home

 

Biblioteca circolante tra le famiglie

I libri riportati costituiscono un consiglio di lettura e possono essere chiesti in prestito a chi li propone. Chi desiderasse avere in prestito un libro, contatti direttamente la famiglia proponente, in modo che in occasione del successivo incontro di FAMIGLIE INSIEME possa avvenire la consegna.

 

“Il codice Abramo. Personaggi in cerca di attore: Abramo e Sara”
Tibaldi Marco – Pardes Edizioni 2009

Disponibile presso la famiglia

Chiappetta

 

Il lettore è il vero protagonista di ogni narrazione. Senza la sua collaborazione il testo rimane lettera morta. Tutte le narrazioni, con opportune strategie, lo vogliono coinvolgere nella propria trama, generando così il piacere e il fascino della lettura. L'averlo dimenticato rende le storie bibliche noiose o scontate. Il Codice, primo di una serie dedicata ai grandi personaggi della Scrittura, è un esercizio di lettura della vicenda di Abramo e Sara che mette in luce come un testo narrativo cattura e avvince il proprio lettore. Si rivolge quindi a chi si interroga sulle ragioni della fede e dell'incredulità, a chi desidera comunicare ad altri una delle vicende fondanti delle tre religioni monoteiste e a chi ha maturato la persuasione di voler attualizzare nella propria vita la sfida lanciata da Abramo.

“Il matrimonio... semplicemente”
Lacroix Xavier – San Paolo Edizioni 200
2

Disponibile presso la famiglia

Chiappetta

 

Come accettare di legare la propria vita, tutta la vita, a qualcuno, per il meglio e per il peggio? Non basta l'amore? Il matrimonio in chiesa e in comune è veramente utile? Alcune coppie lo esprimono così: "Se ci si sposa perché ci si ama, perché sposarsi? Perché sposarsi per poi divorziare qualche anno dopo?" Sposato, padre di tre figli, teologo oltre che responsabile della pastorale familiare, Xavier Lacroix parla per esperienza. Il viaggio che egli intraprende tiene conto delle vicende e delle questioni delle coppie di oggi, delle coppie che scelgono di convivere, di quelle che sono in crisi, di quelle che s'interrogano sulla finalità del matrimonio. Un libro di grande utilità. Xavier Lacroix, nato nel 1947, sposato, padre di tre figli, è stato direttore dell'Istituto di Scienze della Famiglia dal 1986 al 1994. Membro del Consiglio nazionale di pastorale familiare della Chiesa cattolica francese e dottore in teologia, insegna morale familiare presso la Facoltà di teologia di Lione, di cui è decano dal 1997.

“Le declinazioni dell’amore (sessualità e vita di coppia)”
Raimondo Scotto – Città Nuova Ed. Roma, 2001

Disponibile presso la famiglia

Freda

 

Oggi si parla spesso e facilmente di sessualità; in televisione, sui giornali, tra amici è un argomento di conversazione ricorrente. Le più ampie informazioni sull'argomento però non impediscono che esista ancora una conoscenza insufficiente e spesso superficiale sui suoi reali contenuti. Eppure la sessualità è una realtà intrinseca ad ogni essere umano, che attraversa tutta la sua esistenza, ed è una componente determinante nella formazione dell'identità personale da cui dipendono conseguenze d'importanza decisiva sia per, la vita dei singoli che della società. E quello che sottolinea l'Autore nel presente volume in cui, grazie ad una lunga esperienza di medico e di consulente nei corsi di preparazione al matrimonio, affronta con competenza e delicatezza l'argomento, rivelando doti non comuni di comunicatore e divulgatore. Attraverso i contributi delle diverse scienze umane si cerca di cogliere il significato e il valore della sessualità in una prospettiva antropologica cristiana. Uno strumento utile per sposati, fidanzati, educatori, formatori e per quanti desiderano avvicinarsi o approfondire l'argomento.

“Storia di un eroe”
Franz Amato – Lalli Ed. Poggibonsi, 1998

Disponibile presso la famiglia

Freda

 

La Storia di un eroe è una favola dotta di cui lo stesso autore fornisce nella prefazione le possibili tracce di lettura che possono essere
alternative, ma anche convergenti nella misura in cui ciascuna di esse offre interpretazioni di diversa origine su quello che è comunque per l’individuo un itinerario di fronte al quale egli è posto nell’arco della sua esistenza. Protagonista del viaggio, ovviamente segnato da innumerevoli ed efficaci simboli e metafore, è un giovane vittima della droga che ben può definirsi eroe nella prospettiva della sua
liberazione da tale malefica dipendenza. L’autore, docente di filosofia del Liceo classico “G. Garibaldi” di Napoli, mette a frutto la sua conoscenza del mondo dei giovani, con particolare riferimento alle realtà urbane. Il notevole pregio del lavoro di Franz Amato sta nella icasticità delle immagini e ancor più nella loro attualità che pongono il lettore, attraverso le peripezie del protagonista, al cospetto dei più diffusi fenomeni di banalizzazione e di degrado del nostro tempo e si prestano ad essere rappresentate e drammatizzate con efficaci
risultati. In appendice, un breve racconto dal vero sullo stesso tema della tossicodipendenza giovanile ed “il lamento di una madre” senza più coraggio per la perdita del figlio vittima della droga. La copertina e le illustrazioni di Carlo Elmo sono senz’altro alla pari del testo di Amato per quanto riguarda la drammatica ed immediata resa espressiva.

“Lettera ad un adolescente” 
Vittorino Andreoli – RCS  Milano, 2004

Disponibile presso la famiglia

Freda

 

Il mondo giovanile è sempre stato uno dei centri dell'interesse di Vittorino Andreoli, nelle sue varie vesti di psichiatra, di osservatore del costume, di narratore abituato a scavare nei luoghi oscuri della psiche e della nostra società. Molte volte è stato chiamato ad affrontare il disagio di adolescenti bombardati da stimoli e da modelli di comportamento contraddittori e irraggiungibili, abbandonati a se stessi da adulti che li temono e sono fin troppo preda delle loro stesse insicurezze per offrire certezze ai giovani. In questo libro breve e intenso, Andreoli si rivolge direttamente a un adolescente di oggi, e affronta le sue inquietudini, le sue domande, la sua disperata esigenza di dare un senso alla vita. 

“Innamoramento e vita relazionale della coppia (fasi evolutive, crisi, strategie relazionali e terapia della coppia)”
Angelo Peluso - Città Nuova ed. Roma, 1990

Disponibile presso la famiglia

Freda

 

 

 

"Il  padre, l'assente inaccettabile"
Claudio Risé  - Edizioni San Paolo (2003)

Disponibile presso la famiglia

Capaldo

 

L'Occidente contemporaneo è definito dalle scienze sociali "una società senza padri". Alcuni vi vedono la fine, positiva, di ogni "patriarcato"; altri, come l'autore, notano con preoccupazione il vuoto lasciato dall'assenza paterna. Per Claudio Risé, psicoanalista di formazione junghiana e docente di scienze politiche e sociali, il padre è la figura psicologica che collega la biografia individuale al piano trascendente e consente così l'integrazione del dolore e della perdita attraverso l'insegnamento esemplare del suo senso. La "società senza padri" appare, quindi, come un mondo che ha smarrito il senso religioso e, con esso, la capacità di dare significato alle prove della vita, cui l'individuo reagisce infantilmente attraverso il rifiuto e la negazione o con la depressione. Il libro entra nel vivo della cronaca di oggi mostrando come l'assenza paterna non nasca da fumosi processi psico-sociologici, ma dalla diffusione di separazioni e divorzi, che si concludono quasi sempre con l'espulsione dei padri da casa e con la rottura (o il grave indebolimento) del loro rapporto con i figli.

"Il mestiere di padre" 
Claudio Risé - Edizioni San Paolo (2004)

Disponibile presso la famiglia

Capaldo

 

Claudio Risé con questo nuovo libro offre al lettore un vero e proprio manuale per tutti coloro che sono alle prese con il mestiere del padre. Attingendo all'esperienza personale e al colloquio con i suoi lettori, l'Autore da una risposta esauriente ai tanti problemi che il ruolo paterno oggi affronta. 

"Il cammino della speranza.
Testimoniare con gioia l'appartenenza a Cristo" 
F.X. Nguyen Van Thuan - (V edizione, 2002) - Città Nuova

Disponibile presso la famiglia

Freda

 

 

"L'avventura del matrimonio" 
Bernadette e Bernard Chavelon - Ed. QIQAJON Com. di Bose, 2004

Disponibile presso la famiglia

Capaldo

 

Chi intraprende la traversata del matrimonio ha fissato una rotta e gli è perciò richiesta ferma convinzione, volontà, fiducia. Questa guida pratica e spirituale raccoglie le indicazioni di una lunga esperienza e propone alcuni mezzi per affrontare e superare le mille difficoltà con le quali ci si scontra nella vita coniugale. E' una testimonianza resa alla speranza, che consiste nel superare la rassegnazione al destino e nel credere che ci sia sempre un futuro aperto. 

"Etica per un figlio
Fernando Savater -  Ed. Laterza, 2004

Disponibile presso la famiglia

Freda

 

Un padre racconta al figlio le differenze tra bene e male, facendolo riflettere sul significato delle sue esperienze e di quelle altrui. 

"Le radici e le ali - Risorse, compiti e insidie della famiglia
Giovanni Abignente  - Ed. Liguori, 2003

Disponibile presso la famiglia

De Angelis

 

Il libro presenta una sintetica lettura psicologica, condotta secondo un'ottica sistemica, della struttura e delle dinamiche familiari nell'attuale contesto italiano. Nella prima parte, dopo una rapida descrizione di alcune importanti trasformazioni prodotte nella realtà familiare, nel corso degli ultimi decenni, vengono prese in considerazione le funzioni, l'organizzazione, la comunicazione, le dinamiche relazionali caratteristiche di un nucleo familiare in cui sono presenti almeno due generazioni. Nella seconda parte sono descritte le fasi di crescita generalmente attraversate da un gruppo familiare nel corso della sua storia e nell'ultima parte sono descritti alcuni aspetti propri della famiglia divorziata, ricostituita e adottiva. 

"Lettera alla tua famiglia" 
Vittorino Andreoli - RCS-Milano, 2005

Disponibile presso la famiglia

Freda

 

In questo libro, Vittorino Andreoli si rivolge alla famiglia nel suo complesso, l'organismo fondamentale all'interno del quale si pongono le basi di un sereno sviluppo personale o da cui possono trarre origine conflitti, lacerazioni e traumi destinati a segnare intere esistenze. Il tono scelto da Andreoli non è quello del saggio specialistico: questa lettera comunica pensieri e sentimenti rivolti alla sensibilità di ciascun membro della famiglia. Ognuno è chiamato a mettersi in gioco, a esaminare i propri atteggiamenti e giudizi e le loro conseguenze sugli altri familiari, a riflettere con serenità sulle dinamiche e sui valori che, in modo esplicito o implicito, caratterizzano ogni famiglia.

"In nome della madre
Erri De Luca - Feltrinelli, 2006

Disponibile presso la famiglia

Don Giovanni

 

L'adolescenza di Miriam/Maria smette da un'ora all'altra. Un annuncio le mette il figlio in grembo. Qui c'è la storia di una ragazza, operaia della divinità, narrata da lei stessa. L'amore smisurato di Giuseppe per la sposa promessa e consegnata a tutt'altro. Miriam/Maria, ebrea di Galilea, travolge ogni costume e legge. Esaurirà il suo compito partorendo da sola in una stalla. Ha taciuto. Qui narra la gravidanza avventurosa, la fede del suo uomo, il viaggio e la perfetta schiusa del suo grembo. La storia resta misteriosa e sacra, ma con le corde vocali di una madre incudine, fabbrica di scintille.

"Comunicare per amare- il dialogo nella vita di coppia
Michele De Beni - Città Nuova Ed 2005

Disponibile presso la famiglia

Freda

 

Nonostante la crisi che sta attraversando, la famiglia è al centro di un nuovo, significativo interesse da parte delle istituzioni come fattore determinante per una più alta qualità della vita personale e associata. Si va prendendo coscienza che per sostenere il benessere familiare è necessario valorizzare la dimensione relazionale e il ruolo determinante della comunicazione nella gestione delle fasi critiche della vita familiare e di coppia. Il presente volume intende offrire agli operatori e ai diretti interessati uno strumento in grado di aiutare la coppia a formarsi al dialogo e alla relazione, indicando le "giuste regole", le dinamiche e le strategie affinché la comunicazione possa essere veicolo ed espressione di amore.

"Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita
Giulio Cesare Giacobbe - Ponte delle grazie Milano 2003

Disponibile presso la famiglia

Freda

 

Dietro a questo titolo provocatorio si nasconde un manuale "prêt-à-porter" che i nevrotici, o aspiranti tali, dovrebbero tenere in tasca. Esso utilizza tecniche yoga, buddhiste e zen, praticate da secoli dagli orientali (evidentemente anche loro nevrotici) ma esportabili anche a noi poveri uomini e donne dell'occidente. La nevrosi ci sommerge di ansie e di paure che ci impediscono di gioire della vita e dei rapporti con gli altri. Eliminando il pensiero nevrotico (le seghe mentali) e ritornando a quella realtà da cui esso ci allontana, possiamo imparare a godere delle vita e delle cose che ci stanno intorno. L'autore insegna Fondamenti delle discipline psicologiche orientali all'Università di Genova. 

"Alla ricerca delle coccole perdute- una psicologia rivoluzionaria per il single e per la coppia
Giulio Cesare Giacobbe - Ponte delle grazie Milano 2004

Disponibile presso la famiglia

Freda

 

Il bambino ha sempre bisogno di qualcuno che gli faccia le coccole. L'adulto si fa le coccole da solo e non ha bisogno di nessuno. Il genitore è l'unico capace di fare le coccole agli altri. Sull'equilibrio e lo sviluppo di queste tre personalità, che coesistono in noi, si giocano tutta la nostra vita, il nostro benessere, il nostro rapporto con gli altri, la nostra felicità. Paure, fobie, panico, ansia, depressione sono tutte manifestazioni di una personalità infantile non evoluta, sempre alla ricerca di amore, di sicurezza, di coccole. Questo saggio insegna in modo facile e umoristico a fare il bambino imparando a farsi umili, a diventare un adulto imparando a difendersi e a diventare un genitore imparando ad amare. 

"I  no che aiutano a crescere
Asha Philips - Feltrinelli 1999

Disponibile presso la famiglia

Freda

 

Spesso dire di no è molto difficile, ma il rifiuto è in realtà parte fondamentale delle relazioni tra genitori e figli. Il libro si rivolge, sia per il tipo di scrittura utilizzato, sia per la casistica scelta per illustrare le diverse tappe evolutive dell'età infantile, al più vasto pubblico di genitori e psicoterapeuti. Ogni capitolo prende in esame una determinata fascia d'età che individua le possibili situazioni in cui "dire no" provoca un significativo cambiamento positivo nello sviluppo della personalità infantile, evitando al bambino di infilarsi in una dinamica autocentrata e "onnipotente".

"Il  manuale del matrimonio felice - come costruire l'unità nella vita di coppia
John Yzaguirre- Claire Frazier - Città Nuova ed. 2005

Disponibile presso la famiglia

Freda

 

Esiste la formula per la riuscita di un matrimonio "perfetto", in grado di superare indenne tanto le grandi tempeste quanto la routine di ogni giorno? Come rendere duratura un'unione? Dalla loro esperienza professionale di consulenti matrimoniali e personale - marito e moglie, lui proveniente da un ambiente ispanico e cattolico, lei, battista, di cultura anglo-americana -, i due autori hanno elaborato un modello nuovo delle dinamiche dell'unità nel matrimonio che fonde le più recenti acquisizioni nel campo della psicologia di coppia e la spiritualità dell'unità cristiana. Tale "metodo" si propone di valorizzare le tre dinamiche di unità nella coppia: l'empatia, l'autonomia e la reciprocità, rappresentanti le tre dimensioni fondamentali di un'unione: il coniuge, la propria persona, il rapporto. Quando una coppia vive, sviluppa e integra infatti queste tre dimensioni, il matrimonio diventa un'esperienza positiva di unità nella diversità. Scritto con un linguaggio che volutamente rifiuta ogni tecnicismo e corredato di suggerimenti ed esercizi pratici, il libro vuole essere uno strumento utile per le coppie e per quanti operano al servizio della famiglia.

"Le ragioni del matrimonio - aspetti di sociologia della famiglia
Giulia Paola Di Nicola - Attilio Danese - Effatà ed. 2006

Disponibile presso la famiglia

Freda

 

Nonostante l'aumento delle convivenze, dei divorzi e delle separazioni, la società italiana è oggi più consapevole di un tempo che dipende dalle famiglie la vita della nazione; che un Paese va verso l'estinzione se non promuove una cultura della famiglia e un «umanesimo familiare». Se si tiene conto delle tante famiglie che fanno esperienza viva di intimità, stabilità, fecondità, spiritualità, di quelle che orientano i rapporti intrafamiliari ad una ricerca continua di comunione tra i componenti, nutrita di amore e di piccoli-grandi sacrifici, si confermano i motivi di speranza.

"Orizzonti di libertà - dialogo su sessualità e amore nei giovani
Raimondo Scotto - Città Nuova ed. 2007

Disponibile presso la famiglia

Freda

 

Se la sessualità può essere un enigma per lo studioso, essa è certamente un mistero per la persona che la vive nella sua interezza, investendo l'eperienza più intima, privata e segreta di ciascuno. In particolare, i giovani sentono la sessualità come qualcosa di grande e di bello, di misterioso e sconvolgente. Ed è per questo che il libro si rivolge soprattutto a loro, single o fidanzati, e a quanti vogliono capire o aiutare a capire tutta la ricchezza racchiusa nell'epserienza sessuale. È quello che sottolinea l'Autore nel presente volume in cui, grazie ad una lunga esperienza di medico e di consulente nei corsi di preparazione al matrimonio, affronta con competenza e delicatezza l'argomento, rivelando doti non comuni di comunicatore e divulgatore. Attraverso i contributi delle diverse scienze umane si cerca di cogliere il significato e il valore della sessualità in una prospettiva antropologica cristiana. La lettura è resa agevole da una serie di risposte ad alcune domande, poste dall'autore nelle varie occasioni di incontro della sua vita professionale, e dale testimonianze di coppie o di persone singole, che offrono al lettore possibili soluzioni per riuscire a dare pieno significato alla propria esperienza sessuale. Uno strumento utile per sposati, fidanzati, educatori, formatori e per quanti desiderano avvicinarsi o approfondire l'argomento.

"Le stanze dell’amore – amore coppia matrimonio nella bibbia
Rosanna Virgili - Città Nuova ed. 2008

Disponibile presso la famiglia

Freda

 

Un libro che scorre liquido sui crinali della riflessione biblica ed esistenziale intorno al tema dell'amore. Il genere, per lo più narrativo, veicola una curiosità determinata a frugare nei territori remoti ed originar! dell'esperienza amorosa. La sensazione che si prova e' quella di visitare le pagine bibliche come se fossero davvero delle "stanze" dove si specchiano e si incarnano le passioni degli amanti, di donne e uomini, di padri e di figli e perfino di Dio.

"Me lo dici in bambinese? Come capire i nostri figli
Tommaso Montini - Paoline editoriale libri 2009

Disponibile presso la famiglia

Freda

 

Con un linguaggio semplice, ma con richiami a evidenze scientifiche, il testo vuole aiutare i genitori a comunicare con il loro bambino, a comprenderne i bisogni, a rispondere in modo coerente alle sue richieste. Vengono affrontati problemi quotidiani e difficoltà comuni: dalla depressione post partum alle ansie legate all'allattamento al seno, dal ciuccio al pannolino, dal sonno alla pappa, dalla nanna alla scelta dello sport, dal vasino alle scarpe, dal primo giorno di asilo alla separazione/divorzio dei genitori. L'autore, nell'affrontare i diversi temi, privilegia sempre l'aspetto psicologico e relazionale. Il motivo portante del libro è, infatti, la comunicazione mamma-bambino inserita nel contesto familiare. Accettati per quello che sei:una brava mamma si emoziona, ha paura, qualche volta piange ma è calda e accogliente sempre! (L'autore)

"Il fuoco e i falò – la sessualità e l’ Eucaristia
Raimondo Scotto - Città Nuova ed. 2009

Disponibile presso la famiglia

Freda

 

Sessualità ed Eucaristia: un accostamento che può apparire azzardato. C'è, invece, una profonda relazione tra le due realtà. La sessualità è una componente fondamentale della persona; ne influenza azioni e comportamenti, è connessa con la sua capacità affettiva, di relazione con gli altri. L'Eucaristia è il dono d'amore di Dio all'uomo nel quale Gesù arriva ad offrire il suo Corpo. Approfondendo il legame tra l'Eucaristia, sacramento della carità, e l'amore umano, l'Autore - parlando di corpo, tenerezza, rapporto sessuale coniugale, fecondità, castità, verginità - traccia un percorso di comprensione del significato più profondo della sessualità.

"Adamo & Eva - i segreti del matrimonio direttamente dal giardino dell'Eden
Michael Shevack
- Marietti  2008

Disponibile presso la famiglia

Freda

 

“Anche i capelli del nostro capo sono contati”. Michael Shevack, con il suo libro, ci offre un’opportunità rara, per ricordarci chi è la prima persona a contarci i capelli del capo: il nostro marito, o la nostra moglie. Shevack mostra, in venticinque brevi e divertenti capitoli come la persona che il Mistero – e chi altri? – ci ha posto accanto ci rammenta che siamo amati di un amore eterno.
Non si tratta né di un libro di filologia biblica, né di un prontuario per i problemi matrimoniali, ma del distillato della vita personale del rabbino Shevack e dell’interpretazione ebraica al primo capitolo del libro più importante del mondo.
Shevack ha a cuore il destino del matrimonio di ciascuno, non importa quale sia il suo credo: pensa che quei densi capitoli della Bibbia dicano moltissimo a qualunque coppia sulla faccia della Terra. E dimostra come questo sia possibile, attraverso esempi ed episodi che giungono al cuore della vita matrimoniale.

       

 

 

TORNA ALLA PAGINA DI "FAMIGLIE INSIEME"