"Famiglie Insieme"

INSIEME È MEGLIO

 

 


 

 

 

Sabato 14 Marzo

salone parrocchiale ore 18.45

---

Lo psicologo Antonio Gentile
introduce e guida il dialogo sul tema:
"Altrimenti ci arrabbiamo!!"
Gestione della rabbia e dell'aggressività

 

 

 

         

 

Presentazione

I dibattiti

Consigli di lettura

Ricordo di don Giovanni Sansone

Incontri mensili

Programma 2014/15

Incontri 2014/15

Incontri 2004-2014

 

Incontri fine anno

22 giugno 2013

Anni 2006-2012

 

 

Sostegno a distanza

Informazioni

La nostra esperienza

   

 

 

Famiglie Insieme

 

Dal 1995 esiste in Parrocchia il gruppo famiglie; nacque come esigenza di proporre una formazione permanente al Matrimonio, invitando le coppie che si erano preparate al Sacramento del Matrimonio, per continuare il cammino di approfondimento nella fede e la simpatica amicizia iniziata durante il corso per fidanzati. Si è notato che questa non era solo un'esigenza delle giovani coppie di sposi, ma, poiché sin dall'inizio la proposta è stata estesa a tutta la parrocchia, molte famiglie hanno aderito all'iniziativa con una fedeltà cresciuta nel tempo, contemporaneamente all'amicizia. 
Abbiamo avuto la riprova che grande è l'esigenza di confrontarsi, di scambiare esperienze, di condividere gioie e dolori, confermando lo slogan che abbiamo proposto al nostro gruppo:
"INSIEME E' MEGLIO!"
In un tempo che non aiuta la vita familiare e non favorisce il rapporto coniugale, questa iniziativa vuol essere una piccola risposta per contrastare l'isolamento personale e delle coppie, causa di tanti disagi e difficoltà, perché "non è bene che l'uomo sia solo".
Sì, siamo convinti, e ne abbiamo fatto esperienza, che si ha un grande aiuto dallo stare insieme, cercando soprattutto di fare spazio a Gesù, fonte e sostegno di tutto l'Amore, anche di quello coniugale.
Così, nei nostri incontri che hanno una cadenza mensile, proponiamo dei momenti di riflessione su argomenti propri della vita familiare quotidiana, come la vita di coppia, l'educazione dei figli, il rapporto con gli anziani, ecc.; ci sono anche cineforum, nonché occasioni di preghiera, particolarmente nei tempi forti come Natale e Pasqua, e non mancano simpatici momenti conviviali, come cene, giochi e gite, perché
"INSIEME E' MEGLIO!"
Vogliamo sottolineare che questo è un gruppo aperto a tutti e che l'esperienza di tentare di costruire una "famiglia di famiglie" si può iniziare in qualsiasi momento, anche se la riuscita dell'iniziativa dipende dalla fedeltà e dall'impegno di tutti. 
Per questo aspettiamo con gioia tutte le coppie di sposi, le famiglie, ma anche vedovi, che vogliano, con noi, crescere nell'amicizia con Gesù e con i fratelli, perché le nostre famiglie possano essere vere "chiese domestiche", luce e testimonianza per l'umanità.
Vorremmo invitare anche le coppie in difficoltà e i separati, per tentare di far riscoprire il senso e la grazia del Matrimonio, grazie al confronto con altre famiglie e alla riscoperta di Gesù condiviso coi fratelli.

 

 

Inizio pagina    

 

Ricordo di don Giovanni Sansone


Famiglie Insieme vuole lasciare una memoria grata di quanto don Giovanni Sansone ha profuso dal 2000 al 2014 , accompagnando con una presenza puntuale, discreta, amorevole questo cammino per tanti di noi, personalmente e nelle coppie.

Don Giovanni è intimamente legato alla storia di Piedigrotta: è nato nel quartiere; è stato parroco dal 1964 al 1982; anche quando è stato Padre Provinciale dei Canonici Regolari Lateranensi è venuto spessissimo, tenendo catechesi memorabili; dal 2000 ha svolto un'intensa attività pastorale in diversi gruppi.

Vorremmo riuscire ad esprimere l’amore e la gratitudine per don Giovanni Sansone, che, pur tra gli altri suoi molteplici impegni pastorali e i suoi notevoli interessi spirituali, culturali e sociali, ci ha donato tanto.

Ringraziamo il Signore che ci ha dato un tale sacerdote che l’ha davvero mediato e testimoniato, ed invitiamo chi voglia approfondire a meditare il libretto-memoria che anche Famiglie Insieme, con altri gruppi, amici e parenti, ha provveduto a pubblicare.

Per scaricare il libretto, premere i pulsanti qui sotto

 

 

 

 

 

Inizio pagina    

Programma dell’anno 2014-15

 

Famiglie Insieme è un’iniziativa proposta a tutte le famiglie della parrocchia di Piedigrotta con la partecipazione anche di diverse coppie di altre zone di Napoli, con lo scopo di comunicare liberamente la vita di famiglia e verificarla alla luce del disegno di Dio, per riscoprire nell’insieme la grazia del matrimonio e sostenersi nei momenti di difficoltà.

 

 

Quest’anno continuiamo il tema scelto lo scorso anno “Le dieci parole dell'amore”.

E' una riflessione che ci sta facendo riflettere e confrontarci con i dieci comandamenti. Un'attenta analisi in cui ci chiediamo cosa ci dicono oggi personalmente e nella vita di coppia e della famiglia. Parole che ci sono diventate familiari e che possiamo ripetere a memoria, vogliamo riprendano vita per farci riscoprire anche un modo diverso oggi di interpretarli.
Momenti quindi di riflessione, di comunicazione, ma anche di convivialità e di condivisione per vivere insieme la gioia della scelta di fede e rinnovare le nostre scelte personali, di coppia e di famiglia.

 

 

Proponiamo a tutte le coppie incontri mensili di dialogo insieme per aiutarsi reciprocamente ad affrontare gli argomenti prospettati attraverso la libera comunicazione delle esperienze personali. Vogliamo offrire, così, uno spunto di riflessione ed uno stimolo di vita che aiutino la coppia a vivere con pienezza il proprio rapporto e a realizzare la missione del Sacramento del Matrimonio.  Per alcuni incontri avremo anche l'aiuto di persone che ci aiuteranno ad approfondire l'argomento.

Il cardine di Famiglie Insieme è proprio nella comunicazione e nella condivisione che scaturisce dallo scambio reciproco delle esperienze di vita di ciascuno; più ne siamo, maggiore sarà il bagaglio su cui contare.

Se da soli la vita si ”supera" INSIEME È MEGLIO!

Per questo attendiamo con gioia tutti gli sposi che desiderino fare con noi un cammino di fede e di fratellanza, ma soprattutto quelli che stanno vivendo qualche difficoltà e vogliono tentare di ripartire, facendo un primo passo: non rimanere isolati.

Ecco il programma delle nostre proposte per l’anno 2014-15, vi aspettiamo!

 

I “nostri” sabati: ore 18.45
salone parrocchiale

le “nostre” proposte

ANNO 2014

11 ottobre

Riprendiamo il cammino !

 

15 novembre

Le dieci parole dell’amore
“Onora il padre e la madre – il rapporto coi figli. La sfida educativa”

 

13 dicembre

Le dieci parole dell’amore
“Onora il padre e la madre – il rapporto coi figli. La sfida educativa” - Esperienze e riflessioni

 

28 dicembre

 

FESTA DELLA SACRA FAMIGLIA
dalle 10,30 in poi per stare insieme.

ANNO 2015

6 gennaio   Ricordo di don Giovanni Sansone ad un anno dalla sua morte:
celebrazione delle ore 12.30

10 gennaio

Le dieci parole dell’amore
“Non uccidere – la scelta della non violenza”

 

24 gennaio

 

 Ore 18 FILMINSIEME:
                 un film come spunto di
                 comunicazione e condivisione

1 febbraio

 

GIORNATA della VITA
FESTA DELLA FAMIGLIA
dalle 10,30 in poi per stare insieme.

14 febbraio

Le dieci parole dell’amore
“Non uccidere – la scelta della non violenza” - Esperienze e riflessioni

 

14 marzo

Le dieci parole dell’amore
“Non commettere adulterio –
La sessualità ; la fedeltà in famiglia”

 

28 marzo

 

 Ore 18 FILMINSIEME:
                 un film come spunto di
                 comunicazione e condivisione

11 aprile

Le dieci parole dell’amore
“Non commettere adulterio –
La sessualità ; la fedeltà in famiglia” - Esperienze e riflessioni

 

9 maggio

Le dieci parole dell’amore
“Non rubare – la scelta dell’onestà e della legalità”

 

maggio/giugno

 

GIORNATA  INSIEME
Un giorno insieme per confronto, verifica e progettazione

settembre

 

Ore 19: liturgia per la famiglia,
durante le feste di Piedigrotta

 

 

Inizio pagina    
Il sostegno ("adozione") a distanza.

"La nostra scelta per vivere una sobrietà felice e costruire una vera pace: il sostegno ("adozione" )a distanza

 Così. si  può permettere la crescita (materiale, spirituale ed intellettiva) di un bambino del "terzo mondo" nel suo paese, tra i suoi cari, perché sia strumento di progresso e di promozione sociale.

 Per noi, è come avere dei "figli" in comune, ai quali pensare e provvedere, con i quali abbiamo un colloquio,

 

La  scelta di "Famiglie Insieme" per avere un impegno comune, vivere una sobrietà felice e costruire una vera pace.
 

Ne vuoi sapere di più?  Clicca sull'icona a fianco