Premessa importante: questa guida non l'ho scritta io ma un tale che si fa chiamare Veldrane (leggi sotto). E' una buona guida che sicuramente vi farà divertire di più giocando a Diablo II. Non so chi è l'autore, so che aveva un sito su digilander ma glie l'hanno tolto, probabilmente per aver messo qualcosa di illegale. Se il vero autore dovesse farsi vivo mi contatti per prendersi i credits dell'opera!

Benvenuti a questa imponente guida dedicata a Diablo 2, frutto del lavoro del buon Veldrane. La suddivisione in sezioni è molto schematica e decisamente intuitiva, per aiutarvi a navigare in maniera semplice attraverso la mole imponente di informazioni presenti nelle successive pagine. Buon divertimento!

P. S. Per ovvi motivi, le sezioni più "facili" non sono in HTML, in quanto altrimenti ci saremmo trovati con una mole di materiale mostruoso da analizzare e impaginare. In alcuni casi troverete solo dei riferimenti a file di testo, apribili con un clic direttamente nel Wordpad.

A cura di Edoardo "Veldrane" Vassallo

 



 

 


 
 

Alcuni accenni al multiplayer.

DiabloII è stato studiato prevalentemente per essere giocato online, dove la community di B.net si fa sentire e vi fa sentire parte di qualcosa. Ci sono però alcuni concetti da chiarire prima di avventurarsi nei meandri del gioco online; dimenticatevi pure il gioco in modalità Open (che consiste nell'utilizzare in rete lo stesso personaggio che usate in Single Player), poiché rischiate di trovare molti cheaters che vi rovinerebbero il gusto di una buona ed onesta partita; se non avete problemi di bolletta (flat docet) il consiglio più spassionato che posso darvi è di dedicarvi alla costruzione di un personaggio Realm (detto anche Closed, che consiste in un personaggio salvato solo sui server Blizzard, e che, di conseguenza, non può essere modificato da programmi esterni).
Per chi non conosce ancora Battle.net (B.net), ecco un breve riassunto di quello che vi aspetta, giusto per evitarvi spiacevoli sorprese.
Indipendentemente dal Realm che scegliate (anche se praticamente tutti gli italiani, oltre agli altri europei, scelgono il realm Europe), i comandi e le situazioni rimarranno le stesse, quindi ci concentreremo a parlare di Europe, fermo restando che i concetti qui espressi valgono anche per gli altri shards; una volta creato un vostro account personale ed un personaggio sul Realm scelto, vi ritroverete su un canale denominato Europe - X, dove X indica il numero che contraddistingue il nome del canale stesso. Poiché, infatti, un canale non può contenere più di un tot di persone, quando viene raggiunto il limite, viene automaticamente creato un nuovo canale Europe, dove verranno indirizzati tutti i nuovi entrati in B.net.
Potrete entrare in un altro canale usando il tasto Canale (e inserendo nel campo il nome del canale prescelto) o, semplicemente, usando il comando /join <nome canale>. Se il canale non esiste già, lo creerete voi al momento, diventandone moderatori, e potrete cacciare dal vostro canale la gente indesiderata.

Altri comandi utili per chattare su B.net sono i seguenti:

/m o /w <nome account> <testo del messaggio> : per mandare un messaggio all'account desiderato, senza che nessun altro possa leggerlo; nel caso l'account desiderato non sia connesso, un messaggio ve lo segnalerà. Questi messaggi privati vengono visualizzati in verde
/whois <nome account> : segnala lo stato dell'account desiderato, indicando se è online, se è su un canale (e di che canale si tratta) o in un game privato.
/squelch <nome account> : ignora, fino a comando contrario, tutti i messaggi pubblici a privati dell'account in questione; utilissimo per zittire la gente inutile.
/unsquelch <nome account> : l'esatto opposto del comando precedente, permette di tornare ad ascoltare un account precedentemente ignorato.
/who <nome canale> : presenta una lista delle persone presenti nel canale selezionato, senza costringervi ad entrarci per controllare.
/d2notify: vi tiene aggiornati riguardo a chi entra ed esce dal canale
/me <testo del messaggio>: Fa comparire nella schermata di chat un messaggio colorato in blu del tipo <nome del personaggio> <messaggio>. Accessibile anche via tasto

Le altre funzioni più intuitive, accessibili tramite tasti, sono Crea e Entra, che servono palesemente per creare una partita o entrare in una già creata, e Scala, pessima traduzione di Ladder, che vi mostra la classifica dei migliori giocatori del Reame, o meglio, non proprio dei migliori, di quelli con più punti esperienza.

Un comando indispensabile, che potrete però utilizzare solamente durante un game, è fps (senza / stavolta), che visualizzerà alcuni dati tecnici, tra cui il ping della vostra partita, che vi segnalerà per tempo se la vostra connessione sta decelerando, permettendovi di uscire dalla partita in corso, e salvandovi spesso la vita. I canali principali di B.net sono sicuramente i vari Europe, dove peraltro si trova veramente di tutto, ammesso che ve la sentiate di mettere alla prova il vostro inglese, DiabloII Ita-1, canale ufficiale italiano dove potrete trovare un buon numero di compatrioti, e Trading Europe, IL canale per eccellenza, dove potrete scambiare gli oggetti che non vi servono, per ottenere quello che v'interessa. Gli scambi in DiabloII svolgono una funzione assolutamente insostituibile, dal momento che vi permettono di dotarvi di un equipaggiamento adeguato senza aspettare che vi capiti per sorte, e, come visto in precedenza, un buon equipaggiamento vuol veramente dire molto; su Trading Europe, con un po' di spirito imprenditoriale (e tanta pazienza), riuscirete ad acquistare e vendere praticamente tutto, imparerete il valore reale degli oggetti e molto spesso farete degli affaroni. Esistono migliaia di altri canali, in genere poco frequentati, tra cui numerosi canali appartenenti a gilde, dove i membri si ritrovano per discutere di affari privati.
Nel mondo di DiabloII sono infatti sorte numerose gilde dai diversi obiettivi; una gilda è, innanzitutto, un'associazione di giocatori che, solitamente, si incontrano per giocare in compagnia, aiutarsi vicendevolmente o allenarsi per i duelli. Non è raro vedere due gilde in guerra tra loro, impegnati in continue sfide fra i rispettivi membri. Altro aspetto peculiare del gioco online è la presenza dei (un tempo) famigerati Player Killer (Pk), giocatori il cui unico obiettivo consiste nell'uccisione dei personaggi altrui; in caso vi imbattiate in uno di loro, non aspettatevi sfide onorevoli; il Pk cerca sempre di colpire alla sprovvista, nel vostro peggiore momento di debolezza (per quanto sia possibile cogliere alla sprovvista in DII). Se qualcuno vi dichiara ostilità, e voi non avete fatto niente di male, vi conviene, per prima cosa, dare un'occhiata al livello del vostro sfidante e, in secondo luogo, tenere costantemente aperta l'automap per individuare il Pk prima che possa prendervi di sorpresa.
Per finire la carrellata dei pericoli che si annidano in B.net (la paura fa novanta), non mi rimane che menzionare tutti i furboni che cercano, in un modo o in un altro, di estorcervi la password; potrebbe sembrare banale, ma tengo a ricordarvi di non rivelare MAI a nessuno la vostra password. Il vostro account è visibile a tutti, ne consegue che se mai rivelaste a qualcuno la vostra password, potrete tranquillamente dire addio a tutti i vostri oggetti, e, nei casi peggiori, ai vostri personaggi. Ignorate quindi tutte quelle persone che stazionano nei canali pubblici e dichiarano di appartenere allo staff della Blizzard, e che vi chiedono il vostro account e la vostra password per salvarvi il personaggio in vista di un immaginario backup dei servers, oppure per darvi la vostra posizione in classifica, o tanti altri sporchi trucchetti ancora; un semplice sbaglio del genere può costarvi giorni.