SEGNATEMPO

Il sito di orologeria a cura di

Davide-The King of 80's

   

Acqua e dintorni

Home Page

 

Al giorno d'oggi, quasi tutti gli orologi sono "water resistant", offrono cioè una certa resistenza alla penetrazione dell'acqua, questo però non vuol dire che possano affrontare l'acqua senza alcun problema.

Il dato fondamentale da tenere in conto infatti, è quello della pressione alla quale l'orologio può resistere; dato misurato con opportuni test d'impermeabilità. Una cosa da tenere a mente è che anche in montagna varia la pressione con l'altitudine, quindi bisogna prestare una certa attenzione.

Un orologio viene definito water resistant, secondo le normative della Svizzera, quando è in grado di resistere a pressioni di almeno tre atmosfere. Traducendo questo dato in metri di profondità, poiché la pressione aumenta di un'atmosfera ogni dieci metri, si dice che l'orologio è impermeabile fino a 30 metri di profondità.

Tra i due concetti (pressione e profondità) c'è una sostanziale differenza: infatti se da un lato è vero che a 30 metri di profondità si trovano pressioni di tre atmosfere, è altrettanto vero che un tuffo in mare o un getto d'acqua "potente", possono portare a pressioni superiori delle 3 atmosfere del nostro orologio. Inoltre i test vengono effettuati sull' orologio appena uscito dalla linea di produzione, ad una temperatura di 18 gradi centigradi: basta allora un bagno caldo o una sauna a creare dei problemi; senza contare che l'orologio dovrebbe fare un check-up una volta l'anno, per verificare lo stato d'impermeabilità: ecco spiegato perché molte volte abbiamo problemi con orologi che sono testati per pressioni anche superiori alle tre atmosfere canoniche. Le guarnizioni non durano in eterno!

Se dobbiamo affrontare "le insidie" dei fondali marini, abbiamo bisogno di "strumenti" migliori, di orologi un po' più resistenti. Ecco allora che interviene ancora la normativa della Svizzera: sono definiti subacquei quegli orologi che attestano un dato d'impermeabilità di almeno 10 atmosfere. Inoltre per questi orologi, i test devono essere effettuati su ogni singolo pezzo e non a campione, come avviene per i semplici water resistant.

Poiché questi divers o plongeur, come vengono indicati dalle case d'alta orologeria, vengono pensati per un uso praticamente professionale, debbono soddisfare dei requisiti di solidità e robustezza ma non solo. Vengono infatti posti requisiti per esempio sulla luminescenza delle lancette e degli indici, inoltre è chiaro che al momento della progettazione di questi orologi subacquei (soprattutto per quelli che van ben oltre le 10 atmosfere) bisogna prestare attenzione a tutta una serie di particolari che  possono compromettere la validità dell'orologio.

Per scoprire come vengono pensati e progettati questi orologi, visitate la pagina "struttura di un subacqueo"

torna su