Boca Chica
le novità trovate durante l'ultimo viaggio
suggerimenti ed indirizzi utili
Novembre 2008
Dunque, sono passati appena quattro mesi e mezzo dalla spedizione estiva del 2008, quando di ritorno a Espanola, in particolare a Boca chica, ho riscontrato insieme all'amico Mario di Milano, diverse novità... Boca Chica appare più viva, finalmente dopo diverso tempo si vedono nuovi locali validi aprire, e volti giovani, con idee che fanno ben sperare!!!
Ma vediamo in dettaglio cosa ho di nuovo da illustrarVi:
- per soggiornare, sono stato per la prima volta al residencial Costalunga, su consiglio del mio amico Roberto di www.bocachicaplaya.com . Il residence si trova due strada parallele rispetto alla centrale Calle Duarte. Ha un internet point comodissimo proprio in portineria, ed è molto pulito. In pratica è un condominio, con una bella piscina curata nel cortile interno ed un ristorante al piano terra molto comodo.
Giusto 30 mt a destra c'è un nuovo colmado molto fornito e ben gestito, che tra l'altro vende tessere telefoniche e giornali. La spiaggia è a 200 mt, giusto sotto il residence c'è una parada di motoconchos, per cui nel caso aveste fretta o non abbiate voglia di camminare siete avvantaggiati. Altra cosa che mi è piaciuta molto del residence è la sicurezza. Tutte le sere c'è la guardia all'entrata ed a tutti è richiesto un documento per entrare. Ripeto, un piacevole soggiorno, ed il prezzo è onesto.
- a titolo informativo, voglio segnalarvi anche la nuova gestione dell'Hotel Don Emilio, direttamente sulla spiaggia, uno degli alberghi migliori della zona.
- Sulla spiaggia ha aperto il nuovo SALENTO PLAYA, degli amici Francesco & Renato. Si trova dove prima era il Magica Italia. Ristrutturato, migliorato, ha mantenuto la ottima gestione del ristorante Salento, che in pratica si è trasferito dalla calle Vicini alla spiaggia. La cucina è buona, gli amici Francesco & Renato seri come sempre, vi troverete a casa!!
- Se vi viene voglia di un gelato durante le calde serate dominicane finalmente potete andare a mangiarne uno come si deve!! Il vero gelato italiano, il primo, veramente buono che ho mangiato in Repubblica Dominicana! La gelateria UMBERTO, si trova proprio all'entrata della zona pedonale dal lato Hamaca, della Duarte. Ci sono stato diverse volte... ora che ho trovato pure la gelateria buona...non mi manca più niente dell'Italia!!!!
- Ha chiuso da diversi mesi il Jumbo Super Fria, sull'autopista, proprio davanti al distrubutore di benzina... Una buona idea per andare a ballare la sera, a condizione di essere ben accompagnati o comunque non da soli alla prima esperienza, oltre al solito Boca de Goma in Andres, il colmadon D'checom Superfria a 1 km e mezzo da Boca Chica, sull'autopista las americas. Spesso, specie nei fine settimane al tardo pomeriggio, si trovano pure concerti di cantanti dominicani. E comunque uscendo dalla Boca Chica turistica si spende meno, e si trova compagnia un po' più tranquilla...
- Poco oltre la Plaza Isla Bonita, ha aperto una nuova tavola calda, gestita da Danilo, un italiano residente. Si mangia soprattutto la Pasta, in tanti modi, e tutti molto buoni... I prezzi sono addirittura ridicoli... ricordo un buon spaghetto ai frutti di mare a meno di 200 pesos (4 euro e mezzo...). Una buona alternativa alla cena in casa.
- Un discorso secondo me a parte merita "IL TUCANO" una trattoria, un bar, non saprei come definirlo, situato proprio di fronte alla Pequena Suiza... Di sicuro un locale aperto dalle sette del mattino alle una della notte, dove si fanno ottime colazioni con croissant caldi e bomboloni alla crema; si mangia un onesto piatto di pasta a 170 pesos, o un petto di pollo con patate a 180. Ottimo per non mangiare in casa, ci sono andato diverse volte... Certo, ad ognuno il suo... non è comparabile per dire con altri locali belli e particolari come La Pequena Suiza o Italy & Italy... Ma è veramente un ottima scelta per mangiare bene senza spendere molto!!!
- Trasporti da Boca Chica ad Andres... Adesso finalmente è attivo il servizio di carritos publicos, ovvero taxi collettivi. Con solamente tredici pesos, potete salire su una di queste auto (scassate) ma sufficienti a coprire i 2 km di distanza, lungo un percorso preciso predefinito.
- Il passaggio tra Boca Chica e Santo Domingo è diminuito di Prezzo. Oggi, si paga per un Expreso con aria condizionata 60 pesos a persona.
- Se siete in capitale, ed avete voglia di una grigliata mista di carne, potete andare sul Malecon (lungomare) ed andare alla trattoria "la parrilla". Rimane un po' nascosta, su un largo marciapiede dal lato opposto al mare, poco dopo l'Hotel Jaragua. Vi portano sul tavolo delle pietre bollenti su cui cuocere salsicce, carne di maiale, filetti... a prezzi ridicoli (400 pesos di media).....
Giugno 2009
Di ritorno nell" isola dopo sette lunghissimi mesi....
vediamo di seguito le novita' :
- ha chiuso la gelateria Umberto, nella calle Duarte, per cui se volete gustarvi un buon gelato dovrete accontentarvi del centro BON della Duarte. Non e' sicuramente la stessa cosa....ma siamo ai caraibi e un piccolo sacrificio si puo' fare.
- per un locale che chiude...uno nuovo che apre. La Pizzeria NEW PIZZA di Luigi. La migliore pizza di Boca Chica, senza dubbio. Luigi a Boca Chica in fatto di Pizza e' un istituzione, e dopo aver lavorato in vari locali della citta' adesso ha aperto questa nuova attivita'.
- mangiare a Boca Chica senza spendere follie oramai non e' piu' impossibile...anzi e' facilissimo!!! Vi sono due trattorie tavola calda che oramai hanno preso campo e sono sempre piene di turisti. Vi e' il Tucano, gia' lieta sorpresa di novembre, dove si puo' mangiare dalla prima colazione, al pranzo, fino alla cena, a prezzi bassissimi. Buona Qualita' e servizio accurato. Inoltre la tavola calda cafeteria GUSTO TROPICAL sempre nella calle Duarte. Numerosi tipi di pasta a buon mercato e discreta qualita, ottimo anche come pica pollo. Si mangia con 90 pesos se vi acontentate di pollo fritto, con 250 magiate una discreta pasta ai frutti di mare.... con meno di trecento un filetto buono. Da tener presente, specie quando si invitano le ospiti....
- nuovo supermercato nella calle Duarte. Si chiama Supermercado VJ, al posto della vecchia pousada El Batey.
- momentaneamente chiusa la discoteca a Boca de Goma de Andres.
- Boca Chica appare piu' ordinata e sicura. Con la comparsa della Polizia Municipale di Boca Chica, sono pressoche' spariti i ninos de calles, che specie di notte cercavano di rubacchiare qualche soldo ai turisti. Anche in spiaggia si nota un certo ordine.
- siete in capitale e cercate un locale di una certa classe, dove mangiare in tranquillita' una accurata cucina italiana?? Ristorante Pasatiempo nella calle Isabel la Catolica, citta' coloniale di Santo Domingo. Un po' piu' caro rispetto alla media, ma non sono soldi sprecati.
Novembre 2009
Novita' riscontrate aggiornate al 11 dicembre 2009 :
- nuovamente riaperta la gelateria italiana "DA UMBE" nella Calle Duarte, ottimo gelato a prezzo onesto, ed adesso anche con molta scelta di gusti.
- Nuovo ristorante aperto a Boca Chica nella Calle Abrahm Nunez. Per gli afecionados, dove era il vecchio FERNANDO. Il nuovo ristorante "Da Carla" , propone menu' prevalentemente ispirati alla cucina del nord Italia. Polenta, ravioli di zucca mantovani, pasta e tortellini fatti a mano, risotti.... Bel menu' , prezzi piu' che ragionevoli, ottimi se comparati alla qualita' della cucina. Provato personalmente. Pulizia assoluta, bel locale, mi son trovato bene. Da provare senza dubbio, da inserire sicuramente tra i ristoranti migliori della localita' insieme agli storici Pequena Suiza, Italy Italy, Puerco Rosado.
- Nuova discoteca aperta nella calle Jesus Lutrino. Sotto una cueva. Discretamente frequentata.
- Nuovo negozio di prodotti italiani, situato proprio accanto alla gelateria Da Umbe. Vendono un po' di tutto e i prezzi paiono onesti.
- Confermo il buom momento della tavola calda GUSTO TROPICAL, nella Duarte. Si mangia bene spendendo cifre irrisorie. Ed il servizio rispetto al passato appare migliore.
- Per passare una sera in allegria, immergersi nella musica dominicana, senza andare fuori Boca Chica. Andate al colmadon "LA 20", situato appunto nella calle 20 de diciembre settore LOS COQUITOS. Frequentato pure da turisti, in quanto luogo sicuro, consente di ballare e bere a prezzi dominicani e soprattutto nell-allegria dominicane. Qui non troverete "zoccole" che si concentrano nella Duarte, ma potrete conoscere ragazze normali con cui ballare, bere una buona birra e poi ...chissa'....
- Tutti i motoconchos adesso sono ben riconoscibili da casacche catarifrangenti numerati, che ne assicurano la identificazione istantanea. Diffidate da coloro che non la portano!!!
- La sicurezza pare adesso migliore. Il nuovo capo della Polizia Locale pare stia facendo un ottimo lavoro, la Polizia Municipale poi ha di fatto tolto il problema dei piccoli ladri nella Calle Duarte.
- Per passare un giorno in tranquillita', magari in buona compagnia, andate a Guayacanes, 15 min guagua in direzione San Pedro. Scendete alla prima fermata, e arrivate nella piazzetta del villaggio dove trovate il ristorante PLAYA de los PESCADORES. Tranquillita', pulizia e PESCE FRESCHISSIMO. A prezzi onesti.
- A Santo Domingo Continuano i lavori di recupero del Malecon della Citta'. All'altezza dell Obelisco Macho vicino al Ministero della Cultura, una nuova piazza a mare, pulita, ben illuminata, con servizi e chioschi dove bere e ballare. Davvero una bella sorpresa!! Ottimo per passeggiare la domenica pomeriggio.
GIUGNO 2010
Novita' riscontrate durante il viaggio di Giugno 2010 :
- confermo l'ottimo rapporto qualita' prezzo della tavola calda GUSTO TROPICAL dove si mangia bene spendendo cifre basse. Il locale a differenza di molte attivita' del posto che spesso iniziano bene poi purtroppo si perdono continua a lavorare bene e con una buona qualita'. Addirittura migliore la pulizia rispetto al passato.
- per fare colazione a base di cornetti, paste alla ricotta, bigne', ha aperto una nuova pasticceria in calle Duarte gestita da un italiano. Ottime tutte le paste e non care. La pasticceria si trova proprio all'entrata della ISLA BONITA, nella Calle Duarte.
- Durante queste vacanze ho mangiato spesso al RISTORANTINO posto nella piazza della Chiesa. Chiuso il Lunedi'. Anche qui si mangia bene ed i prezzi sono molto onesti. Buonissima la schiacchiata all'olio che servono come atipasto gratuito...pericolosa perche' rischiate di mangiarne molta e poi non riuscire a terminare la vostra portata principale. Tutto buono...segnalo gli spaghetti allo scoglio...eccellenti !!!!
- Stanno sorgendo in tutta Boca Chica innumerevioli residence, condomini con appartamenti in vendita....se cercate un qualcosa del genere adesso puo' essere il momento giusto!!!
- Il Puerco Rosado si e' rinnovato!!! Molto bello come struttura, ha mantenuto inalterata la qualita' del servizio e della cucina. Costa leggermente piu' degli altri, ma il rapporto di qualita' migliore che eroga e' molto maggiore. Rimane a mio modo di vedere il migliore su tutta la spiaggia di Boca Chica.
- Durante questa vacanza avendo chiuso per diversi giorni il Puerco Rosato ho avuto modo di provare il Ristorante LA TERRAZZA sulla playa di BOCA CHICA. Non lo conoscevo molto e devo dire che mi son rovato molto bene. Il servizio delle ragazze e di Rafael in spiaggia e' ottimo la cucina e' buona. Una buona alternativa da provare durante il vostro soggiorno.
- Resta sempre valido per passare la serata il colmadon "LA 20" nella calle 20 de dicembre, subito dopo il resort DOMINICAN BAY, si balla e si bene nell' allegra confusione tipica dominicana. Il luogo pare sicuro e non vi ritroverete circondati da T...E come nella Calle Duarte.
- In Andres ha riaperto lo storico D'CHECOM. Adesso si chiama LOS FAMOSOS e raccoglie un bel successo. Dal venerdi alla domenica e' sempre pieno di gente. Se alle prima esperienza di Boca Chica meglio andarci accompagnati da un amica del posto.
- Una serata in capitale? Se cercate un ristorante BELLO, dove si mangi bene ed a prezzi onesti vi consiglio la "PARILLATA D'LUIS" sul malecon della capitale. Ho mangiato ottime grigliate miste di carne spendendo meno di 20 dollari totali. Molto bello anche di notte. ATTENZIONE A POCHI PASSI C'E' UNA ALTRA PARILLATA CHIAMATA MALECON 6, NON LA CONOSCO E NON HO RISCONTRI DA DARVI....
GIUGNO 2011
Novita' riscontrate a giugno 2011 :
- confermo l'ottimo rapporto qualita' prezzo della tavola calda GUSTO TROPICAL dove si mangia bene spendendo cifre basse. Il locale a differenza di molte attivita' del posto che spesso iniziano bene poi purtroppo si perdono continua a lavorare bene e con una buona qualita'. Addirittura migliore la pulizia rispetto al passato.
- HA APERTO UNA NUOVA DISCOTECA IN BOCA CHICA!!! ...e finalmente e' una discoteca in grande stile. Situata nella calle Duarte, all'altezza della pizzeria D'Sony , poco dopo il ristorante Italy Italy. Si chiama "EL BATEY DRINK CLUB" . E' situata sopra al vecchio supermercato Batey. Si contraddistingue per ottime luci in piste degne delle migliori disco della capitale, SICUREZZA all'entrata con tanto di metal detector, ottima musica, prezzi ragionevolissimi. Si pagano solo le bevute, tra l'altro neanche troppo piu care rispetto al resto dei locali. Nel fine settimana arrivano anche molti clienti dalla capitale, ed a differenza di molti altri locali della cittadina, anche molti turisti ALL INCLUSIVE, segno soprattutto di una certa garanzia di sicurezza.
Sono stato in pratica tutti i fine settimana in questo locale ed ho trovato sempre ottimo ambiente, gente tranquilla e mi sono divertito. Lo consiglio vivamente a tutti.
Talvolta si esibiscono anche cantanti dominicani famosi, e puo' essere richiesto in questo caso un biglietto di entrata.
Potete vedere un piccolo video del locale nel mio canale YOUTUBE
...continua... con le Vostre segnalazioni......
scrivetemi a marcominucci75@hotmail.com