Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

10 FEBBRAIO

 

 

 

SCOLASTICA, Santa

E'  la  sorella  di San Benedetto. Trascorse la vita in casa in umiltà, silenzio e preghiera, Entrata successivamente in convento mantenne un vivo amore per il fratello. Morì nel 457 e Benedetto racconta che vide la sua anima librarsi verso il cielo come una colomba.     (Per maggiori chiarimenti: Scolastica)

 

 

GUGLIELMO DI MALAVALLE, Santo, eremita

Forse era di origine belga; dopo una giovinezza scapestrata si convertì, e dopo un viaggio penitenziale in Terrasanta si fece eremita verso la metà del XII secolo a Lupocavio presso Pisa e poi in una grotta presso Siena detta Malavalle. Morì nel 1175.

 

 

CHIARA AGOLANTI, Beata

Era di ricca famiglia, nata a Rimini nel 1280. Venne educata alla vita cavalleresca ebbe una gioventù dissipata e godereccia. Si sposò giovanissima tre anni dopo era vedova, continuò a darsi a feste, giostre e conviti. Perse padre e fratello, si risposò a patto di non dover lasciare la propria vita dissipata. Ma un giorno il Signore l’aspettava. Entrata in una chiesa si convertì e cominciò una vita di pietà, di penitenza e di opere buone. Le morì anche lo sposo e allora con le sue ricchezze si diede da fare per le ragazze difficili, poi si preparò un piccolo convento dove si ritirò con alcune donne  facendo pubblicamente voti religiosi secondo la regola di chiara d’Assisi. Ebbe doni di visioni, di esperienze mistiche. Morì a 46 anni consunta da dure penitenze il 10 febbraio 1326.

 

 

ARNALDO DA LIMENA Santo, Abate

Era nato in una nobile famiglia di Padova. Entrò nell’abbazia di santa Giustina e presto ne fu fatto abate (1209). Per difendere la libertà religiosa del suo convento contro Ezzelino, fu messo in carcere dove morì il 10 febbraio 1255.