...serata speciale al Boca Marina : come salutarsi in bellezza...

Domenica 29 giugno 2008

Dunque anche giugno se n'è andato, veloce come sempre accade da quando passiamo le settimane di metà anno in Repubblica Dominicana... E la partenza di Andrea per l'Italia oramai e' prossima. La giornata scorre lenta e tutto sommato triste sulla spiaggia di Boca Chica, oggi, particolarmente frequentata da dominicani gitanti, complice il sole splendente del primo mattino.

Andrea, seduto sulla sdraio pensa a quello che avrebbe voluto fare ma non ha fatto.... Io, spaparanzato sulla sdraio a farmi massaggiare i miei piedi, doloranti dalla Lucia, massaggiatrice amica e molto paziente, aspettando David (il maniatico) che come sempre, predilige la mattina, per fare esercizi...e soprattutto Eliza in arrivo a mezza sera....

Verso le una mangiamo al Puerco Rosado, dopo di che, Andrea torna al residence, con l'accordo di ritrovarci tutti intorno alle 17, per andare insieme, alla festa sulla spiaggia che prevede la partecipazione di Rubby Perez, noto cantante merenguero dominicano....

....io e David sulla spiaggia...

Che l'atmosfera non fosse delle più allegre già ve l'ho detto, quando poi alle 16.30 il cielo s'è rabbuiato rovesciando su Boca Chica e in tutto il Distrito, una quantità di pioggia impressionante e' stato chiaro che oramai c'era poco da sperare....

Torno al residence quando improvvisamente ricevo la chiamata di Eliza, impossibilitata a venire a causa delle strade allagate in città... Certo queste vacanze non son state delle più fortunate, cominciate sotto una vaguada tropical che mi ha fatto impaurire in aereo, e proseguita con diverse, cose successe, per carità non gravi ma comunque imprevedibili.....

Dunque alle 18, la situazione è questa :

- io seduto in soggiorno sto guardando la finale degli europei di calcio in TV, quando sul più bello va via luce e...adios.....

- Andrea, sul letto a leggere un libro sui misfatti dei politici italiani,

- Il maniatico David, a riposo, dopo le fatiche quotidiane....

Occorre inventare qualcosa, in quanto è l'ultima sera di Andrea e non vogliamo starcene da soli a dormire in casa.

Decidiamo così di andare a cena al Boca Marina, un ristorante su palafittte nella baia di Boca Chica, affacciato direttamente sulla barriera corallina.

Visto che di "fidanzate" stasera non se parla, complice nel mio caso Giove Pluvio, e per Andrea di terze persone.... chiamiamo le nostre AMICHE, e sottolineo AMICHE, Lucia e Chiara, e le invitiamo a cena, per fare due risate e salutarci nel migliore dei modi.

L'appuntamento è per le 20.45 al residence.

Per raggiungere Boca Marina, situata proprio dietro al Oasis Hamaca occorre passare tutta Boca Chica, lo facciamo a piedi, con il sottofondo dei, lamenti di Lucia, che continua a comprare scarpe scomode, e poi a lamentarsi della strada da fare......

Sono le 21... Il locale appare splendido.

Il Ristorante Boca Marina ..photo by Andrea

E' affacciato direttamente sul mare, anzi...nel mare... su enormi palafitte. Dei grossi riflettori puntati verso l'acqua, fanno risaltare il colore verde smeraldo, della barriera corallina e una musica di sottofondo non alta (primo caso in RD) rende l'atmosfera speciale....

Certo...questo sarebbe stato il posto ideale in cui portare Eliza.... Cmq sono ben felice di stare qui con la mia amica Lucia, sempre ottima compagnia.

Ci sediamo al tavolo, e alcuni camerieri vengono a servire...

Certo qui il servizio è veramente accurato... Un ristorante così da noi sarebbe per me inavvininabile..qui invece...ma Vi dirò più tardi.....

Dunque ci sediamo, ordiniamo grigliate miste di pesce e calamari fritti. Ci propongono una bottiglia di vino... non è poi a buon mercato... Ma è l'ultima sera, vogliamo festeggiare in tutto e ci facciamo servire un buon vino bianco fresco spagnolo.....

l'allegria...dove l'avevamo lasciata.... beh... per qualche momento è tornata tra noi!

Lucia e Chiara, sono persone "normali", come noi, con cui si parla di tutto. Gente che lavora seriamente e che è li con noi SOLO per compartire una cena. Ma questo SOLO non deve trarvi in inganno, perchè passiamo con queste ragazze alcune delle migliori serate delle nostre vacanze.

Seduto al tavolo, guardando il mare, per un momento vengo colto da una certa tristezza dovuta a ricordi passati non troppo remoti.... Il mare è in tempesta, e la posizione rialzata da cui lo miriamo, rende lo spettacolo irripetibile ed inimitabile. E' Bellissimo!! E tutto sommato anche il cibo è buono.....

Come oramai accade sempre, l'ultima cena prima della partenza è un po' l'occasione per fare il punto della vacanza :

- Andrea, questa volta ha avuto meno fortuna dell'anno scorso... Ha trovato tardi la compagnia giusta , e tutto sommato Armando & Riccardo, simpatici amici Viterbesi ci sono mancati molto a tutti e due (mannaggia a voi!!!!), il suo bilancio quindi pur positivo ha cmq qualche se e ma...

- io...beh ancora non sono alla fine della vacanza... però ammetto che questa è stata forse la più particolare.... La compagnia di Eliza è stata ottima, ed il fatto che poi non sia stata, sempre li con me tutte le sere, fa volgere al positivo il giudizio su questa amica speciale che...

Detto questo, non è il caso di piangersi addosso perchè abbiamo passato delle serate molto allegre, e la Lucia, con il quale ho passato in amicizia, buona parte della vacanza non è stata un ripiego.... certo Eliza fosse stata più li.... ma avremo modo di rivederci presto!!!

Dunque dicevamo della serata.... il tutto scorre bene... ricevo pure la chiamata di Eliza, che dispiaciuta, mi da appuntamento all'indomani in capitale. Terminiamo noi, invece la cena, con un buon gelato, caffè espresso...e un buon limoncello gelato!!!!

29 GIUGNO 2008 - Una BELLA serata fra AMICI

La parte peggiore, il conto, poi non è così terribile.... Grigliata di pesce, patate, dolce, caffè, VINO, acqua, e calamari...1500 pesos per uno. 30 euro...Quanto un primo e una pizza da noi.....

Mi riprometto di portarci Eliza alla prima occasione...

Decidiamo di tornare a casa con un concho.... La serata promette acqua, Lucia non torna a casa, e complice l'appartamento con due camere che l'amico, Luigi mi ha affittato, si ferma a dormire li. Prima di tornare...tappa d'obblligo : al colmado a comprare coca cola e RON BRUGAL, onde poterci rallegrare, come d'abitudine a Santo Domingo, prima di dormire.....

Coca Cola, Ron y Merengue... la serata è servita!!

Verso mezzanotte, il Ron fa il suo dovere, si canta e si balla neanche fossimo ubriachi... o forse un po' si era??? Andrea vuole andare a "dormire"... io fo finta di niente...perchè a me e mi tocca a dormire davvero stanotte.... Alla fine quasi a pedate mi ricacciano in camera mia...non prima di averli dato la buonanotte cantando loro " LA CUCCARACHA"!!!!!!