... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)


Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo

 

 
L'ULTIMO VAGONE:
"PRENDEREMO L'AUTO"
 

Gli irriducibili della sigaretta e i forzati della prenotazione tardiva uniti nella nebbia….

Molte sono le persone che a causa dei fumatori vivono dei momenti di grosso disagio. Altoparlante che non gracchia, fumo che si potrebbe tagliare a fette, passeggeri che si alzano e si infilano il cappotto con gli occhi rossi,colpi di tosse, voci rauche; certi che se ne accendono un'altra e scendono, altri diretti a Bologna e Milano, che dormono tranquilli, sprofondati nel più mortale degli aerosol.
Firenze - L'Eurostar 9444, partito dalla stazione di Roma - Termini con dieci minuti di ritardo, ha fatto ingresso in quella fiorentina di S. Maria Novella. In un ora e trentasei minuti di viaggio è stato però impossibile calcolare, il numero di sigarette finite nei polmoni dei passeggeri della carrozza di prima classe riservata ai "fumatori". Poco dopo la stazione di Orte è anzi sembrato che ci fosse un accanimento

nell'accensione delle piccole braci di carta tabacco. Tutti parlavano del provvedimento che Trenitalia si appressa a varare in collaborazione col ministero della salute. C'era una puzza terrificante.
Immagini shock
Cola grasso da una sigaretta accesa: è una delle immagini shock della campagna avviata in Gran Bretagna dalla British heart foundation. L'obiettivo è mostrare la pericolosità del grasso che si forma nelle arterie dei fumatori e spingerli così a smettere.
Dal primo marzo finalmente un obiettivo positivo… I fumatori dovranno adattarsi alla nuova legge che entrerà in vigore e che tutti dovranno rispettare obbligatoriamente, altrimenti dovranno pagare una multa di soli sette euro… (solo per adesso).
Cioffi Maria
Capone Assunta