Ala in polistrirene ricoperto di legno tranciato incollato
con resina e pressato con "Sacco sottovuoto"
Sagome in polistirene pronte per la copertura.
Apertura cm 176 - Profilo autostabile spess. 8,5 % -
Ho deciso di utilizzare due baionette rotonde in vetroresina per la
rigidita e la praticita' del fissaggio delle ali alla fusoliera.
Si prepara la sede del tubo portabaionetta.
Tubo inserito nello scasso laterale del blocchetto di balsa.
Il tubo e' chiuso con un tappino di legno incollato.
Si blocca il tubo con abbondante "colata" di resina e microballons
Con resina e microballons si incollano i blocchetti portabaionette alle
sagome, occorre attenzione e precisione.
Il modello e' idoneo per longheroni "leggeri" in roving di carbonio
inseriti in fessure precise praticate con l' apposito seghetto.
Notare quel nastro adesivo per controllare la profondita' della fessura.
Si taglia con un cutter un canale nel polistirene per il passaggio del
filo del servocomando. Togliere la parte centrale del canale.
Con questo "pialletto" autocostruito si rifinisce il canale.
Si inserisce e si incolla il tubetto da bibite.
Si chiude il canale con una striscia precisa di polistirene.
Incollare con 5 minuti. Dopo rifilare con precisione.
I roving sono applicati, la semiala e' perfettamente dritta e rigida.
Per aumentare il "grippaggio" della copertura al polistirene uso questo
strumentino ( Pungiculo ) per fare tanti microfori su tutta la superfice.
Il polistirene assorbe molto meno del polistirolo classico.
Disposizione dei rinforzi interni tra le sagome e la copertura in legno.
Carbonio per gli alettoni - Nastro unidirezionale sul longheroncino -
Tessuto presso il BE per rinforzarlo.
Pronti i fogli di tranciato ( Tulipie ) per la copertura.
Le controsagome vanno protette con polietilene.
A questo punto si inzuppa il tutto di resina ( 285+286+20% di alcool etilico )
Si assemblano con nastro adesivo i due pani da pressare e si mette tutto
nel sacco di polietilene per almeno otto ore di sottovuoto.
Le ali dopo la "pressata" sono pronte per le rifiniture.
Il B.E. scavato lo riempio con resina , microballons e roving di carbonio.
B.E. imbottito
Terminale in balsa duro incollato e sagomato.
Segue nella " Terza parte "
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