IL NOSTRO REGOLAMENTO INTERNO...

...PER UN BUON FUNZIONAMENTO DEL NIDO!!!

 

 

Carissimi Mamma e Papà...

...sono stanco di stare in casa solo soletto o con la nonna o con la baby sitter, per cui vi informo che oggi sono andato a scegliere il mio Asilo Nido!

Non perché a casa io stia male!

,,,ma lì ci sono molti miei coetanei e forse, mentre voi siete a lavoro, io posso impegnare la giornata in modo proficuo per il mio sano sviluppo psico-fisico.

Poi oggi ho fatto anche una interessantissima chiacchierata con le mie future Educatrici, le quali mi hanno detto di dirvi...

...Alcuni consigli fondamentali, utili per la frequenza!!!

Cosa devo fare per essere ammesso?

Sai mamma, dopo che tu mi avrai iscritto alle graduatorie per l'ammissione e dopo esser sicura che mi abbiano preso, per iniziare a frequentare il nido bisogna andare in comune, muniti con il certificato di sana e robusta costituzione rilasciato dal  nostro pediatra di base e con l'attestazione di avvenuto pagamento della retta del nido, dove troveremo un simpatico signore il quale ci rilascerà il foglio d'inserimento al nido con su scritta la data per la MIA AMMISSIONE!

Entrata ed Uscita :

Adesso devo incominciare ad essere puntuale: posso entrare in asilo dalle 7.00 alle 9.30. E' importante che rispetto questi orari, perché le attività didattiche iniziano in quella fascia oraria e noi mamma arrivando in ritardo corriamo il rischio di distogliere l'attenzione dei bimbi che gia sono all'opera. Al momento in cui le mie educatrici mi accolgono al nido, cari mamma e papà, potete comunicare loro quando venite a riprendermi oppure chi per voi verrà a riprendermi al nido.... ...non dimenticate però di lasciare loro il nominativo e di ricordare ai miei nonni o alla mia baby sitter di portare con se un documento di riconoscimento, ovviamente il cuginetto o il fratellino minorenne non possono venire a riprendermi!!! L'uscita è in ogni modo consigliata, negli orari intermedi tra il dopo pranzo e il momento del sonno (12.45/ 13.15) oppure dopo la merenda (15.00), perché tutti noi bimbi dopo il pranzo facciamo un bel pisolino e al nostro risveglio facciamo la merenda, non oltre l'orario di chiusura del nido ore 17.00

Come mi devo vestire?

Dovrò sentirmi veramente a mio agio, quindi il mio abbigliamento ideale dovrebbe essere comodo. Una semplice tutina da ginnastica per l'inverno e un completino per l'estate. Mamma ricorda che in asilo le educatrici fanno pasticciare con la farina, il fango e la pittura perciò posso facilmente sporcarmi. E' utile comunque che tu mi porti al nido un cambio completo di abitini (mutandine, canottiera, un vestitino o un pantaloncino con una maglietta, i calzini) su cui provvederai a scrivere il mio nome su ogni indumento onde evitare che si confondano con quelli dei miei amichetti.

Che cosa devo portare all'Asilo nido?

Mamma per l'asilo ho bisogno che tu mi porti   Una scorta di pannolini (se ancora non faccio i miei bisogni nel bagnetto); il ciuccio da lasciare al nido se lo uso per fare le nanne ed il biberon se voglio fare la colazione al mattino e non mangio dalla tazza. La biancheria da letto, i bavaglini,la colazione, il pranzo e la merenda mi viene fornita dall'asilo nido.

E se mi ammalo?

Nel caso di una malattia infettiva dovete telefonare subito all'Asilo e per la riammissione occorre andare dal medico dell'ambulatorio dell'ASL; per ogni altro caso di malanno è sufficiente il certificato del mio pediatra di base. Lo stesso, se io rimango assente dal nido per tre giorni consecutivi e tu mamma non avverti l'asilo che siamo in vacanza, anche per un solo giorno, al mio rientro devo portare il certificato medico. Se mi capita un mal di pancia, perciò devo stare a dieta per più di due giorni, basta che tu mamma presenti alle mie educatrici un certificato e avrò un piatto personalizzato. Se poi mentre sono in asilo mi sento poco bene: Febbre a 38°, Scariche di diarrea, Vomito ripetuto, Congiuntivite, Pianto continuato e inconsolabile Le mie educatrici vi chiameranno per farmi venire a riprendere.

Se invece andiamo in vacanza?

Se avete bisogno di riposo e volete godervi una bella vacanza potrò accompagnarvi, ma prima dovrete avvisare le educatrici; in caso contrario, se tu ti dimentichi di avvertire il nido della nostra assenza, ricordati di portare il certificato per il mio rientro.

E se soffro di allergie alimentari?

Cara mamma se io sono un soggetto allergico  ad alcuni alimenti devi portare in asilo un certificato dove sono specificati gli alimenti da non somministrarmi e quali invece si. In tal caso la mia cuoca provvederà ad attenersi scrupolosamente a tale certificato sostituendo dal menù creato per l'asilo i cibi che non posso mangiare. Se sono un bambino della sezione Lattanti, dovrò comunque portare un certificato in cui sarà specificata l'intera mia alimentazione. Ti ricordo mamma che ogni certificato deve essere riportato in asilo ad ogni minima variazione e sempre per l'inizio di un nuovo anno educativo.

DIMENTICAVO MAMMA!!!!!!!!!

Nell'Asilo Nido due volte a settimana è presente anche un simpatico Pediatra, il Dott. Antonio Favara Pedarsi ,che con le nostre educatrici, si cura della salute di noi bimbi. Periodicamente segue il nostro sviluppo fisico, consigliandoci anche delle terapie da seguire in caso di malanni. Questo mamma è il numero telefonico dell'Asilo Nido 06/79320722-0690. Tu ricorda di dare, alle mie educatrici, tutti i recapiti telefonici necessari per il reperimento di voi genitori in caso di emergenza. Comunica alle mie educatrici se io o voi genitori presentiamo delle allergie, o intolleranze a dei farmaci.

OK mamma e papà ora che vi ho detto tutto posso anche andare a divertirmi con i miei amichetti!!!!!!!!!! Se pensate che abbia dimenticato di dirvi qualcosa, ditelo tranquillamente alle mie educatrici loro sono molto disponibili e certamente vi sapranno dare delle risposte certe.