NIRVANA by Miriam Andreis

Quando penso agli anni Novanta immediatamente mi viene in mente un nome : Nirvana.
Una carriera breve (meno di 5 anni dal primo all'ultimo disco), ma fulminante; una storia che ha creato un'enorme interesse attorno a se , nel bene e nel male.
Ciò che è più importante sottolineare oggi è il ruolo ispiratore che hanno i Nirvana per una marea di nuovi gruppi musicali; questo , unito con la loro capacità di portare alla ribalta mondiale la musica indie ed il grunge, è una delle motivazioni che hanno permesso ai Nirvana di creare una rivoluzione nel rock.

Originari di Aberdeen , paese vicino Seattle , Kurt Cobain e Chris Novoselic sono i fondatori del gruppo.
Il primo passo della carriera ,con il nome Nirvana ,è l'uscita del singolo Love Buzz,cover degli Shocking Blue ,che attira un po' di pubblico grazie ad una melodia comunque orecchiabile (giro di basso che entra con grande facilità in testa).
Questa prima formazione prevede quattro membri : ai due fondatori si aggiungono Chad Channing alla batteria e Jason Everman alla chitarra.
Nel giugno 1989 esce il primo disco , Bleach , per la casa indipendente Subpop.Il sound è pesante, una sorta di hard misto ad una base punk e metal.
Ascoltiamo ad esempio Negative creep; la chitarra fa un riff iniziale molto punk ma la voce è tutt'altro che punk ed in generale la si può considerare una canzone abbastanza pesante. 
Cobain è autore di tutte le canzoni (tranne ovviamente Love Buzz), e già si comincia a delineare quella che sarà l'importanza della sua personalità. Tramite una voce sempre al limite dell'urlo e con una grande carica rabbiosa ,diffonde i suoi messaggi di vita;
come in "Mr. moustach" dove parla del suo ribrezzo per lo stereotipo del macho, e "About a girl" in cui pone l'attenzione sulle sue relazioni.
Proprio quest'ultima è la canzone di più successo dell'album insieme a Blew .

Dopo l'uscita di Bleach avvengono due cambiamenti di formazione decisivi per il futuro dei Nirvana :il secondo chitarrista viene allontanato (forse anche per il suo fare un po' troppo da metallaro) e alla batteria si insedia Dave Grohl.
Il cambiamento di sound è sensibile : Cobain rimane solo alla chitarra e ciò permette ai Nirvana di avere una miglior varietà rispetto a prima.
Infatti si perviene ad un nuovo stile, che per molti è quello caratteristico della band,diverso dall' hard iniziale, in cui spesso sono basso e batteria a cadenzare i ritmi con la chitarra che entra nei ritornelli con riff facilmente orecchiabili.
La melodia ha un ruolo molto importante ,e raramente si arriva a canzoni troppo pesanti; questo è uno dei motivi per cui , a posteriori , Nevermind è stato accusato di essere 'commerciale'.
Il ruolo di Chris Novoselic diventa ora molto importante e sono famosissimi alcuni suoi giri di basso come quelli di Come as you are e Lithium.
Il risultato finale è effettivamente una bomba musicale che non poteva non esplodere , trainata al successo dalla track di apertura , Smells like teen spirit , canzone passata ormai alla storia grazie ad un riff iniziale devastante che scoppia letteralmente con l'ingresso della batteria .
Kurt Cobain diventa ora principe assoluto della scena rock , e ciò non porterà certamente bene a lui ed al gruppo.La depressione del leader dei Nirvana si acuisce col passare del tempo e con l'aumentare del successo anche a causa di continui malesseri.
Questa sua condizione , peraltro presente sin dall'inizio , si manifesta anche attraverso liriche deprimenti e allucinanti.
L'emotività trasmessa dalle canzoni dei Nirvana è incredibile ; se torniamo indietro nel tempo troviamo probabilmente gruppi che musicalmente avevano di più ma 
emotivamente raramente si ha avuto a che fare con un gruppo come i Nirvana.


Sull'onda del grande successo di Nevermind, la casa discografica fa uscire Incesticide, insieme di lavori precedenti la maggior parte dei quali inediti; il genere è molto spostato verso il punk : del resto è proprio il punk uno dei punti di partenza della band (e cos'altro poteva essere per dei ragazzi cresciuti negli anni 80?).
è fondamentalmente un espediente commerciale ma contiene comunque qualche canzone di successo come Sliver e Aneurysm.

Sorge ora , dopo tre album e tre risultati diversi (ma anche tre situazioni generali abbastanza distinte) il dubbio di quali siano i veri Nirvana,cioè quale sia il sound del gruppo. 
Una risposta importante arriva dal seguente In utero , album della maturazione artistica.
Rispetto a Nevermind,lo stile è più ricercato e più cupo; la distorsione dei suoni si fa sempre più pesante e la melodia viene a tratti accantonata (Scentless apprentice,Radio friendly unit shifter). C'è sempre un debito verso il punk (Very ape, Tourette's) ma nel complesso si è arrivati ad un grunge pesante e tali sono le canzoni più rappresentative (Heart shaped box,Pennyroyal tea,Frances farmer).
In Utero , pur proponendo un ottimo valore medio, non è quella perfezione che ci si poteva aspettare , anche se è importante il fatto che i Nirvana abbiano scelto una strada del tutto personale , senza farsi assoggettare da commissioni commerciali.
L'album però non raggiunge il successo (di vendite) di Nevermind , forse proprio a causa della pesantezza di alcune track. 
I Nirvana sono però praticamente al capolinea ; Cobain è isolato dagli altri due a causa dei suoi forti problemi di droga , ed inoltre la sua salute si fa sempre più precaria a causa di potenti dolori di stomaco (vedi Pennyroyal tea).
La tragedia è vicina e si materializza l'8 aprile 1994 , quando il corpo senza vita di Kurt Cobain viene ritrovato nella sua casa di Seattle ,dove si era sparato tre giorni prima.

Dopo la morte del leader e il seguente scioglimento dei Nirvana abbiamo due uscite live postume , che si possono considerare praticamente agli antipodi una rispetto all'altra , 
ma che sono entrambe molto importanti per capire al meglio i Nirvana.
La prima uscita postuma è Mtv Unplugged in New York , lavoro acustico ,ricco di cover ,che esalta gli arrangiamenti e che col suo tono distensivo incanta tutti quanti; il massimo (anche simbolico) lo si ha nella versione di Pennyroyal tea con il solo Cobain che canta e suona la chitarra.
Ascoltare questo lavoro dopo la fine dei Nirvana acuisce la mancanza della band e del suo leader e fa comprendere a pieno cosa in effetti rappresentassero. 
Nel 1996 esce From the muddy banks of the Wiskah , live vero e proprio che fa intuire , a chi non ha avuto la possibilità di assistere ad un loro concerto,cosa fossero i Nirvana dal vivo. L'impostazione è molto punk ed il risultato non è proprio entusiasmante; la produzione di studio è decisamente di un livello superiore.

Alla fine i due componenti rimasti scelgono strade differenti; Novoselic ha partecipato ad alcuni gruppi come Sweet 75 e the No W.T.O. Combo, senza ottenere grande successo di pubblico. Diverso è stato il proseguimento di Dave Grohl , che ha impugnato la chitarra ed ha formato i Foo fighters del quale è cantante e leader incontrastato. Nessuno dei due ha comunque cercato di far resuscitare i Nirvana, anche perché senza il vero leader ogni tentativo sarebbe stato del tutto vano.

ARCHIVIO

 | HOMEPAGE  |
| RECENSIONI | TESTI | BRANDNEW | INDICE ARTISTI |

| GRUPPO DEL MESE |