Lì c'era un gruppo che dava un concerto improvvisato, con tanto di batteria e amplificatori!
La spiaggia sabbiosa era piena di gente che prendeva il sole e faceva anche il bagno! Noi abbiamo passato il tempo scavando una buca, col piano di sotterrare Paulo: in realtà è andato a finire che abbiamo sepolto Andrea.
Appena saliti sull'autobus per tornare, l'autobus si è arreso al caldo soffocante e non si è mosso di un metro dalla fermata. Siamo dovuti scendere e salire su un altro pullman, che ci ha portato in tutti i più minuti meandri di Portobello, prima di riportarci verso Princes Street. E, visto che il tempo era ancora davvero grandioso, che idea migliore potevamo avere se non di andare a mangiare il gelato sul Royal Mile?
Quando sono arrivato a casa, alla tele c'era Neverending story, e l'ho guardato con Gaurav. C'è da dire che mi sono anche addormentato, ma solo per pochi minuti.
Edinburgh, Sabato 12 Luglio 2003
Incredibilmente, stamattina Jeff ha trovato la lettera di Paulo nella sua cassetta della posta! E così Paulo ha potuto felicemente riabbracciare i suoi 250 euro che ormai aveva dati per perduti.
Meadows con Fabrizio, Saurabh, Gaurav, Paulo e Andrea. Visto che c'era una rete montata, siamo riusciti anche a giocare a pallavolo! Incredibile ma vero, mentre noi giocavamo Aghlab era a fare shopping e a fare i preparativi per la sua partenza di domani.
Io ed Eleni siamo stai a casa a guardare lo speciale su T in the Park, il più grande festival musicale della Scozia che si tiene in Fife. Oggi hanno suonato i R.E.M., mentre domani suoneranno i Coldplay e i Supergrass. Nel frattempo, Gaurav, Aghlab e Paulo hanno avuto la disavventura di andare a vedere Hulk al cinema... E, per la prima volta, li ho visti essere d'accordo su qualcosa: Hulk is crap!
Dopo qualche giorno di stasi, ho portato avanti il rinnovamento del magico sito. Direi che adesso ho raggiunto il 90%.
Edinburgh, Venerdì 11 Luglio 2003
Ho passato tutta la giornata a lavorare sul programma per il mio project.
Purtroppo, la gita verso Skye è saltata: da un lato si stava rivelando essere più costosa di quanto avevamo inizialmente pensato, dall'altro stava diventando probabilmente troppo tardi per prenotare. Così è stata rimandata a data da definirsi...
In serata siamo stati al Pear Tree, dato che Aghlab tra due giorni se ne andrà in Giordania fino ad inizio settembre. C'era davvero un sacco di gente. Prima siamo stati all'aperto, ma visto che c'era vento e faceva piuttosto fresco, siamo entrati. Eleni e Gokce erano completamente ubriache; Marijke, nonostante fosse arrivata sul tardi e non fosse ubriaca, sembrava veramente matta. Quando poi siamo tornati a casa, siamo stati fino a dopo le due nella nostra Kitchen 8E.
Edinburgh, Giovedì 10 Luglio 2003
Anche oggi ho passato buona parte della giornata in King's Buildings. Ogni giorno che passa, sembra che il mio project diventi sempre più difficile!
Ebbene, stasera Paulo è tornato dalla Spagna. A quanto pare in questi giorni avrebbe dovuto ricevere una lettera da parte di Sandra contenente 250 euro, ma ancora non è arrivata. Questo fatto sta gettando la gita verso Skye in alto mare...
Edinburgh, Mercoledì 9 Luglio 2003
Stamattina sono stato con Gaurav in Princes Street all'efficientissimo Edinburgh Tourist Information Point in modo da poter organizzare la nostra gita verso Skye. In serata abbiamo continuato a pianificare, e se tutto va bene partiremo sabato. Eleni non verrà: incredibile ma vero, preferisce andare ad Amsterdam a vedere i Rolling Stones piuttosto che venire a Skye con noi... Domani tornerà Paulo, speriamo che non ci dia buca anche lui!
Edinburgh, Martedì 8 Luglio 2003
Oggi sono finalmente andato in King's Buildings.
Ieri è tornata Andrea, e oggi abbiamo passato la serata ascoltando Mano Negra, i Cure e Morrissey.
I lavori in corso sul magico sito sono continuati... Ci vuole così tanta pazienza per riuscire a far capire a Internet Explorer quello che deve fare! E quando finalmente si riesce a fare andare la versione 5.5 cominciano i problemi con la versione 6... Manca ancora qualcosa, ma direi che il 80% del rinnovamento è avvenuto. Fatemi sapere cosa ne pensate!
Edinburgh, Lunedì 7 Luglio 2003
Stamattina ci siamo ancora trovati nella Kitchen 7C per altri French toasts, preparati pazientemente da Saurabh e Akiko.
Da oggi Tesco ha riaperto, dopo due settimane di chiusura per rinnovamento.
Oggi avevo intenzione di andare in King's Buildings, ma visto che pioveva ho preferito andare in biblioteca. Nel pomeriggio, poi, sono stato un po' a spasso e ho comprato due cd: Without you I'm nothing dei Placebo e Pablo honey dei Radiohead, per un totale di £10. Mica male!
Lavori in corso sul magico sito, non è detto che tutto funzioni!
Edinburgh, Sabato 5 Luglio 2003
Stamattina volevo andare ancora in biblioteca, ma appena arrivato là l'ho trovata chiusa: non mi ricordavo che adesso è chiusa nei weekend...
Ancora altre foto, questa volta riguardanti la deliziosa cena cucinata interamente da Melissa e il party di compleanno di Paulo.
Aria di rinnovamento nel magico sito!
Edinburgh, Venerdì 4 Luglio 2003
Paulo è partito per la sua conferenza in Spagna, se ne starà via qualche giorno.
Oggi ho studiato in biblioteca tutto il mattino e un po' del pomeriggio. Poi, con Akiko, Eleni, Gaurav, Angela e Cathleen siamo stati sul Royal Mile a mangiare il gelato, nella forse unica vera gelateria italiana di Edimburgo.
Oggi è il compleanno di Gaurav! Per festeggiare siamo stati alla Filling Station sul Royal Mile.
Edinburgh, Giovedì 3 Luglio 2003
Stamattina mi sono alzato in tutta furia per venire il più presto possibile in King's Buildings: ero convinto di aver dimenticato il cd di Coralie Clément. Appena arrivato, l'MSc room era ancora deserta, ma nessuna traccia del cd. A quel punto ho controllato per l'ennesima volta nello zaino, e alla fine l'ho trovato...
Poi, alle undici, ancora di gran furia sono tornato a casa dato che dovevo andare con Gaurav a registrarmi per la cerimonia finale che si terrà il (non tanto) prossimo 3 dicembre. Arrivato a casa mi sono accorto che anche questa corsa non è servita a niente, dato che Gaurav stava ancora dormendo...
Finalmente, all'alba di mezzogiorno e mezzo siamo andati alla volta dell'Old College. Uscendo da Churchill House abbiamo trovato Vicky che si è unita a noi, e abbiamo sbrigato la formalità in un attimo.
Nel primo pomeriggio, Gaurav è voluto andare fino a Leith per sviluppare un rullino su carta Kodak. Dopo aver camminato a lungo sotto il sole cocente, siamo finalmente arrivati alla meta: solo a quel punto Gaurav si è accorto che il posto in questione usava carta Agfa...
Verso le sette siamo stati alle Meadows: dato che praticamente non c'era vento, il frisbee col buco era molto più facile da usare rispetto all'altra volta. C'è da dire che su un mio lancio si è incastrato nel folto della chioma di un albero. Abbiamo tentato di recuperarlo usando l'altro frisbee che, dopo aver liberato il primo, è rimasto incastrato in un punto ancora più fitto. Abbiamo dovuto aspettare che Paulo arrivasse col pallone per risolvere la situazione.
Ci sono altre foto varie per la vostra gioia.
Edinburgh, Mercoledì 2 Luglio 2003
Oggi sono stato in King's Buildings, dove ho incontrato per l'ultima volta Jacek, dato che da domani se ne va in vacanza per praticamente tutto il mese.
Morgan si è messa a dispensare un po' del suo cibo, dato che domani parte per gli Stati Uniti, dove se ne starà per una ventina di giorni.
Stasera Jeff era su Channel 4 da Graham Norton, l'abbiamo intravisto tra il pubblico.
Edinburgh, Martedì 1 Luglio 2003
Oggi sono venuto in King's Buildings con Paulo, dato che doveva stampare un poster per una conferenza in Spagna a cui parteciperà nei prossimi giorni.
La versione finale di Mozilla 1.4 è stata rilasciata!
Con Eleni ho comprato un biglietto per il concerto dei Placebo come regalo di compleanno per Gaurav.
In serata abbiamo guardato Road to perdition, che si è rivelato essere davvero bello. Anche Angela e Saurabh si sono uniti a noi; sfortunatamente Akiko ha dovuto bidonare, dato che aveva una relazione da scrivere per domani.
Edinburgh, Lunedì 30 Giugno 2003
Ho messo online tre nuove foto del party di compleanno di Guro e Melissa dell'ottobre scorso e le prime foto di Halloween.
Edinburgh, Domenica 29 Giugno 2003
Oggi si preannuncia essere una giornata di addii. Domani, infatti, è il giorno di scadenza del contratto per tutti quelli che hanno fatto il corso di insegnante, e Churchill House rimarrà conseguentemente decimata.
Ecco alcune delle nuove foto. Molte altre nei prossimi giorni!
Siamo stati al Pancho Villas, sul Royal Mile per celebrare la finta partenza di Andrea. Finta perché se ne torna a casa per una decina di giorni, ma poi tornerà a Edinburgo in un appartamento privato.
Poi siamo stati al Clever Dick's, ancora sul Royal Mile
Al ritorno abbiamo cercato di guardare Wings of desire, ma visto dopo dieci minuti nessuno ci capiva niente, l'abbiamo cambiato per Thelma and Louise, decisamente migliore.
Edinburgh, Sabato 28 Giugno 2003
Nel pomeriggio, mentre Gaurav, Melissa, Paulo e Giorgos sono stati a giocare a tennis alle Meadows, io e Aghlab siamo stati nel Dipartimento di architettura per copiare tutte le foto che ancora non avevo. Quindi tenete d'occhio questo spazio, dato che nei prossimi giorni un sacco di nuove foto verranno messe online. In più ho finalmente ricevuto le foto da Akiko.
In serata, io, Aghlab, Nash e Marijke siamo stati a vedere Bruce almighty, l'ultimo film di Jim Carey e Jennifer Aniston. Uscendo ho avuto la fortuna di incontrare Amanda con sua sorella Emily, e mi ha promesso che domani ci troveremo per l'ultimo saluto prima della sua partenza di lunedì.
Siamo poi passati da Cappadocia a prendere un kebab che abbiamo mangiato a casa.
E visto che Melissa se ne andrà, siamo stati in Biblos per un'ultima uscita insieme. Rientrando ci siamo fermati nella common room, dove gli altri hanno giocato a pool.
Edinburgh, Venerdì 27 Giugno 2003
Ho sonno!
Eggià, stamattina è stata una fatica tremenda alzarsi. Nel tentativo di spegnere la suoneria, la sveglietta è caduta sotto il letto e si è riazzerata. Oltre alla fatica di recuperarla dall'incomoda posizione, mi è toccato andare alla finestra di modo che potesse ricevere il segnale radio e impostare automaticamente l'ora. Il fatto è che la frequenza è impostata automaticamente sull'ora di Francoforte e non sull'ora di Londra. Insomma, mi è toccato accendere il computer per sapere davvero che ora fosse. E a quel punto, ero ormai sveglio...
Stasera nella Kitchen 8E abbiamo avuto la più deliziosa cena mai preparata in Churchill House. Tutto è nato dal fatto che Melissa domenica partirà prima per gli Stati Uniti e poi per la Germania, e quindi ha deciso di cucinare per tutti. Oltre a noi, c'erano anche Grigori, Nash e João, un amico portoghese di Paulo di passaggio a Edinburgo prima di andare nelle Highlands. Ecco l'invito:
ATTENTION KITCHEN 8E MEMBERS You are warmly welcome to attend a dinner catered as a farewell gesture by our chef-in-residence Date: Friday, June 27 Time: 8,30pm Menu: 4 courses, 'Progressive European' Dress: Black Tie Cost: £6 (Drinks included) Reservation essential
Il menu era il seguente:
Bread and butter Roasted garlic and lemon soup Mixed greens with feta, strawberry, balsamic dressing and hazelnuts Pesto and walnut-crusted chicken breasts with sun-dried tomato and mascarpone risotto Double chocolate torte Wine and refreshments
Siamo poi stati fino quasi alle quattro del mattino a suonare in cucina. Quando siamo andati a letto, il cielo era già di un colore blu elettrico per l'approssimarsi dell'alba.
Edinburgh, Giovedì 26 Giugno 2003
Oggi ho avuto il corso di Unix 3, che è durato tutta la giornata e si è dimostrato davvero ben fatto.
Appena arrivato a casa ho trovato questo scarno messaggio da parte di Jacek:
Dear All,

I'm pleased to inform you that the Exam Board Meeting have made decision today
that all of you are allowed to progress to a dissertation. Please leave emotions
behind and concentrate on your project now.
Insomma, speravo che avremmo saputo un po' di più...
Che ci crediate o no, dopo la partenza di Sandra di stamattina, Paulo è tornato a farsi vedere, e siamo stati a giocare nelle Meadows con un nuovo tipo di frisbee col buco in mezzo. E' più difficile da usare, specie se c'è il vento, ma va incredibilmente più lontano!
Edinburgh, Mercoledì 25 Giugno 2003
Anche stamattina ho camminato fino a King's Buildings. C'era un sacco di gente nell'Msc room: Cathy, Phil, Rachel, Emmeline e Pei. Nel pomeriggio sono arrivati anche Omar e Tony.
Voci di corridoio dicono che domani sapremo i risultati degli esami! Probabilmente si tratterà solo di un giudizio complessivo, ma spero che prima o poi avremo tutti i dettagli.
Akiko mi ha invitato a un miniparty nella sua Kitchen 7C, dato che Dave se ne tornerà già domani in Canada. C'erano ben due torte, una alla banana e una allo yogurt. Abbiamo passato il resto della serata suonando gli Smiths.
Edinburgh, Martedì 24 Giugno 2003
Oggi pomeriggio è finalmente tornata Eleni, tutta dorata d'abbronzatura cipriota. E ci ha portato anche dolci tipici fatti da sua mamma!
Di sera Gaurav ha noleggiato Platoon e l'abbiamo guardato coi sottotitoli in portoghese per Sandra.
Edinburgh, Lunedì 23 Giugno 2003
Stamattina mi è toccato andare a King's Buildings a piedi, dato che lo shuttle bus non c'è durante le vacanze. Ho incontrato Jacek alle dieci, poi sono stato fino a metà pomeriggio nell'Msc room dove c'erano anche Tony e Omar.
Paulo e Sandra sono già tornati da Parigi. E domani tornerà anche Eleni!
In serata ho trovato un messaggio da parte di Andrea che mi invitava al piano di sotto a mangiare un'altra torta uguale a quella di ieri sera. Ovviamente non ho potuto rifiutare. Quando sono sceso, però ho scoperto che la torta in questione era bruciata, e un'altra stava cuocendo in forno. Purtroppo Andrea si è distratta parlando con me e con Marijke, e ad un certo punto abbiamo sentito uno strano odore: appena aperto il forno, la Kitchen 7C è stata invasa dal fumo: per poco anche la seconda torta stava andando in cenere. Ma tutto è bene quel che finisce bene: rimosso lo strato superficiale carbonizzato, il resto era ancora in buone condizioni.
Edinburgh, Domenica 22 Giugno 2003
Nel pomeriggio, io, Gaurav e Marijke siamo stati in cima ad Arthur's Seat. Il cielo era piuttosto coperto, purtroppo, e si è aperto solo quando siamo scesi.
La sera c'è stata una cena nella Kitchen 7C. Di rilievo la specie di kebab preparato da Saurabh e la torta al cioccolato e panna di Andrea. Dopo mangiato abbiamo fatto una passeggiata alle Meadows, dove siamo stati, a stomaco strapieno, sulle giostre dei bambini. Akiko ha scattato un po' di foto: spero di riceverle al più presto!
Edinburgh, Sabato 21 Giugno 2003
In questo noioso pomeriggio, sono stato al Black Medecine con Andrea.
Con Aghlab sono stato a un party a casa di Mirto, proprio dietro le Meadows. Credo che di tutta la folla là presente, eravamo solo in sei o sette non greci... Gaurav e Melissa sono stati a casa a guardare Nuovo Cinema Paradiso.
Edinburgh, Venerdì 20 Giugno 2003
Visto che ieri al cheese and wine party era avanzato un sacco di pane, abbiamo deciso di trovarci stamattina nella Kitchen 7C per fare colazione assieme. Visto che a dieci alle nove dovevo prendere lo shuttle bus, tutti hanno acconsentito a trovarci più presto del previsto. Quindi già da un quarto alle otto, Akiko e Angela hanno cominciato a preparare un sacco di french toasts.
Stamattina, appena finito il corso di Fortran 90, ho incontrato al volo Jacek. Poi sono tornato a casa e ho finalmente potuto dormire.
Ho finalmente scoperto come mai ieri Paulo e Sandra non si trovavano: ebbene, sono partiti per Parigi! Lo sapevo che ci volevano andare, ma non mi ricordavo affatto il giorno... Quanto a Gaurav, era da qualche parte a giocare a cricket.
Edinburgh, Giovedì 19 Giugno 2003
Stasera c'è stato un cheese and wine party nella common room. Della nostra cucina, oltre a me, c'erano solo Aghlab e Melissa: nessuna traccia né di Gaurav né di Paulo e Sandra.
Alla fine del party, Andrea ha dato lezioni di scozzese a me e a Marijke, che era piuttosto ubriaca.
Edinburgh, Mercoledì 18 Giugno 2003
Stasera abbiamo, con tristezza, bigiato il party organizzato da Amanda in Medina, dato che quasi tutti i canadesi se ne andranno a fine mese.
Edinburgh, Martedì 17 Giugno 2003
Stamattina c'è stata la prima lezione del corso di Fortran 90. C'erano anche Cathy, Haritini e Joanna. Il corso durerà fino a venerdì.
Nel pomeriggio ho prima incontrato Alan Simpson, titolare del corso di Practical Software Development, poi di nuovo Jacek.
Appena arrivato a casa, poco prima delle sette, Gaurav mi ha avvisato che per il compleanno di Vicky avremmo fatto un picnic nelle Meadows. Ed è stato anche divertente, nonostante non conoscessimo buona parte dei suoi amici.
E poi ancora party, questa volta nella Kitchen 8A, visto che Pille se ne va da Churchill House.
Edinburgh, Lunedì 16 Giugno 2003
Oggi ho comprato i biglietti per il concerto dei Placebo del prossimo 25 agosto per me ed Eleni.
Edinburgh, Domenica 15 Giugno 2003
Grandi affari stamattina: 3 libri per £33 al posto che circa £100!
Oggi siamo stati a giocare alle Meadows.
Esattamente un anno fa stavo tornando a casa da Dundee.
Edinburgh, Sabato 14 Giugno 2003
Mah...
Edinburgh, Venerdì 13 Giugno 2003
Le cleaning ladies stamattina non volevano credermi italiano... Neanche Joan lo sapeva, nonostante sia dallo scorso settembre che pulisce il nostro piano!
Oggi ho incontrato per la seconda volta Jacek riguardo il mio project. L'idea è di trovarci spesso durante il primo mese, dato che poi a luglio, tra vacanze e conferenze, se ne starà via circa tre settimane.
Katerina se ne torna a Cipro, e probabilmente tornerà solo a settembre. L'abbiamo festeggiata nel pomeriggio con due minitorte, dopodiché siamo stati nei Princes Street gardens.
E così, l'ultima puntata di Friends è stata trasmessa stasera. A quanto pare ci sarà ancora un'altra serie dall'autunno prossimo... Se volete i dettagli riguardo la serie appena conclusa, scrivetemi!
Sandra, la morosa di Paulo è arrivata stasera, e rimarrà qui per circa due settimane. Mi sa che nei prossimi giorni vedremo Paulo molto poco...
Io, Aghlab e Gaurav siamo usciti per fare due passi. All'incrocio tra George IV bridge e il Royal mile, abbiamo incontrato Giorgos, che si è unito alla passeggiata.
Edinburgh, Giovedì 12 Giugno 2003
Stamattina quando sono uscito per andare in biblioteca non pioveva, ma neanche a metà strada è cominciato il diluvio. Ho poi trovato Nick e insieme abbiamo aspettato che la pioggia passasse prima di tornare a casa.
Vicino a casa ho poi incontrato anche Theo che stava andando a trovare Giorgos.
Edinburgh, Mercoledì 11 Giugno 2003
Ieri sera ci siamo trovati per festeggiare la fine degli esami. C'era diversa gente: Emmeline, Phil, Theo, Cathy, Rachel, Nick, Graeme, Giorgos, Haritini, Reinhardt e Tony. Poi, siamo stati al Last Drop, in Grassmarket. Nonostante la lunga attesa e l'alto numero di squilli, non abbiamo avuto tracce di Omar, che probabilmente si è perso da qualche parte nel tragitto...
Oggi pomeriggio ho avuto il primo incontro con Jacek riguardo il mio project, ed è andato molto bene.
Con Rachel sono stato sulla cima di Blackford Hill, dove c'è il Royal Observatory. Scendendo abbiamo trovato uno stagno, popolato dai più diversi uccelli: folaghe (coots), cigni (swans), germani reali (mallards), gallinelle d'acqua (moorhens), gabbiani (seagulls) e altri ancora.
Edinburgh, Martedì 10 Giugno 2003
L'esame di Simulation si è rivelato essere più difficile di quanto mi aspettassi, ma in ogni caso è andato bene. Il corso era solo di 12 ore (metà modulo) e l'esame valeva solo il 50%, dato che l'altra metà della valutazione viene dall'assignment su cui ho lavorato a inizio maggio.
Stasera alle Meadows c'eravamo solo io, Gaurav e Aghlab. Sarebbero dovuti arrivare anche Paulo e Giorgos, ma quando hanno finito di giocare a squash sono andati a casa direttamente...
Edinburgh, Lunedì 9 Giugno 2003
Oggi ho visto la penultima puntata di Friends a casa di Cathy. Poi abbiamo passeggiato nei dintorni di casa sua, nel Braidburn Valley park, dove c'è questo bosco incredibile con tanto di torrente.
Edinburgh, Domenica 8 Giugno 2003
Mentre gli altri con Katerina sono andati a ingozzarsi al ristorante cinese, me ne sono stato a casa a studiare Simulation in cucina, mentre il tempo fuori era grigio, piovoso e freddo.
Edinburgh, Sabato 7 Giugno 2003
Stamattina mi sono alzato strapresto per fare il bucato. Il problema è che non avevo neanche una moneta da una sterlina. Visto che il Farmfood era ancora chiuso, sono andato al Tesco a comprare due stupidate tanto per avere il resto. Purtroppo mi è andata male: sono capitato ad una cassa in cui avevano solo monete da 50p. Oltre ad aver chiesto anche al portiere di turno, ho fatto un giro delle varie cucine a chiedere alle poche persone già alzate. Finalmente ho trovato Angel che gentilmente ha risolto i miei problemi.
La mattina e il primo pomeriggio ho studiato Simulation: non ho mai visto una materia più noiosa!
Nel tardo pomeriggio con Paulo e Gaurav siamo stati a passeggiare in Holyrood park, proprio sotto Arthur's seat.
Di sera volevamo guardare un film o comico o di fantascienza. Abbiamo noleggiato Red dwarf, che si prospettava essere un miscuglio dei due generi: ebbene, si è rivelato essere un fiasco tremendo, e dopo dieci minuti siamo scesi a sostituirlo, con grande disappunto di Kenny il portiere, grande fan della serie. E' andato a finire che abbiamo visto Amelie.
Edinburgh, Venerdì 6 Giugno 2003
Oggi è il compleanno di Gigi, ormai scomparso in qualche sperduta località indiana.
Il bel tempo continua a imperversare, regalandoci giornate di sole e caldo. Ciò non toglie che ogni tanto il vento si alzi poderoso, accompagnato magari anche da poche gocce di pioggia...
Stavo giocando a Starcraft con Paulo quando mi ha chiamato Cathy proponendomi di andare a cercare qualche spiaggia in Fife. Così, di lì a poco, io, lei e Rachel siamo partiti in direzione nord. Prima tappa è stata Aberdour; poi siamo andati ancora un poco più in su fino a Burntisland. Sulla via del ritorno ci siamo fermati a North Queensferry e abbiamo fatto a piedi un pezzo del lunghissimo Forth bridge, ovvero il ponte che collega Edimburgo con Fife.
Sono arrivato a casa giusto in tempo per guardare Dead man walking con Gaurav, Paulo, Katerina e Vicky.
Il magico sito ha subito un ultraminimo cambiamento, che dovrebbe interessare solo chi è ancora così sfortunato da dover usare Internet Explorer 5.5.
Edinburgh, Giovedì 5 Giugno 2003
Oggi ho iniziato a studiare Simulation. E finalmente ho scelto il mio project, che farò con Jacek.
Edinburgh, Mercoledì 4 Giugno 2003
Stamattina Melissa è partita per la Svezia, dove parteciperà ad una conferenza.
Dopo più di due settimane, in cui abbiamo dovuto usare la piccola tele gentilmente fornita da Aghlab, finalmente la televisione è stata riparata.
Serata cinematografica stasera nella Kitchen 8E: prima abbiamo guardato From hell, ovvero la storia di Jack lo squartatore, poi Qualcuno volò sul nido del cuculo.
Edinburgh, Martedì 3 Giugno 2003
Oggi siamo stati a giocare a pallone alle Meadows. Purtroppo eravamo solo in cinque: io, Paulo, Aghlab, Giorgos e Grigori, quindi abbiamo giocato con solo un portiere.
Più tardi, grazie al provvidenziale intervento di Marijke, siamo riusciti a scroccare il gelato al sapore di Mars ad Aghlab.
Edinburgh, Lunedì 2 Giugno 2003
Quella che credevo fosse una cicatrice si è rivelata essere una sorta di bolla che è scoppiata stamattina quando ho messo la mano in tasca. Adesso è rimasta una crosta rossa...
Oggi ho avuto l'esame di Mathematical programming. Nonostante fossi molto nervoso prima dell'esame, il tutto si è rivelato essere molto semplice. Basta dire che in un'ora e un quarto ho finito le domande, e dopo un'ora e mezza sono stato il primo ad uscire. Adesso mi manca solo l'esame di Simulation che sarà martedì prossimo.
Io, Gaurav e Aghlab siamo andati a celebrare la fine degli esami più difficili prima mangiando un kebab a Cappadocia, poi a bere una birra al Negociants. Paulo non era in casa quando siamo usciti e gli abbiamo lasciato un biglietto dicendogli di raggiungerci al Negociants, ma ci ha mancati per cinque minuti...
Edinburgh, Domenica 1 Giugno 2003
La giornata non è iniziata nel migliore dei modi, dato che a colazione mi sono prima tagliato e poi scottato: adesso sull'indice ho questa piccola cicatrice biancastra...
Lo studio per Mathematical programming è proseguito anche oggi pomeriggio a fasi alterne. Infatti, per prima cosa ho tagliato i capelli (ancora più corti che l'altra volta), dopodiché ho giocato a Starcraft con Paulo, finendo in parità. Lo studio è proseguito poi fin verso le sei.
Alle sei iniziava il barbecue nel cortile di Churchill House. Quando sono sceso, Paulo e Gaurav stavano ancora armeggiando con i due barbecue. C'era davvero una marea di gente, non pensavo che in Churchill House vivessero così tante persone mai viste prima. Paulo, Gaurav e Melissa erano gli addetti alla carne, poi aiutati da una varietà di gente, tra cui Giorgos, Morgan e Aghlab. In sostanza, era la mitica Kitchen 8E a fare andare la baracca. Il mio ruolo era quello di portare, armato di sguardo truce, la carne dal barbecue al tavolo, evitando di venire assalito e derubato dell'ipercalorico contenuto prima del tempo.
Dopo il barbecue, siamo andati alle Meadows: l'idea era che mentre gli altri avrebbero giocato a frisbee, io avrei ripassato l'esame di Mathematical programming. Stavolta non c'eravamo solo noi, ma anche Michael, Akiko, Marijke, Andrea e Saurabh. Diciamo che l'intenzione di studiare non ha proprio funzionato, tanto che alle nove e mezza sono tornato a casa, mentre gli altri continuavano a giocare.
Il tempo si è mostrato stupendo per il secondo giorno consecutivo: probabilmente questa è tutta l'estate che potremo avere...
Piccola novità riguardo il magico sito: adesso la data riporta anche il giorno della settimana, tanto per semplificare un po' il tutto.
Edinburgh, 31 Maggio 2003
Stamattina alle otto, Cathy è venuta in Churchill House per il ripasso finale di Dynamic programming and games theory.
L'esame di Dynamic programming and games theory si è rivelato piuttosto facile, nonostante il mio bassissimo livello di preparazione. C'è da dire che Ken ha facilitato le cose dato che, per la sua proverbiale sbadataggine, nel testo dell'esame ha inserito non un grafico in bianco ma bensì un grafico con la soluzione! All'inizio dell'esame eravamo preoccupati per Rachel dato che nessuno l'aveva più vista negli ultimi giorni. E' arrivata quando l'esame era iniziato già da quaranta minuti: il fatto è che non credeva che l'esame potesse essere all'una di sabato pomeriggio...
Oggi pomeriggio ero assolutamente distrutto quando sono arrivato a casa, sono andato a letto e ho dormito un paio d'ore. Dopodiché ho iniziato a ripassare Mathematical programming, l'ultimo dei grossi esami.
Edinburgh, 30 Maggio 2003
Stamattina c'è stato l'esame di Nonlinear optimization. E' andato bene, ma poteva andare meglio se sceglievo meglio le domande a cui rispondere: sono andato a impelagarmi in una domanda che si è rivelata più difficile di quanto anticipavo, mentre quella che ho scartato era praticamente uguale ad un esercizio che abbiamo fatto ieri...
Dopo l'esame ho finito anche l'assignment per Practical software development.
Adesso devo iniziare a preparare l'esame di domani pomeriggio, Dynamic programming and games.
Edinburgh, 29 Maggio 2003
Sono stato a ripassare a casa di Cathy con Phil, dalle sette a mezzanotte. Phil è passato a prendermi con la sua MG biposto cabriolet del 1970, che è più impressionante nel nome che nell'aspetto.
Edinburgh, 28 Maggio 2003
In cucina è stata sostituita la moquette e per l'occasione abbiamo rinnovato la disposizione dei tavoli: adesso sono vicino alla finestra, mentre tutte le poltrone sono state spostate verso il muro. La cucina sembra molto più spaziosa e incredibilmente più rilassante.
E il Milan ha vinto la Champions League, nonostante il tifo avverso di Gaurav.
Edinburgh, 27 Maggio 2003
Anche il sito della Robi merita certamente una visita: è la combinazione magica delle più recenti tecnologie Flash e di uno scanner da scantinato.
Stasera Akiko e Sandra hanno organizzato un toga party, ma solo qualcuno si è davvero presentato col lenzuolo. E domani mattina Eleni se ne torna per due settimane a Cipro.
Edinburgh, 26 Maggio 2003
Oggi abbiamo avuto un tutorial di Practical software development, al termine del quale Graeme ha litigato di grosso (e avendo torto al 100%) con Nick, la persona più tranquilla della tranquillissima Nuova Zelanda.
Dopo un'ora di inutile tutorial di Dynamic programming con Ken, io Phil e Cathy abbiamo studiato un po' di Nonlinear optimization insieme.
Stasera io, Cathy e Rachel siamo stati a cena a casa di Nick e Helen, nella New Town.
Edinburgh, 25 Maggio 2003
Ieri purtroppo Pat the cat, il gatto della parrocchia di St. Patrick's ci ha abbandonato. Rimangono ancora nella storia le sue camminate sull'altare durante la messa e la volta in cui è finito nel cemento fresco.
Oggi ho iniziato l'assignment di Practical software development, ed ho scoperto che devo consegnarlo venerdì a mezzogiorno e non alle cinque come al solito...
E mentre io me ne stavo a casa a studiare, gli altri sono andati a vedere Matrix reloaded. Ma sia Eleni che Gaurav non l'hanno trovato all'altezza del primo film.
Domani lo sparuto gruppo che ha seguito Nonlinear optimization si troverà per studiare insieme.
Edinburgh, 24 Maggio 2003
Ieri sera non sono andato al party di Guro e Nash. Inizialmente neanche Gaurav aveva intenzione di andarci, dato che ultimamente si spaccia per malaticcio. Ma poi, verso le dieci e mezza, Paulo è tornato a casa per convincerci ad andare, dato che c'era un sacco di roba da mangiare e poca gente, e Gaurav è andato con lui. Io, invece, di soppiatto sono stato in Teviot dove c'era un ceilidh.
A quanto pare Aghlab sarà via anche questo week-end. Fonti dubbie dicono che abbia parenti in un paese poco distante da Newcastle.
Stamattina ho iniziato a studiare Nonlinear optimization.
Oggi pomeriggio con Gaurav, Paulo e Katerina sono stato al Tesco a fare la spesa. Quando siamo tornati a casa, Gaurav si è accorto di aver preso solo un sacchetto di spesa e di aver dimenticato l'altro...
Questo stupendo sito merita davvero una visita.
Edinburgh, 23 Maggio 2003
Come temevo, l'esame di Stochastic modelling si è rivelato davvero difficile e insidioso. Ho risposto alquanto lacunosamente a tre domande, e so già che un po' di numeri che ho trovato sono completamente sbagliati... Insomma, tristezza e rassegnazione.
L'unica nota positiva dell'esame è che a dieci minuti dalla fine è suonato l'allarme antiincendio, e tutti hanno dovuto sgomberare l'edificio. C'era una gran confusione al rientro: le opzioni erano o di rifare l'esame o di considerarlo finito. La seconda scelta è stata seguita, e terranno conto dei dieci minuti rubati nella valutazione. Per me è un bene, dato che in quei dieci minuti avrei continuato a guardare il soffitto come stavo già facendo da mezzoretta.
Comincio a nutrire sospetti che dietro all'allarme antiincendio suonato in orario strategico ci sia lo zampino di Eleni, la quale mi aveva promesso che avrebbe fatto una telefonata a chi di dovere. O almeno questo è quello che lei sostiene...
Stasera Guro e Nash ci hanno invitato a casa loro per il primo party nella loro nuova casa. Purtroppo, per le vicende odierne, non ho molta voglia di uscire...
Edinburgh, 22 Maggio 2003
Oggi finalmente il gran giorno dell'esame di Large scale optimization. Erano presenti solo i quattro temerari che hanno ardito scegliere tale corso: io, Cathy, Omar e Pei. Prima dell'esame abbiamo fatto dei pronostici sulle domande che avremmo trovato all'esame: io e Omar abbiamo vinto 60 a 0.
L'esame era davvero facile! Forse il più facile degli ultimi tre anni. Ho avuto un po' di problemi nell'ultima domanda e l'ultimo minuto mi ha visto riempire i fogli di cancellature, freccie e note esplicative. Jacek si divertirà a correggerlo!
Nel pomeriggio sono rimasto nell'MSc room a studiare per l'esame di domani, Stochastic modelling: la vedo grigia...
Edinburgh, 21 Maggio 2003
Ho ricevuto un'email dalla biblioteca che mi avvertiva che dovevo restituire le Città invisibili di Italo Calvino: il problema è che è circa due mesi che l'ho restituito!
Stasera il Celtic ha perso la finale della coppa Uefa contro il Porto, con grande gioia di Paulo e tristezza nostra...
Edinburgh, 20 Maggio 2003
Ieri sera siamo incorsi in una fugace apparizione ad un altro party di compleanno nella common room, questa volta per Ruken.
Oggi ho finito il programma di Stochastic modelling! Domani, la giornata sarà dedicata ad un ripasso intensivo di Large scale optimization, il cui esame sarà giovedì mattina.
Edinburgh, 19 Maggio 2003
Oggi Paulo e Gaurav sono stati a Glasgow tutto il giorno: che invidia!
E Melissa è tornata dalla Germania.
Edinburgh, 18 Maggio 2003
Ieri sera io, Paulo e Gaurav siamo stati al party di compleanno di Sarah nella common room. Gaurav pare abbia sia stato vittima di un colpo di fulmine per la sorella di Sarah, che lavora in biblioteca.
Ed oggi, ovviamente, ho trovato Gaurav carico di libri...
Negli ultimi due giorni Aghlab era scomparso. Praticamente nessuno l'aveva più visto da giovedì sera. Ieri sera poi non si è fatto vedere al party, e già questo è molto strano. Ma più preoccupante era il fatto che aveva lasciato i piatti sporchi in giro e non rispondeva alle telefonate. Oggi pomeriggio, quindi, io e Paulo abbiamo iniziato la caccia all'uomo. Prima di tutto abbiamo avvisato Bert il portiere, il quale ci ha aperto la porta della sua camera. Fortunatamente non era lì, e questo è stato un respiro di sollievo. Poi, sempre con l'aiuto di Bert, abbiamo consultato i vecchi elenchi di Churchill House dove abbiamo trovato l'indirizzo di Ghassam, un amico di Aghlab che abitava qui l'anno scorso. Siamo quindi stati a casa sua: Ghassam non c'era, ma c'erano i suoi due coinquilini. Questi ci hanno dato il suo numero di cellulare e l'abbiamo chiamato: neanche lui ne sapeva niente. Siamo poi stati nel dipartimento di architettura, dove siamo riusciti ad intrufolarci spacciandoci per studenti che avevano dimenticato il codice della porta: anche lì c'erano un paio di colleghi di Aghlab ma di lui non sapevano niente da giorni. A questo punto, essendo rimasti senza altre tracce, siamo dovuti tornare a casa.
Solo alle sette di oggi lo scomparso è riapparso come per magia. Io e Paulo avremmo voluto picchiarlo, ma sul serio!
Edinburgh, 15 Maggio 2003
Ieri sera Giorgos mi ha dato le sue due chitarre, dato che se ne torna in Grecia per due settimane. Io ho tenuto la sei corde, mentre Aghlab si è preso la dodici corde.
Oggi, con l'ultima lezione di Practical software development ho finalmente concluso tutte le lezioni! Ora mi aspettano solo gli esami...
La televisione della nostra cucina sembra averci abbandonato in una nuvola di fumo...
Edinburgh, 13 Maggio 2003
Oggi è iniziato l'ultimo corso, Practical software development.
Edinburgh, 11 Maggio 2003
Ieri sera abbiamo visto Monsoon wedding, con tanto di commento di Gaurav che ci spiegava le varie usanze indiane.
Stamattina mi sono trovato ancora con Cathy a studiare Large scale optimization.
Nel pomeriggio abbiamo fatto un salto alle Meadows, dove abbiamo giocato a frisbee, dopo un sacco di tempo. Questa volta c'era anche Katerina.
Edinburgh, 10 Maggio 2003
Ieri c'è stato il party d'addio per Vaso che se ne torna in Canada.
Oggi sono stato in King's building a preparare Large scale optimization con Cathy: pensavo che avremmo studiato solo al mattino e invece abbiamo continuato fino alle quattro del pomeriggio...
Tornato a casa ho cominciato a studiare anche Stochastic modelling, il secondo degli esami..
Edinburgh, 9 Maggio 2003
Stamattina sono arrivato a scuola presto, e gli assignment di Simulation erano ancora lì! Probabilmente ieri Jacek si è dimenticato di passare a ritirarli. Insomma, ho potuto sostituire quello che avevo consegnato ieri con una versione riveduta e corretta leggermente migliore.
E anche Methodology è finito finalmente!
Edinburgh, 8 Maggio 2003
Stamattina ho finito l'assignment per Simulation. Non è stato facile, dato che Simul8, il pessimo software, si bloccava continuamente ogni volta che cercavo di salvare i files. In un modo o in un altro, comunque, sono riuscito a finire poco dopo le due. Il bello è che fino alle cinque, quando sono tornato a casa, nessuno era ancora venuto a ritirarlo. Insomma, avrei potuto lavorare altre tre ore in tutta tranquillità...
Adesso manca solo l'assignment di Methodology che va consegnato domani a mezzogiorno.
Edinburgh, 7 Maggio 2003
Ieri sera siamo stati al Punana, un locale nella New Town per festeggiare il compleanno di Paulo, ballando salsa e merengue. A mezzanotte sono però tornato a casa, visto che oggi dovevo continuare lo studio di Large scale optimization.
E il tutorial di oggi di Large scale optimization con Jacek è durato tre ore invece delle due previste. Perlomeno è stato utile, ma abbiamo ancora un sacco di lezioni da ripassare...
Oggi Eleni è andata a farsi stirare i capelli e si è presentata per la prima volta con i capelli lisci e sciolti, creando stupore e ammirazione in tutti noi.
Edinburgh, 6 Maggio 2003
Oggi ci sono diversi compleanni da festeggiare: quello della Betti, di Lanza e di Paulo. Purtroppo potrò partecipare solo a quest'ultimo...
Edinburgh, 5 Maggio 2003
Ieri è iniziata la finale di snooker tra il nostro beniamino Ken Doherty e Mark Williams. Doherty a un certo punto stava perdendo 10 - 2 ed ha concluso la giornata 11 - 5. Oggi ha riportato il risultato a 11 - 11, poi si è continuato in parità fino a 16 -16. Purtroppo, Mark Williams ha vinto gli altri due frames, diventando il campione del mondo.
Edinburgh, 3 Maggio 2003
Ieri sera siamo stati al Negociants: avrebbero dovuto esserci anche Guro e Nash, ma poi quest'ultimo ha fatto la sua comparsa solo per dire che non venivano... Prima di andarcene, Melissa ha rubato una forchetta senza alcuna motivazione plausibile.
Poi, quando siamo tornati, abbiamo trovato Katerina nel suo corridoio, finalmente riapparsa dopo più di un mese.
Il ripasso per Large scale optimization è continuato anche stamattina, nonostante sia sabato...
Oggi pomeriggio saremmo dovuti andare alle Meadows a giocare a pallavolo o a frisbee. Invece siamo rimasti in cucina a guardare la semifinale di snooker: Paul Hunter stava conducendo per 15 - 9, bastandogli solo due frames per andare in finale. Ma, nella sessione di oggi pomeriggio, Ken Doherty ha ribaltato il risultato, andando a vincere per 17 - 16. Domani ci sarà la finale, e probabilmente saremo ancora tutti lì incollati allo schermo.
Edinburgh, 2 Maggio 2003
Ancora un qualche piccolo ritocco estetico al magico sito: ora, oltre ad aver semplificato notevolmente il codice, il magico sito si vede uguale sia con Mozilla che con Internet Explorer 6 (non ho idea con versioni più vecchie).
In realtà qualche differenza c'è. Ecco cosa Mozilla offre di più:
  1. lo sfondo della notizia più recente appare dello stesso colore della barra laterale;
  2. l'intero quadretto della barra laterale è un hyperlink;
  3. al passaggio del mouse sui quadretti della barra laterale, il loro bordo viene evidenziato e tratteggiato.
Se siete incuriositi, questa pagina riguardo a Mozilla Firebird è ciò che fa per voi.
Oggi ho iniziato a ripassare per Large scale optimization con Cathy.
Edinburgh, 1 Maggio 2003
Per ricambiare Li, la ragazza cinese del sesto piano che viene a pallavolo e che un po' di tempo fa ci ha portato del sushi, Aghlab ha pensato di portarle un po' di avanzi di spinach pie. Siamo quindi partiti, piatto alla mano, verso il sesto piano. Li purtroppo non era nella sua camera, quindi abbiamo infilato il piatto nel suo armadietto, dopo aver spostato un sacco di roba per farcelo stare. Ah, abbiamo lasciato anche un biglietto, tanto per spiegarle cosa ci facesse un piatto con degli avanzi nella sua dispensa...
© 2003 magicdice~
magicdice (at) inwind (dot) it