... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)

Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo

Home
Presentazione
Prima pagina
Le attività interne
Il mondo
Rubriche
Sport
Svago
Links

 

 
GUIDA PRATICA ALL'USO DELLA NUOVA MONETA
Proviamo a dare delle indicazioni pratiche a chi è ancora impacciato nell'uso della nuova moneta.
 

 

 

Come me la cavo in banca:
Le Lire si potranno cambiare fino al 28 febbraio 2002.
L'operazione di cambio delle Lire in Euro è completamente gratuita: le banche non possono richiedere alcun tipo di spesa o commissione. I clienti abituali potranno cambiare nella propria banca fino a un milione di Lire al giorno. Chi non è cliente dell'istituto, può cambiare fino a 500.000 Lire. I ritardatari non devono preoccuparsi: dopo il 28 febbraio, per dieci anni si potranno cambiare gratuitamente le vecchie banconote agli sportelli della Banca d'Italia.

Come posso convertire il mio conto corrente?
Non è necessario fare nulla: la conversione sarà fatta automaticamente dalle banche entro il 31 dicembre. L'operazione non deve costare nulla al cliente: se qualche istituto di credito chiede commissioni aggiuntive, va segnalato all'Ombudsman. Nella conversione, devono essere mantenuti i vecchi contratti: condizioni, tassi d'interesse e spese resteranno quindi invariate.

Il bancomat e la carta di credito devono essere sostituite?
No. L'arrivo dell'Euro non comporta la sostituzione delle tessere.Lo stesso vale per gli sportelli automatici: da gennaio erogheranno solo Euro, in tagli da 10-20-50.

Che cosa accadrà alle azioni, ai Bot e ai libretti di risparmio?
Praticamente nulla, perché sono già denominati in Euro. Rimborsi e interessi avverranno solo in Euro. Nessun problema anche per i libretti di risparmio in lire: per convertire i titoli nella nuova moneta basterà prenotarsi presso la propria banca. Per questa operazione non sono state fissate scadenze.

Devo convertire il conto corrente postale?
Come per il conto corrente bancario, non sarà necessario fare nulla. Anche le poste sono tenute a convertire automaticamente in Euro i depositi in Lire prima del gennaio 2002.

In che modo dovrò pagare alle casse?
Fino al 28 febbraio 2002 si potrà scegliere se pagare in Lire o in Euro. Il meccanismo prevede che i consumatori paghino in Lire e ricevano il resto in Euro. Ma non esistono obblighi precisi. Il cassiere dunque potrebbe rendervi il resto in Lire. Molto diventerà dalle disponibilità di liquidi del negozio.

Raffaele Cappiello
Ausanio Arcangelo