Lunedi 22 giugno 2009
Le vacanze sono oramai cominciate da un pezzo e una serata in capitale si impone ad intervallare le notti passate in Boca Chica. L'occasione si prospetta il 22 giugno, data in cui è previsto al Jet Set di Santo Domingo un concerto dal vivo di uno dei piu grandi del merengue, Rubby Perez.
Dunque, lunedi pomeriggio verso le cinque, torniamo a casa dalla spiaggia per prepararci alla serata. Dato che il locale dove si svolge l'evento è situato nella parte ovest della Capitale, la più lontana da noi, decidiamo di partire presto, per poter cenare, e successivamente proseguire la serata in allegria.
Con me ci sono Eliza, Andrea e Giselle la ragazza di Andrea. Mario stavolta rimane a Boca Chica dato che la sua Daury lavora e non puo' seguirlo. Con le ragazze l'appuntamento è al residence alle 17 dominicane...(le 18 italiane) in previsione per solito cronico ritardo criollo...
Il programma promette bene : aperitivo in centro, cena in un buon ristorante e discoteca. Partiamo in perfetto ritardo dominicano!!!
Pronti per la serata.../ Eliza ed io nella citt' coloniale
Prendiamo la guagua in direzione Capital, quando ad Andres vediamo salire insieme a noi gli amici Carlos e Felix venditori in spiaggia, parlando ci confermano che il locale dove siamo diretti è molto buono e ci danno due dritte che ripaghiamo volentieri offrendo loro la guagua!!!
Arriviamo in centro intorno alle 19,15.
La città coloniale all'imbrunire diventa magica. Le luci calde proiettate sui severi monumenti di epoca spagnola rendono le piazze fiabesche. Intorno è un brulicare di persone locali e turisti in cerca di un po' di refrigerio dopo la calda giornata ed i caffè della piazza della cattedrale sono pieni. Facciamo due passi nel Conde a debita distanza dalle vetrine più alla moda (...) dopo di che decidiamo di sederci a bere un aperitivo in piazza. Tre ottimi succhi di limone froozen cari si, ma ottimi... danno il via a quella che dovrebbe essere una grande serata in allegria.
Occorre decidere dove cenare. Vi sono diverse opzioni, ma alla fine optiamo per il ristorante la Parrilla, una steak house situata nel malecon, dove si mangia carne ottima in abbondanza e di qualità. Occorre però prendere un taxi...cerco il telefono di Carlos il mio amico tassista da anni, sto per marcare il numero quando...alzo la testa e lo vedo fermo a 50 metri da noi alla parada dei taxi della città colonial. Ci avvicininiamo e ci riconosce subito! Pacche sulle spalle e saluti ! Ci conosciamo da anni; da anni mi riporta a Boca Chica dalle mie notti in capitale. Mai un problema, corretto e prudente nella guida. Vi lascio il suo numero di telefono, nel caso aveste bisogno di un buon tassista chiamatelo pure al : 8098819705 !!!
Dunque arriviamo al ristorante. Vorremmo mangiare sulla terrazza a mare, riparata e discreta, ma un piccolo acquazzone ci fa spostare all'interno. Che comunque è altrettanto carino e pulito. Non siamo nuovi a questo locale, ci siamo già stati con altre amiche lo scorso anno... Ordiniamo parillada mista di carne con patate per tutti; dopo 20 minuti ci portano sul tavolo una griglia gigantesta con carne fumante sopra. Pollo, maiale, vitello di tutto...ed altro che quattro persone.... ci mangerebbe un reggimento!
Aspettando la parillada!!!
La serata prosegue piacevolmente. Io con Eliza oramai son collaudato da sei, dico sei anni insieme... Andrea con Giselle finalmente ha trovato una ragazza con cui si trova bene. Proprio una bella compagnia, per una bella vacanza!!!
Ci mangiamo di tutto, ma non basta... alla fine del pasto avanza talmente tanta carne che decidiamo di farcela impacchettare per regalarla a qualcuno. Il conto è onesto : grigliata, patate dolce e caffè = 850 pesos per uno (17 euro a testa).
Chiamiamo di nuovo Carlos e ci facciamo portare finalmente al Jet Set.
La discoteca Jet Set, è sicuramente uno dei posti alla moda della Capitale più famosi. Si trova nella Avenida Independencia nella zona ovest. Strada parallela al lungomare uscendo dalla città in direzione San Cristobal. La zona è di quelle migliori di Santo Domingo. Ottime residenze e diverse industrie. Dista pochissimo dalla Cervezeria National Dominicana dove si produce la famosa birra Presidente.
Arriviamo intorno alle 23. Lo spettacolo e' programmato per le 21, ma conoscendo i miei polli, spero di essere a tempo....
All'entrata già ci rendiamo conto dell'ambiente in cui saremo. La maggior parte dominicani bianchi, vestiti alla moda e jeep parcheggiate... Facciamo i biglietti : 700 pesos l'uno. Andrea ha un piccolo problema...la cassiera con la scusa che non ha il resto a 1500, gli dice di ripassare più tardi.. Crede di aver appena incassato una corposa propina....ma non sa che....ha sbagliato momento e persona sbagliata!!! Credete che Andrea si sia scordato di andare a prendere il suo resto?? NONO!!! Ha fatto l'appostamento e appena ha visto una banconota di cento pesos si è presentato a riscuotere! Grande!! Alla faccia di chi crede che tutti i turisti siano Pandecos!!!
Ma veniamo alla serata.
Il locale è sicuramente di qualità elevata rispetto alla media. Si vede dagli arredi, dal servizio, ed il palco è ben visibile a tutti. Appena ci sediamo il cameriere si presenta ricordandoci che è la serata "Chivas" e che potevamo ordinare del Wisky!! Lo consideriamo pressoche zero e ci facciamo portare quattro economiche birra Presidente.
Eliza, io, Andrea e Giselle al JET SET
Sono le 23.30, il locale si riempe velocemente; e finalmente inizia lo spettacolo.
Rubby Perez è sicuramente ad oggi uno dei maggiori interpreti contemporanei del merengue. Per chi ne è appassionato sicuramente una ghiotta opportunità di ascoltare uno dei beniamini! L'avevo già visto dal vivo al teatro del Jaragua nel novembre 2005 ma ogni volta è un gran piacere!
Finalmente dal vivo !! Rubby Perez ed io al Jet Set
L'orchestra inizia a suonare i sucessi che ascolto sempre in cd a casa in Italia, e noi li sotto il palco a ballare merengue in allegria. "Tu vas a volar", "El perro Ajeno" "Volverè" e cosi via a seguire per due bellissime ore. Nell'intervallo ci viene proposto di comprare CD di Rubby a prezzi scontati (250 pesos) e farseli autografare. Inutile dire che non ho perso quest'oppurtinità e ne ho comprati uno per me e uno per Eliza!!
Cari amici, vi sono alcuni momenti in cui descrivere lo stato d'animo diventa pura utopia. Ecco questo è stato uno di questi... Immersi nel merengue, accanto a Lei, e con gli amici. Tutto fantastico. Uno di quei momenti che vorresti vivere più a lungo, che in realtà durano l'intervallo di un sogno, ma che proprio per questo ricordi tutta una vita.
Ancora una volta : Grazie Santo Domingo!!
Lo spettacolo prosegue a lungo, ed arriviamo alle due di notte. Ci facciamo fare il conto delle bevute e la bella sorpresa è che non ci hanno spennato. I prezzi sono stati onesti. Quattro birre, un ron, due succhi e una coca cola = 1200 pesos (24 euro) in una discoteca top della capitale.. da tener presente per eventuali repliche.
Usciamo dal locale ed il "fido" Carlos è li ad aspettarci paziente e gentile come sempre.
Imbocca il malecon, l'avenida de Espana e giù per l'autopista in direzione Boca Chica.
All'altezza di Andrès prendiamo in pieno ad alta velocità un grosso cane che atrraversava l'autostrada. Per fortuna a parte il botto, nessuno si è fatto niente. Carlos è stato molto bravo a mantenere il controllo dell'auto, e la sua auto che è in ottime condizioni ci ha garantito l'incolumità. Arriviamo alle 2.30 del mattino al residence Costalunga. Francisco il guardiano di notte, ci apre con la consueta gentilezza.
Salutiamo Carlos, gli diamo oltre al prezzo anche una buona mancia. E' un amico, ed il servizio buono è giusto pagarlo!
Ce ne andiamo a letto stanchi, con le orecchia che un po' di fischiano...ma contenti della bella serata insieme!!!
**************************
*************************
Ed ora come sempre.... IL CONTO!!!!
Guagua Boca Chica / Santo Domingo X 2 persone 120 RD$
Aperitivo in P.zza Spagna X 2 425 RDS
Cena abbondante in capitaleX 2 1700 RD$
TAXI per trasferimenti capitale 400 RD$ divisi a meta' con Andrea
Biglietti Concerto X 2 1400 RD$
Bevute in discoteca X 2 600 RD$
TAXI in piena notte... Santo Domingo / Boca Chica 1500 RD$ divisi a meta' con Andrea...
Totale 5195 RD$ a COPPIA (103 euro...)
TUTTO COMPRESO!!!