Per ora è ancora molto presto, ma stiamo organizzando. Vorremmo prendere altre 6 moto nuove , come quelle che avevamo in Mongolia e fare del vero enduro in Cina, indicativamente la regione prescelta potrebbe essere l' Amdo, tra Tibet e Inner Mongolia, dove ci sono deserti con grandi dune, laghi e Montagne,
per il momento lascio la pagina che era della Mongolia, i modo che chi legge si faccia un idea di come è nata tutta la nostra fantasia.
Come al solito spiego bene che non sarà una competizione, ma un viaggio al 90% in fuoristrada, e spesso in fuoripista. Per cui è indispensabile un minimo di dimestichezza con l’ uso di moto da enduro. Le moto nella fattispecie sono leggere, maneggevoli e potenti, oltre che NUOVE; viaggeremo senza bagagli che ci seguiranno con la benzina di scorta e i ricambi, nelle auto al seguito
qui inserisco le novità per il 2013, ma leggete anche sotto per capire meglio lo spirito del nostro viaggio: Stiamo programmando la partenza per la prossima estate, dal 24 luglio e ripartenza dalla Mongolia l' 8 agosto. Vogliamo puntare direttamente verso ovest per arrivare fino agli Altai percorrendo piste secondarie e fuoripista. Al momento il giro dell' andata è composto di 5 motociclisti e di 4 persone sulle auto al seguito,
nel 2011e 2012 abbiamo avuto alcuni sponsor che ci hanno aiutato con la fornitura di materiale...e che spero ci aiutino anche per questo raid 2013
La new entry degli aiuti è la LS2 Helmets: caschi enduro e stradali
e la interphone cellular line: videocamere integrate, interfoni, gps
cliccate sulle immagini per entrare nei loro siti
TUCANO URBANO : ACCESSORI, ABBIGLIAMENTO TECNICO
BANDAVEJ : BIANCHERIA INTIMA MOLTO TECNICA
SPORTEXTREME LIQUID IMAGE: OCCHIALI CON VIDEOCAMERA
MOTOREX: OLIO MOTORE DA COMPETIZIONE
Un valido aiuto ce lo ha dato anche Pasquale Cianci titolare di Cianci Moto, che ringrazio
da qui inizia la descrizione che feci per programmare il 2012
le moto che abbiamo utilizzato per il raid del 2011e 2012 sono le
Le moto saranno le PZF450, le repliche dei CRF 450 del 2008, e che lo scorso anno il mio amico Philippe aveva importato in Francia .Abbiamo 6 moto ad UB
Inseriremo le nuove grafiche all'arrivo in Mongolia.
L'itinerario del 2011partiva da Ulaanbatar, per arrivare fino a Hosvd negli Altai, e ritorno da sud attraverso il Gobi. Per il 2012 siamo tornati come nel 2008 al lago di Hovsgol all' estremo nord
Non sarà il solito giretto proposto dalle agenzie che portano a spasso i turisti, ma arriveremo in zone assolutamente non battute dal normale turismo, seguendo piste secondarie e spesso in fuoripista, un vero RAID!
Dove possibile i pernottamenti saranno nei campi gher, ma in alcune zone non esistono campi turistici, per cui un paio di notti saranno in tende, da due posti.
gli amici interessati diano un occhiata al resoconto dei viaggi 2011 2008 e 2006 dalla home page, e mi contattino
L' idea di questo raid nasce dal fatto che la Mongolia è un paese bellissimo, di una vastità sterminata, con un numero di abitanti irrisorio.
Un vero paradiso per amanti di fuoristrada enduro o 4x4. Grazie all'esperienza del viaggio in 4x4 del 2006, durante il quale, per la prima volta, dei turisti avevano i fuoristrada "affittati" da guidare, e in moto del 2008, nel 2011 abbiamo fatto il terzo giro con le moto nuove
La pecca del precedente viaggio del 2008 sono state
le moto, in quanto quelle trovate erano degli xt di circa 20 anni, con le
magagne dell' età, inoltre quello che ce le aveva affittate è stato di una
scorrettezza inenarrabile. Non faccio il nome per non fare comunque pubblicità indiretta, ma sappiate
che è un tedesco e in ogni caso statene lontano!
nel 2011 abbiamo invece usato le 450
Il mezzo è un 450cc
performante le foto sotto sono dei prototipi di 4 anni fa
Avremo tutta una serie di ricambi che
avevo già comprato lo scorso anno
L' itinerario sarà al 90%in fuoristrada,
con pochissimi tratti d' asfalto, anche l' itinerario lo decideremo con chi
interessato, usando l' esperienza dei miei 3 precedenti viaggi in Mongolia.
Dormiremo in linea di massima nei campi gher attrezzati, puliti con dei veri letti, docce e servizi igienici, anche qui guardate le foto degli anni precedenti nel sito. le cene le faremo nei ristoranti dei campi.
Poi potremmo pensare un itinerario con
alcuni giorni in tenda, nelle zone assolutamente non frequentate, ma tutte le
decisioni le prenderemo con chi sarà interessato a venire.
Oramai è deciso faremo due giri con l' incrocio a Ulaan Baatar dei partecipanti.
le indicazioni seguenti sono a scopo informativo, essendo oramai tutto organizzato
Un' idea indicativa della spesa prevista massima può essere: 2500€ per il giro di 15 giorni in Mongolia,
comprendente:
1-Uso della moto per il tour
2-auto d' appoggio con autista, per il trasporto dei bagagli, dell' attrezzatura da campeggio, i rifornimenti e le taniche di benzina per le moto,
3-benzina dell' auto,
4-tutti i pasti,
5-il soggiorno in Hotel ad UB e nei campi gher turistici, dove disponibili, e probabilmente un paio di notti in tenda nelle zone dove non c'è nulla.
6-Con noi ci sarà una traduttrice, considerato che nelle steppe nessuno parla altro che il mongolo,
Dimenticavo, la difficoltà è nel reperire le moto, viceversa se qualcuno ha moglie, fidanzate, amici che vogliono viaggiare su dei fuoristrada non c'è alcun problema a reperirli. La spesa potrebbe essere indicativamente sui 1700€/ 1500 ( dipenderà anche da quanti saranno gli accompagnatori e se prenderemo un auto in più)
Ora bisogna chiarire il concetto che si tratterà di un viaggio in posti paesaggisticamente parlando splendidi, a contatto con la natura più selvaggia, dove si percorrono spesso 2-300km senza trovare una tenda dei nomadi ( le Gher) con varietà di clima e di percorsi tra le montagne, le praterie e le dune del deserto dei Gobi; però non dovrà avere un passo di gara, perchè se cadi a 1500 km da Ulanbaatar, non chiami il 118 come in Italia, ma la situazione potrebbe diventare critica.
Come già facciamo regolarmente a Yellowstone in motoslitta, useremo radio ed auricolari per comunicare tra noi. E gps per le rotte.
Sulla home page c'è il link per il contatto ripeto prima con chi interessato decideremo itinerario e durata
adesso metto alcuni particolari delle moto che useremo, Queste sono le anteprime di 3 anni fa, sulla descrizione del raid dello scorso anno troverete 300 foto delle moto adoperate.