RAID ENDURO IN CINA!! ESTATE 2014

Per ora è ancora molto presto, ma stiamo organizzando. Vorremmo prendere altre 6 moto nuove , come quelle che avevamo in Mongolia e fare del vero enduro in Cina, indicativamente la regione prescelta potrebbe essere l' Amdo, tra Tibet e Inner Mongolia, dove ci sono deserti con grandi dune, laghi e Montagne, 

per il momento lascio la pagina che era della Mongolia, i modo che chi legge si faccia un idea di come è nata tutta la nostra fantasia.

e se a qualcuno interessa mi contatti, che nei prossimi mesi  concretizzeremo  l' idea.

RAID ENDURO IN MONGOLIA ESTATE 2013

 

Come al solito spiego bene che non sarà una competizione, ma un viaggio al 90% in fuoristrada, e spesso in fuoripista. Per cui è indispensabile un minimo di dimestichezza con l’ uso di moto da enduro. Le moto nella fattispecie sono leggere, maneggevoli e potenti, oltre che NUOVE; viaggeremo senza  bagagli che ci seguiranno con la benzina di scorta e i ricambi, nelle auto al seguito

 

qui inserisco le novità per il 2013, ma leggete anche sotto per capire meglio lo spirito del nostro viaggio: Stiamo programmando  la partenza per la prossima estate,  dal 24  luglio e ripartenza dalla Mongolia l' 8 agosto. Vogliamo puntare direttamente verso ovest per arrivare fino agli Altai percorrendo piste secondarie e fuoripista.  Al momento il giro dell' andata è composto di 5 motociclisti e di 4 persone sulle auto al seguito, 

 

nel 2011e 2012 abbiamo avuto alcuni  sponsor che ci hanno aiutato con la fornitura di materiale...e che spero ci aiutino anche per questo raid 2013

La new entry degli aiuti è la LS2 Helmets: caschi enduro e stradali

e la interphone cellular line: videocamere integrate, interfoni, gps

 cliccate  sulle immagini per entrare nei loro siti

    

TUCANO URBANO : ACCESSORI, ABBIGLIAMENTO TECNICO

BANDAVEJ : BIANCHERIA INTIMA MOLTO TECNICA

SPORTEXTREME LIQUID IMAGE:  OCCHIALI CON VIDEOCAMERA     

MOTOREX: OLIO MOTORE DA COMPETIZIONE

              

  

Un valido aiuto ce lo ha dato anche Pasquale Cianci titolare di Cianci Moto, che ringrazio

 

 

da qui inizia la descrizione che feci per programmare il 2012

 

le moto che abbiamo utilizzato per il raid del 2011e 2012 sono le

 PZF

 

Le moto saranno le PZF450, le repliche dei CRF 450 del 2008, e che lo scorso anno il mio amico Philippe aveva importato in Francia .Abbiamo 6  moto ad UB 

Inseriremo le nuove grafiche all'arrivo in Mongolia.

 

L'itinerario del 2011partiva da Ulaanbatar, per arrivare fino a Hosvd negli Altai, e ritorno da sud attraverso il Gobi. Per il 2012 siamo tornati come nel 2008 al lago di Hovsgol all' estremo nord

Non sarà il solito giretto proposto dalle agenzie che portano a spasso i turisti, ma arriveremo in zone assolutamente non battute dal normale turismo, seguendo piste secondarie e spesso in fuoripista, un vero RAID!

Dove possibile i pernottamenti saranno nei campi gher, ma in alcune zone non esistono campi turistici, per cui un paio di notti saranno in tende, da due posti.

 

 

gli amici interessati diano un occhiata al resoconto dei viaggi 2011 2008 e 2006  dalla home page, e mi contattino 

 

L' idea di questo raid nasce dal fatto che la Mongolia è un paese bellissimo, di una vastità sterminata, con un numero di abitanti irrisorio.

Un vero paradiso per amanti di fuoristrada enduro o 4x4. Grazie all'esperienza del viaggio in 4x4 del 2006,  durante il quale, per la prima volta, dei turisti avevano i fuoristrada "affittati" da guidare, e in moto del 2008,  nel 2011 abbiamo fatto il terzo giro con le moto nuove

La pecca del precedente viaggio del 2008 sono state le moto, in quanto quelle trovate erano degli xt di circa 20 anni, con le magagne dell' età, inoltre quello che ce le aveva affittate è stato di una scorrettezza inenarrabile. Non faccio il nome per non fare comunque pubblicità indiretta, ma sappiate che è un tedesco e in ogni caso statene lontano!

nel 2011 abbiamo invece usato le 450

Il mezzo è un 450cc  performante le foto sotto sono dei prototipi di 4 anni fa

  Bisognerebbe riuscire ad organizzare 2 giri di 6 persone l'uno, in tal modo i partecipanti avrebbero tutti i bagagli sul fuoristrada d'appoggio e si girerebbe senza alcun peso addosso.

Avremo  tutta una serie di ricambi che avevo già comprato lo scorso anno

L' itinerario sarà al 90%in fuoristrada, con pochissimi tratti d' asfalto, anche l' itinerario lo decideremo con chi interessato, usando l' esperienza dei miei 3 precedenti viaggi in Mongolia. L' idea sarebbe di puntare prevalentemente a Nord-Ovest una delle zone più belle, e selvagge, per ripetere l' itinerario se saranno persone differenti nei due giri, variandolo e puntando a sudovest se ci sarà qualcuno interessato a partecipare ad entrambi per un totale di 20 giorni in moto.

Dormiremo in linea di massima nei campi gher attrezzati, puliti con dei veri letti, docce e servizi igienici, anche qui guardate le foto degli anni precedenti nel sito. le cene le faremo nei ristoranti dei campi.

Poi potremmo pensare un itinerario con alcuni giorni in tenda, nelle zone assolutamente non frequentate, ma tutte le decisioni le prenderemo con chi sarà interessato a venire. In ogni caso abbiamo comprato lo scorso anno tutta l' attrezzatura per il campeggio: 5 tende doppie, tavolini, sedie fornelli, pentole  grande tenda per la cena ecc..

Oramai è deciso faremo due giri  con l' incrocio a Ulaan Baatar dei partecipanti. 

le indicazioni seguenti sono a scopo informativo, essendo oramai tutto organizzato

 per la parte logistica in Mongolia, questa volta il  contatto è affidabile e dovrebbe funzionare bene per le prenotazioni ecc,  rimane importante la prenotazione dei voli, in quanto è una variabile di prezzo molto estesa, in questi giorni ho trovato dei voli a 800€ mentre se ci si sveglia a fine giugno il prezzo medio è intorno ai 1500€, quindi è evidente che conviene iniziare a pensare  alla possibilità di fare il viaggio, parlarne, con gli interessati e poi prendere delle decisioni.

Un' idea indicativa della spesa prevista massima può essere: 2500€ per il giro di 15 giorni in Mongolia, 

comprendente: 

1-Uso della moto per il tour

 2-auto d' appoggio con autista, per il trasporto dei bagagli, dell' attrezzatura da campeggio, i rifornimenti e le taniche di benzina per le moto,

 3-benzina dell' auto, 

4-tutti i pasti,

 5-il soggiorno in Hotel ad UB e nei campi gher turistici, dove disponibili, e probabilmente un paio di notti in tenda nelle zone dove non c'è nulla. 

6-Con noi ci sarà una traduttrice, considerato che nelle steppe nessuno parla altro che il mongolo,

Dimenticavo, la difficoltà è nel  reperire le moto, viceversa se qualcuno ha moglie, fidanzate, amici che vogliono viaggiare su dei fuoristrada non c'è alcun problema a reperirli. La spesa potrebbe essere indicativamente sui 1700€/ 1500 ( dipenderà anche da quanti saranno gli accompagnatori e se prenderemo un auto in più)

Ora bisogna chiarire il concetto che si tratterà di un viaggio in posti  paesaggisticamente parlando splendidi, a contatto con la natura più selvaggia, dove si percorrono spesso 2-300km senza trovare una tenda dei nomadi ( le Gher) con varietà di clima e di percorsi tra le montagne, le praterie e le dune del deserto dei Gobi; però non dovrà avere un passo di gara, perchè se cadi a 1500 km da Ulanbaatar, non chiami il 118 come in Italia, ma la situazione potrebbe diventare critica.

 

 

 Come già facciamo regolarmente a Yellowstone in motoslitta, useremo radio ed auricolari per comunicare tra noi. E gps per le rotte.

Sulla home page c'è il link per il contatto ripeto prima con chi interessato decideremo itinerario e durata

adesso metto alcuni particolari delle moto che useremo, Queste sono le anteprime di 3 anni fa, sulla descrizione del raid dello scorso anno troverete 300 foto delle moto adoperate.

TORNA ALLA HOME PAGE

RAID ENDURO  MONGOLIA 2012

 RAID ENDURO MONGOLIA 2011