...un giorno a Roma...
...conoscersi all'ombra delle palme, e ritrovarsi all'ombra del Colosseo...
Non sono ancora passati 10 giorni dal mio ritorno dall'ennesimo viaggio nella terra di Duarte.
E' mercoledi sera di un uggiosa giornata invernale. Il cielo è grigio e la tristezza è di casa.
Dopocena sto navigando in internet, quando su Skype mi metto a fare due chiacchiere con Armando ed Andrea.
La conversazione versa soprattutto sul mio ultimo viaggio e la loro curiosità di sapere le nuove dal caribe è tanta quanta la mia voglia di dirle. Cerchiamo così di organizzarci per passare una giornata insieme. Decidiamo di andare tutti il sabato successivo a Roma, che nel periodo natalizio, è sicuramente meta ideale per fare quattro passi.....
22 Dicembre 2007
La sveglia la mattina in camera mia suona molto presto... Già alle 04.40 sono despierto perchè l'autobus della SENA che fa servizio Poggibonsi / Roma, parte alle 05.20 del mattino. Andrea è più fortunato....la fermata a Siena è alle 06.30 per cui se la dorme molto più di me!!
Armando & Riccardo, invece da Viterbo, raggiungono la Capitale con il treno. Il ritrovo è alla stazione Termini intorno alle 10 del mattino.
Appena alzato, raggiungo la fermata dell'autobus, dove a farmi compagnia ci sono tre ragazzi con valigie rigide...in partenza per Fiumicino... vanno al caldo dei Caraibi; io ne sono appena tornato, ma non vi nascondo l'invidia che provo nei loro confronti... Non mi dispiacerebbe fare a cambio di ruoli!!
Partiamo in orario, e con calma ci dirigiamo verso Siena, dove si imbarca in perfetto orario anche Andrea. Strana atmosfera... i viaggi in Bus mi ricordano le gite della scuola mi sembra quasi di tornare indietro nel tempo... L'alba sale piano alle nostre spalle, la luce del sole ci sorprende all'altezza della Valdichiana. Sono appena le 7,30 del mattino, sarà una lunga giornata.
Sull'autostrada del Sole c'è molto traffico e non invidio certo l'autista.
Arriviamo alla stazione dei Bus di Roma Tiburtina alle 09.30.
Appena atterrati,...uppps... scusate il lapsus.... Appena scesi dal Bus, contattiamo subito gli amici di viterbo, che in perfetto ritardo trenitalia, sono in attesa di entrare col treno in stazione da 15 minuti.
Velocemente facciamo il biglietto giornaliero per i trasporti urbani di Roma e con la metropolitana raggiungiamo in cinque minuti di orologio la stazione. Giusto giusto in orario...non facciamo a tempo a prendere neanche un caffè che vediamo spuntare Armando & Riccardo!! Che dire, è sempre un grande piacere ritrovarci tutti insieme! Dopo 4 ore e mezzo finalmente siamo arrivati a Roma.
Premesso che non è certo attraverso queste righe che si può magnificare la nota bellezza della Città Eterna, ammetto che emoziona molto trovarsi davanti, a secoli di Storia, e che storia...di una civiltà che a suo tempo ha conquistato un impero immenso. Tra l'altro sono dieci anni che non torno per cui, la giornata si presenta particolarmente interessante.
Tra quattro amici ritrovatisi dopo un viaggio a Santo Domingo quale può essere l'oggetto della prima conversazione... l'arco di Costantino?? L'anfiteatro Flavio?? Le terme di Caracalla?? ....no....sono le terme di....Boca Chica!! Famose nel mondo per gli effetti rilassanti che producono!
Partiamo per il nostro itinerario rientrando in Metropolitana; la prima fermata è il Colosseo.
Io, Armando & Riccardo ai fori imperiali
Da qui iniza un bel giro nella Roma Imperiale. Certo il nostro tempo a disposizione è poco; non possiamo perderci nell'immerso foro romano, per cui ci accontentiamo di percorrere il viale dei fori imperiali dall'esterno. Camminando in direzione di Piazza Venezia sovente ci voltiamo indietro, ad ammirare lo sfondo del Colosseo che domina il panorama.
Cammina cammina....ma quanto si cammina....arriviamo a Piazza Venezia. Decidiamo di salire all' Atlare della Patria per ammirare la zona dall'alto. Saliamo tutti i gradini che ci portano alla sommità con immensa fatica, ma siamo ripagati da una vista stupenda sulla Roma Antica, inoltre le enormi, bandiere della Repubblica che sventolano davanti a piazza Venezia fanno palpare nell'aria una certa emozione.
Sono ormai le 11.30 e decidiamo di adentrarci nella Dolce Vita Romana. Via del Corso, via dei Condotti, Piazza Navona. La sosta principale è quella appunto di Piazza Navona. Nel periodo natalizio infatti è sede di una simpatica fiera, dove bancarelle vendono befane, e dolci. Ma quali dolci...le mitiche ciambelle giganti calde al cioccolato fuso... Nell'aria c'è un odore di cioccolato pazzesco, mi farei volentieri uno spuntino. Però è quasi l'ora di pranzo e desisto...Anche perchè non riesco a tentare Armando, quello tra tutti che quando c'è da mangiare mangia come me....o anche di più!!!
Armando, Andrea & Riccardo
La stanchezza, comincia a farsi sentire insieme alla fame ed ai miei piedi doloranti.
E' l'ora del Pranzo che consumiamo in un self service del gruppo Autogrill, in via del Corso. Per arrivarci passiamo in rassegna tutti i palazzi del potere, governo, senato, camera....ammetto che non mi sarebbe dispiaciuto fare una pernacchia in faccia a tutti questi politicanti.....
La pausa pranzo è il momento giusto per parlare tutti insieme di ciò che ci sta più a cuore...il prossimo viaggio a Santo Domingo! Andrea è indeciso se partire in gennaio, Armando & Riccardo pensano invece a Giugno prossimo per bissare tutti insieme la splendida vacanza 2007. Il mio ruolo è quello dell'...agente di viaggio....state tranquilli che i voli li tengo sotto controllo io...e a fine marzo al momento giusto...prenderemo la tariffa buona!!!
Verso le 13.30 riprendiamo il nostro Tour alla scoperta di Roma. Ci facciamo trascinare nel paradiso dello shopping (di chi lo può fare...) tra Via dei Condotti e Piazza di Spagna. Beh...che dire...coloro che come me arrivano dalla provincia non possono che rimanere di stucco davanti ad alcune vetrine... Poi, il sabato prenatalizio, gonfia il tutto di un atmosfera magica, ed a contribuire c'è pure un cielo bianco che ci fa sentire proprio l'aria di Natale.
Non si può andare a Roma senza vedere il Papa!! Ragione per cui saliamo su un autobus in direzione San Pietro. Ci arriviamo intorno alle 14.30. L'ora giusta, in quento troviamo pochissima fila ai varchi di sicurezza per entrare in Basilica. Il giro all'interno del tempio ci porta via solo una mezz'oretta, in quanto gran parte delle navate sono chiuse perchè preparono le sedie per la Messa di Natale.
Usciti da San Pietro, percorriamo la Via della Conciliazione fino a Castel Sant' Angelo.
Vorremmo tornare un po' in centro ma una pioggerella noiosa ci fa capire che forse la giornata è prossima alla conclusione....
Saliamo sul primo autobus disponibile fino alla fermata della Metropolitana, da qui ci dirigiamo verso Piazza della Repubblica. Ci arriviamo verso le 16.30, l'ora giusta per bere un the caldo e fare due chiacchiere davanti ad un tavolo fino al tramonto.
Verso le 18 torniamo in stazione Termini. Armando & Riccardo ripartono col treno delle 18.30. Ci salutiamo al binario 23, e ci diamo appuntamento alla "prossima" che sarà in inizio primavera a Firenze. Li finalmente, fuori dai rigori dell'inverno, saremo pronti ad organizzarci per fare un'altra bella vacanza. .........A Santo Domingo s'intende!!!
Con Andrea invece girovaghiamo un po' in stazione, mangiamo qualcosa ad un fast food. Ci ritroviamo in un locale pieno di Dominico Cubani....
Incredibile...senza volerlo...siamo ai lati della stazione Termini a Roma, circondati da Caribeni...e nell'aria esce dai loro ritrovi quella musica, che, ci fa sentire anche se solo per un attimo, nel nostro Paradiso !!
Vorremmo aprire gli occhi e ritrovarci distesi su una spiaggia bianca..... ....vorremmo...., ma non è così...l'orologio marca le sette del pomeriggio, e con passo veloce imbocchiamo la metropolitana per tornare alla stazione degli autobus della Tiburtina.
Alle 20.00 in punto partiamo per tornare a casa. L'autobus è vuoto...ci distendiamo sui sedili vuoti e dormiamo fino a casa.....